Concerto di Sogni
Il primo Sito letterario italiano (google/alexa)
Tra i primi 100 Siti italiani (google/alexa)
Segnala concertodisogni ad un amico
Aiutiamo i ragazzi di Angelica
Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor

 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 3 Viaggi
 LA CAPPELLE DEGLI SCROVEGNI
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Ohara
Curatore



423 Inseriti
102 Gold
363 Punti Rep.
Inserito - giu 08 2002 :  14:16:42  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Ohara  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Ohara

Scrivo qui perche' ancora non é stato creato un topic che possa parlare di arte e di cose artistiche in genere (che sia un tacita richiesta al ns boss?

Sono andata a visitare la Cappella degli Scrovegni a Padova con un gruppo di amici....prima di tutto, chi fosse interessato a visitarla, deve prenotare in anticipo in quanto molte sono le persono che vogliono visitarla e per ragioni di sicurezza si entra solo a gruppi di massimo 25 persone e per un tempo limitatissimo (15 minuti, dopo aver fatto una sosta in una stanza dove viene data una spiegazione sommaria di quello che si andra' a vedere

La cappella che apparteneva e faceva parte del palazzo di Enrico degli Scrovegni ha la meravigliosa proprietà di essere stata affrescata tra il 1303 e il 1305 dal grande GIOTTO e costituisce uno dei massimi capolavori dell'arte occidentale

La narrazione ricopre interamente le pareti con le storie della Vergine e di Cristo mentre nella contraffaciata é dipinto il grandioso Giudizio Universale con il quale si conclude la vicenda della salvazione umana

Il soffitto e' di un azzurro trapunto di stelle; lo attraversano tre fasce decorative con le figure dei profeti. Sulle pareti laterali e su quella dell'arco trionfale si svolge la narrazione in tre fasce

E' difficile spiegare qui la bellezza di questi murali...sono conservati in maniera incredibile ed alcuni sono ancora perfetti

In alcuni il Cristo e' stato dipinto con le mani incomplete o le braccia e questo non per un difetto dell'artista ma perche' durante alcune scene egli ' già proiettato verso l'aldilà percio la figura e come se fosse una parte in questo mondo ma delle parti sono gia' nell'altro mondo

Non sono un esperta di arte..anzi sono molto ignorante in materia ma sono affascinata ed estasiata da come alcuni artisti riescano a creare dei cavolavori per il ns piacere

L'unica cosa negativa di questa cappella é che il tempo a disposizione per ammirare l'opera e' molto ma molto corto e si esce con un senso di disappunto perche' non si é riusciti a vedere tutti i particolari di queste scene murali

Se amate l'arte e le cose belle Vi prego andate a vederla ed il vostro cuore e la vostra anima saranno colmi di bellezza e amore.

Questo e' un mio primo approccio con l'arte e come esprimere le mie emozioni guardando queste meraviglie...magari Vi parlerò in seguito delle mostre degli Impressionisti

L'arte é emozione, é amore, é bellezza

Scarlett Ohara

Elenafior
Curatore


Italy
632 Inseriti
120 Gold
599 Punti Rep.
Inserito - giu 08 2002 :  16:22:06  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elenafior
Molti, moltissimi anni fa ho visitato la Cappella degli Scrovegni.
Eravano solo in due ,io e mio marito.

So che gli Scrovegni commissionarono questi lavori per ripulirsi dei loro peccati, come usava un tempo.

Personalmente ho considerato una delle cose piu belle che avessi mai visto.

Ho proposto a mio figlio di andarla a visitare proprio domani o lunedì, di fare un rapido giro a Padova e rientrare a Milano il giorno dopo.

Ora leggo la cronaca di Ohara,piena di entusiasmo, ma mi deprime un po'l'idea delle 25 persone, dell'attesa ecc.

D'altra parte, se non si può fare altro...non vorrei che le visite fossero maggiormente limitate!

Cara Ohara, ti hanno fatto notare la cometa? Sembra che sia la stessa che Giotto vide passare negli anni in cui dipinse le Storie di Gesu e che è passata da noi in anni recenti.

Non parlo di quella del 1997,fenomeno astronomico impressionante, visibilissimo, ma di quella precedente, di cui pure si parlò molto.

Mi sembra che sia passata negli anni ottanta, non ricordo ne' il nome ne' l'anno, ma si presentava esattamente come probabilmente la vide e la riprodusse Giotto.

Vi farò sapere.
Elena

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Vai a:

Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2002-2005 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page