Concerto di Sogni
Il primo Sito letterario italiano (google/alexa)
Tra i primi 100 Siti italiani (google/alexa)
Segnala concertodisogni ad un amico
Aiutiamo i ragazzi di Angelica
Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor

 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 2 Film, Spettacoli e libri
 Scrittrici inglesi
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Mar
Viaggiatore


Italy
12 Inseriti
100 Gold
17 Punti Rep.
Inserito - lug 31 2002 :  12:42:20  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Mar  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Mar
Ciao a tutti! Sono un´amante di Vita Sackville West e di Virginia Woolf. Ho letto il libro "Adorata Creatura", che è il carteggio delle due scrittrici (soprattutto di quelle che Vita spedì a Virginia). Cerco tutti i libri scritti da Vita e soprattutto il libro "Il mondo di Vita Sackville West" di Vittoria Glendinning ed. Feltrinelli 1984. Chi può aiutarmi mi contatti. Virginia si ispirò alla figura di Vita, per scrivere "Orlando". Mi chiedo: Vita, anche se ha condotto un´esistenza avventurosa e appassionata, sarebbe stata scordata in anonimo silenzio, senza il romanzo "Orlando"? C´è qualcuno/a che ama le due scrittrici e vorrebbe parlarne? Grazie :-)

Mar
Viaggiatore


Italy
12 Inseriti
100 Gold
17 Punti Rep.
Inserito - set 24 2002 :  10:32:26  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Mar  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Mar
Aspetto con impazienza il film "The Hours", tratto dall'omonimo libro di Michael Cunningam, nel quale si descrive anche la vita di Virginia Woolf...

Edited by - mar on Sep 24 2002 10:33:16Vai a Inizio Pagina

Mar
Viaggiatore


Italy
12 Inseriti
100 Gold
17 Punti Rep.
Inserito - ott 01 2002 :  12:29:38  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Mar  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Mar
Sono rimasta assolutamente ammaliata dalla figura di Vita, la sua irrequietezza, la sua sete d'avventura, il suo modo di essere "conquistatrice", la sua passione per la vita, per i viaggi (ha girato parecchio, affrontando anche un difficile viaggio verso la Persia, per seguire il marito ambasciatore). Ho letto anche il carteggio fra lei e il marito e mi ha "sconcertata" in positivo, il loro rapporto, il loro modo di amarsi. Per capire ciò sarebbe giusto leggere le loro lettere, ma per dare un'idea cercherò io di raccontare qualcosa.

Entrambi erano omofili. Quando si conobbero Vita aveva vent'anni, era piena di entusiamo e passava da una festa mondana all'altra. Era innamorata della sua amica d'infanzia Rosemund Groosvenor, vivendo con lei, anche se in modo infantile, una tenera storia d'amore-amicizia-sesso. Lei era di nobile e potente casato. Infatti la residenza di famiglia, Knole, era stata donata ai suoi avi dalla regina Elisabetta nel '600. Lui Harold Nicolson era un giovane brillante, ambizioso che apparteneva ad una famiglia meno in vista, ma anche egli frequentava il bel mondo della Londra degli anni precedenti la prima guerra mondiale. Vita era molto corteggiata, ma Harold riuscì a spuntarla su tutti gli altri.

Ebbero due figli, anche se un terzo figlio, fra il primo e il secondo nacque morto e questa disgrazia li vide più uniti che mai, fece crescere il loro amore e la forza della loro unione.

Ciò che risulta assolutamente innovativo, quasi premonitore in questa coppia è il loro spirito di libertà, riuscendo comunque a rispettare la sacralità del loro rapporto.

Sembra assurdo ciò, ma proprio perchè la loro vita sessuale era inesistente, riuscivano a vivere intensamente e con tutto il cuore, il loro amore.

Dovreste leggere le loro lettere piene di desiderio, pathos, mancanza, tenerezza, ecc...

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Vai a:

Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2002-2005 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page