Concerto di Sogni
Il primo Sito letterario italiano (google/alexa)
Tra i primi 100 Siti italiani (google/alexa)
Segnala concertodisogni ad un amico
Aiutiamo i ragazzi di Angelica
Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor

 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 13 MetaMagica
 Il caso.. guarda caso
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Beppe
Amministratore


Italy
1748 Inseriti
212 Gold
1248 Punti Rep.
Inserito - giu 02 2002 :  22:53:09  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Beppe  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Beppe
Non vi accorgete anche voi di quante cose stiano accadendo ultimamente apparentemente per caso? io mi continuo a sorprendere.. non vorrei tornare alle teorie della profezia di celestino (prima edizione) ma sembra che veramente troppe cose stiano iniziando a combaciare troppo "casualmente"... a voi succede qualcosa di simile?
ciao


Beppe Andrianò

nicky
Emerito


Italy
122 Inseriti
114 Gold
109 Punti Rep.
Inserito - giu 03 2002 :  22:48:16  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a nicky
A me capita spesso di pensare al "caso", anzi, forse dovrei dire spessissimo... all'inizio questa cosa mi lasciava un po' perplessa, ma col tempo devo ammettere che inizia a piacermi!
Avrei anche tutta una serie di mie teorie di fondo, ma mi ci vorrebbero troppi giorni per scriverle tutte, e almeno il doppio per formulare tutte le domande a questo riguardo alle quali non so dare una risposta...
Una cosa, però, mi incuriosisce più di altre: partendo dal presupposto che credo nella reincarnazione, spesso mi sono chiesta: ma non può essere che alcune persone che conosco ora, in questa vita, in questo corpo, io le abbia già conoscuite in altre situazioni, in altre "vite"?!?
forse nessuno saprà darmi una risposta... ma se invece c'è qualcuno che questa risposta me la sa dare, mi renderebbe davvero felice!!!

nickyVai a Inizio Pagina

Beppe
Amministratore


Italy
1748 Inseriti
212 Gold
1248 Punti Rep.
Inserito - giu 03 2002 :  23:18:00  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Beppe  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Beppe
Mmm... per rispondere a questa domanda bisognerebbe sapere le regole della reincarnazione.. ci si reincarna negli stessi luoghi dove si e' vissuto precedentemente oppure il dove appartiene al fato? oppure ancora esistono dei legami (Karma) che si sussieguono nella linea delle reincarnazioni.. e queste hanno un limite o un esaurimento (magari al raggiungimento di un livello superiore) ?
Rispondimi a queste domande e ti diro' se statisticamente (ahahah) puoi aver conosciuto qualcuno in qualche altra vita..
E gia' che ci sono una cosa che mi ha sempre colpito.. se la reincarnazione avviene da una vita precedente allora il numero dei viventi dovrebbe essere costante.. e se non e' cosi' allora ci sono persone con diverse quantita' di reincarnazioni e persone che non ne hanno nessuna (i nati nati).. dovrebbe esserci un modo per riconoscere gli uni dagli altri..

Spero tu possa rispondere pensando che nessuna delle mie domande vuole offendere la tua visione della reincarnazione.. sono riflessioni stimolate dalla tua domanda.. e lasciate qui sul foglio virtuale a ruota libera..

In effetti meriterebbero un topic a parte..

ciao


Beppe AndrianòVai a Inizio Pagina

consuelo
Curatore


Italy
589 Inseriti
106 Gold
289 Punti Rep.
Inserito - giu 04 2002 :  14:24:08  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a consuelo
Personalmente non credo al caso e neppure alla reincarnazione e non per un fatto di religione, tra l'altro non so nulla in merito quindi non posso fare alcun tipo di osservazione.

Per quanto riguarda il "caso" sono molto scettica, piuttosto penso che è quasi tutto scritto, dico quasi perchè a volte possiamo contrastare ciò che è scritto, ed io so di averlo fatto, ma nulla si verifica per caso, ad ogni azione segue una reazione, non riesco proprio a crederci, scusate ma questa è la mia modestissima opinione!


Vai a Inizio Pagina

Beppe
Amministratore


Italy
1748 Inseriti
212 Gold
1248 Punti Rep.
Inserito - giu 04 2002 :  14:35:06  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Beppe  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Beppe
Ciao COnsuelo,

Cosa intendi quando dici che non credi al caso?

Esempio di caso:Moneta lanciata per aria testa o croce, oppure lancio di dadi... questi sono esempi di caso.

Non credi al fatto che queste cose siano indipendenti dalla volonta'? oppure pensi che ognuna di queste singole azioni sia gia' definita e prevista da qualcosa/qualcuno?

E se sono gia' previste come e' possibile modificarle?

E se pensiamo ad un destino che segue una linea di massima tralasciando particolari non dobbiamo dimenticare quella che viene definita "teoria del caos" (non caso ma guardacaso con le stesse lettere dentro eh?) quella che dice "una farfalla sbatte le ali a pechino e si scatena un terremoto a new york"

Mi diverte un sacco sguazzare nei paradossi..

La prossima volta parliamo anche di viaggio nel tempo eh?

Riguardo alla Reincarnazione ho chiesto a Nicky di lanciare un messaggio completamente nuovo sull'argomento e in quello discuteremo.

