Concerto di Sogni
Il primo Sito letterario italiano (google/alexa)
Tra i primi 100 Siti italiani (google/alexa)
Segnala concertodisogni ad un amico
Aiutiamo i ragazzi di Angelica
Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor

 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 15 SuperGulp! Fumetti & Cartoons
 I SIMPSON
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Monica
Curatore



116 Inseriti
100 Gold
107 Punti Rep.
Inserito - lug 23 2002 :  12:40:47  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Monica  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Monica
Cari amici,
I Simpson son riusciti a scomodare psicologi e sociologi che ne han tanto parlato in maniera negativa, come di un cartone animato pericoloso per i bambini; io trovo invece che siano spassosissimi e quando li trasmettevano il pomeriggio su ITALIA 1, non potendoli guardare, registravo tutte le puntate. Creati nel 1985 da MATT GROENING, I SIMPSON sono una tipica famiglia americana, alle prese con i tipici problemi della vita quotidiana, che vive in una tipica cittadina degli USA; ma stiamo parlando di un cartone animato che di "tipico" non ha proprio nulla e che ha riscuotuto un successo mondiale, lasciando un segno indelebile nella storia dell'animazione comica.
La serie si basa su un mix di comicità demenziale e satira politico-sociale che riesce a trasmettere, in maniera divertente ma decisa, messaggi sulla famiglia, la società, l'ambiente e la vita quotidiana, il tutto in un'atmosfera di acuto sarcasmo e irriverenza nei confronti dei tabù della nostra società moderna.
Dal punto di vista grafico, i personaggi e gli sfondi sono molto semplici: poche linee, colori uniformi e aspetto piatto; BURT, LISA E MAGGIE non hanno neanche i capelli, che sono tutt'uno con la testa.
A me piacciono perchè fanno ridere, perchè sono assurdi e al tempo stesso reali; i miei preferiti sono HOMER e LISA.

HOMER è il capofamiglia; lavora, senza tanto impegno, come ispettore alla sicurezza nella centrale nucleare di Springfield; ama le ciambelle, il cioccolato, le costolette di maiale e soprattutto guardare la TV sdraiato sul divano con una lattina di birra in mano!

MARGE è la madre amorosa e giudiziosa che si occupa della casa e della famiglia (HOMER compreso!) e odia la violenza e le armi.

BART ha 10 anni, è il primogenito indisciplinato e combina guai, ama i fumetti dell'Uomo Radioattivo, fare lo spericolato con lo skate board e gli scherzi telefonici a BOE.

LISA è la figlia intelligente (e incompresa) dei SIMPSON; ha 8 anni, ama la scuola, studiare in biblioteca, ascoltare il blues e suonare il sassofono.

MAGGIE ha un anno, è la piccola bebè dei SIMPSON, cammina a stento e succhia il ciucciotto tutto il giorno

NONNO ABE padre un po rimbambito di HOMER, vive al Castello di riposo; oltre ad Homer ha avuto un altro figlio, HERBERT, nato da un'avventura amorosa con una giostraia del luna park di Springfield

PATTY e SELMA sono le sorelle gemelle maggiori di MARGE, lavorano alla motorizzazione di Springfield e vivono insieme in un appartamento del residence "Le Zitelle"; non sopportano Homer e impazziscono per Mc Guyver.

Qualcuno di voi ha mai visto i cartoni dei Simpson?
Fatemi sapere


BACIONI A TUTTI


Ombra Silente
Villeggiante


Italy
31 Inseriti
100 Gold
36 Punti Rep.
Inserito - lug 29 2002 :  11:18:37  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Ombra Silente
Sempre!! dalla prima all'ultima puntata!!
Benchè molte volte aspramente criticato e distrutto dalla critica, io l'ho trovato uno dei pochi cartoni animati di questi anni veramente bello. Benchè molti non lo vogliano ammettere, secondo me la famiglia Simpson riproduce molto bene quella che molte volte è la famiglia reale...se non con i caratteri sicuramente con le situazioni paradossali che gli accadono ^____^
io ho l'esempio di mio padre...ogni tanto anche senza volerlo è similissimo ad Homer ghghghghghg (se legge sto mio messaggio mi disereda :P). La visione della famiglia che Matt Groening propone è decisamente cupa anche se per certi aspetti è, purtroppo, azzeccatissima. Ma la cosa bella del cartone è la capacità di trattare direttamente e indirettamente molti temi ancor oggi molto vivi e discussi come la violenza gratutia nei cartoni animati (non commento su questo perchè andrebbe aperto un topic apposito) che i bambini di ogni età guardano( Grattachecca e Fichetto), o il tema dell'abbandono dei genitori (Nonno Simpson sempre relegato nell'ospizio).
Come ugualmente vengono vengono canonizzate ed estremizzate alcune figure decisamente presenti nella nostra società, dall'amico bullo di Bart al cattolicissimo nonchè ultrabigotto Flanders e famiglia, passando per L'amico un po soggettino MilHouse e la star vecchissima ma onnipresente Troy MacLou (mi pare si scriva così ma nn ne sn sicuro....=_=') ^_______^
eh già....per me resta una delle migliori serie televisive di fine secolo....Homer col suo D'OH!!! resterà sempre nella mente di tutti!! ^_______^


"La vera vittoria non è vincere ma sapersi rialzare dalla sconfitta"
Sun-Tsu "L'arte della guerra"Vai a Inizio Pagina

Monica
Curatore



116 Inseriti
100 Gold
107 Punti Rep.
Inserito - lug 31 2002 :  18:11:29  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Monica  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Monica
Carissimo,
sono davvero contenta che tu abbia replicato a questo mio topic; generalmente non mi risponde nessuno SIGH SIGH
Comunque, hai osservato delle cose molto giuste e hai ricordato altri personaggi della serie che io avevo tralasciato.
Purtroppo è come dici tu: la famiglia Simpson è per certi aspetti reale, che ci piaccia o no.
E a proposito dell'idea di aprire un topic sulla violenza nei cartoni, perchè no? In fondo, è un tema molto attuale, che ne pensi?

SALUTI E BACI DA MONICA

Vai a Inizio Pagina

Beppe
Amministratore


Italy
1748 Inseriti
212 Gold
1248 Punti Rep.
Inserito - lug 31 2002 :  21:07:52  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Beppe  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Beppe
hem..

La violenza nei cartoni..

Beh.. se per cartoni intendiamo Cartoon ok possiamo parlarne.. io invece ricordo che al termine cartoni e cartelle erano associati pugni.. in questo senso mi sembrerebbe una tautologia (e' la figura giusta)

La violenza nei pugni.. interessante ma poco riferito ai fumetti e cartoon.

Pero' mi sovviene che non ho ancora aperto un dibattito su di una discussione avvenuta con colleghi mentre tornavamo da una visita ad un cliente.. sarà oggetto di prossimo messaggio.

Continua così Monica!


Beppe AndrianòVai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Vai a:

Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2002-2005 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page