Ciao ciao


Beppe AndrianòVai a Inizio Pagina

consuelo
Curatore


Italy
589 Inseriti
106 Gold
289 Punti Rep.
Inserito - giu 10 2002 :  11:32:51  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a consuelo
Quando lanci una moneta in aria proprio per il fatto che la lanci in aria il suo percorso durante il volo può essere più o meno influenzato da diverse, le chiamerei variabili, ossia una corrente d'aria quindi uno spostamento che può influenzare la direzione da un lato o dall'altro oppure un campo magnetico, insomma come vedi possono essere presenti fenomeni fisici che alterano e modificano l'evento che non è pertanto legato al caso ma a tutt'altro!

Per il lancio dei dadi può dipendere dalla superficie più o meno liscia, più o meno inclinata!

Devo continuare?? :))

Penso cmq che questi eventi non possono essere modificati ma controllati sì tramite il nostro intervento!

Per questo ritengo che anche il destino può essere controllato!

Alla prossima disquisizione sul viaggio nel tempo e sulla reincarnazione!

Vai a Inizio Pagina

nicky
Emerito


Italy
122 Inseriti
114 Gold
109 Punti Rep.
Inserito - giu 10 2002 :  17:57:19  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a nicky
A questo punto, non so bene cosa sia per voi il caso, però vorrei sapere come definite una situazione come quella che vi sto per raccontare…
Parto da una considerazione: io i sogni che faccio di notte non me li ricordo praticamente mai. Poche mattine fa, invece, quando mi sono alzata mi sono ricordata perfettamente il sogno che ho fatto, forse perché era strano… ho sognato che stavo rientrando a casa mia coi miei nonni (che abitano a una trentina di km da me, e che difficilmente si muovono da casa “in coppia”); apro la porta d’ingresso al piano terra, quella che dà sulla strada, ma mi accorgo che siamo solo io e mio nonno che stiamo salendo dalle scale (abito al 1° piano); ritorno sui miei passi, guardo fuori dalla porta, e vedo mia nonna appoggiata sul muro della casa, in piedi, che si stava per addormentare così… le dico “ma ti sembra il caso?!?! Sei stanca, ma fai un ultimo sforzo e vieni su, tanto è solo un piano, poi dormi quanto vuoi”. Mi sono alzata con una strana sensazione, ma non ne ho parlato con nessuno; ho pensato solo che era stato un sogno strano.
Poi esco di casa, vado a trovare i miei al lavoro, e mia mamma mi racconta che i nonni (suoi genitori) hanno telefonato, e che la notte prima mio nonno era andato a letto, la nonna era rimasta in sala; lui si alza verso le 2 e mezza di notte, non la trova nel letto, nemmeno in bagno né in cucina… la trova in sala, sdraiata a terra (vi lascio immaginare cosa ha potuto pensare lui in quei momenti!) come svenuta. Lei sembra capire, ma non riesce ad alzarsi, né a parlare bene. Per farla breve, lei aveva preso delle gocce di tranquillanti che avevano dato a mio nonno, perché secondo lei non riusciva a dormire (ma poi si fa i “pisoli” sul divano al pomeriggio… ma questa è un’altra storia…), e questi calmanti o cosa cavolo sono lentamente le hanno fatto perdere le forze, e mezza intontita, è caduta dalla sedia.
È stato un caso il sogno che ho fatto, o forse ci delle affinità con quanto è successo nella realtà??


nickyVai a Inizio Pagina

palsai.
Senatore


Italy
169 Inseriti
102 Gold
150 Punti Rep.
Inserito - giu 10 2002 :  21:13:27  Mostra Profilo  Visita la Homepage di palsai.  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a palsai.
Il caso del caso!
Beppe ha centrato un aspetto del caso: la teoria del caos.
Consuelo obbietta che basta conoscere le variabili inerenti un fenomeno per prevederlo.
Io aggiungo alcune considerazioni; apparentemente, a rigor di logica, Consuelo avrebbe ragione ma...
E la meccanica quantistica dove la mettiamo!
Cioè, se cerchiamo di misurare la posizione di una particella, questa misurazione impedisce di rivelarne esattamente l'energia, viceversa, se cerchiamo di ottenere una misura precisa dell'energia, non possiamo determinare la posizione.
Questo semplice fatto implica che è impossibile ottenere un modello teorico identico al reale, quindi, alla lunga, diventa impossibile con qualunque mezzo, anche solo concettuale, descrivere esattamente un fenomeno.
Questa è una delle ultime conquiste della fisica che lungi da limitare la scienza e la conoscenza, ha portato a nuove e meravigliose concezioni sull'universo che grazie al cielo, è molto meno prevedibile di quanto pensassimo solo due secoli fa:)


Vai a Inizio Pagina

saphir
Curatore


Italy
180 Inseriti
100 Gold
96 Punti Rep.
Inserito - giu 16 2002 :  17:58:16  Mostra Profilo  Visita la Homepage di saphir  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a saphir
Ah, ci siamo arrivati finalmente! I miei due amori...grazie Beppe, grazie Palsai. Il caos e la meccanica quantistica. Quest'ultima, specialmente, si presta a tante interpretazioni o per meglio dire "possibilità". Penso che siamo ancora all'inizio delle scoperte di quante cose diventino possibili o di quanti aspetti siano da considerare se si prosegue il viaggio all'interno della meccanica quantistica. Un po' provocatorio, forse, ma non da escludere a priori: universi paralleli?Vai a Inizio Pagina
   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Vai a:
   
     

Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2002-2005 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page