Concerto di Sogni
Il primo Sito letterario italiano (google/alexa)
Tra i primi 100 Siti italiani (google/alexa)
Segnala concertodisogni ad un amico
Aiutiamo i ragazzi di Angelica
Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor

 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 7 Riflessioni
 MADRI E FIGLI
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Ohara
Curatore



423 Inseriti
102 Gold
363 Punti Rep.
Inserito - giu 11 2002 :  21:16:01  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Ohara  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Ohara
...questa sera Alessio ha accettato di vedermi..anche solo per una pizza...aveva un impegno ma mi ha dedicato qualche ora....oggi siamo stati in armonia parlando di cose come si fa tra amici..senza discussioni ne' accuse (anche se tacite) da quando ho preso la grande decisione....lui e' quasi un adulto ma ancora un ragazzo e non riesco piu'a capire quella che pensa...come funziona la sua testa...a differenza di quando era un bambino e confidava in me...e' grande ormai e l ho perso....non lo sento + mio...lo sento quasi un estraneo perche' si confida e chiede aiuto ad altri...amici...alla sua ragazza..qualche volta me ne vado piangendo e mi chiedo se....tutto fosse stato diverso saremmo stati diversi anche noi....avrei qualche cosa di piu' di diverso di importante di grande dal mio unico figlio?

SCARLETTRIMPIANTIDEL PASSATO

Scarlett Ohara

consuelo
Curatore


Italy
589 Inseriti
106 Gold
289 Punti Rep.
Inserito - giu 11 2002 :  22:03:13  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a consuelo
Non sono madre ancora, chissà se mai lo sarò, ma ci penso spesso e penso anche a quando mio figlio o mia figlia saranno grandi, cosa sarà di me, cosa sarà di suo padre, come sarà il nostro rapporto, saremo lontani perchè l'età ci allontana senza volerlo, saremo lontani perchè la vita ci può separare, il lavoro può portarci a vivere in città diverse, ci penso spesso perchè penso al mio rapporto con i miei genitori con i quali è stato sempre buono ma non bello, unicamente per il fatto che tra me e loro ci sono ben 36 anni di differenza, una vita da questo punto di vista, tante divergenze, vedute diverse!

Ma sono convinta che la distanza oggettiva non è quella che ci allonta e ci separa, spero che quando mio figlio/a sarà grande troverà in me un'amica prima di una madre, penso che non sia impossibile è un impegno notevole, perchè mi rendo conto dei meccanismi che si innescano quando sei genitore, ma lasciamo da parte un pò il nostro egoismo le nostre paure e forse i nostri figli vedranno in noi degli amici prima che degli educatori severi e con i quali non si può parlare liberamente!

Utopia? non credo! Realismo e voglia di far bene!

Edited by - consuelo on 12 giu 2002 08:56:29Vai a Inizio Pagina

elle.emme
Emerito


Italy
107 Inseriti
100 Gold
77 Punti Rep.
Inserito - giu 12 2002 :  13:17:47  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a elle.emme
NON SONO MAMMA NON LO SARO' MAI e lo ritengo un compito talmente difficile una responsabilità tanto gravosa e, senza volere essere la volpe nella favola di La Fontaine che non raggiunse l'uva, non me ne rammarico di non averne avuti.

I figli crescono è naturale che non si confidino con i genitori ma con gli amici e con la/il ragazzo/a di turno.
Lo so, lo sappiamo per esperienza personale.

Crescono e se ne vanno hanno una loro vita e guai se non fosse così non credi?

Comunque non farti dei sensi di colpa per delle decisioni che hai dovuto prendere in passato. Il passato è passato affronta la vita, il futuro con animo più sereno e con la consapevolezza di agire sempre per il meglio o almeno di mettercela tutta.
In amicizia

Laura

Vai a Inizio Pagina

Elenafior
Curatore


Italy
632 Inseriti
120 Gold
599 Punti Rep.
Inserito - giu 13 2002 :  11:17:20  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elenafior
La mia esperienza è comune a molte mamme:ho dovuto fare da mamma e papà per molti anni a mio figlio. Da mio marito non sono certo mancati i consigli di una persona buona e saggia, ma era fragile come una carta velina e non aveva forza fisica, ora non c'è piu.

Per il momento formiamo una piccola famiglia di due persone: io e mio figlio.

Livio vive ancora con me, questa è la sua casa e sta contribuendo a sostenere le spese. Non so che cosa sarà di me o di lui in un futuro prossimo o lontano.
Non c'è mai nulla di definitivo!!!
La vita mi ha insegnato a vivere alla giornata.Spero che presto, prestissimo si trovi la ragazza giusta!

Io, come mamma, se analizzo le mie scelte negli anni, probabilmente avrò fatto degli errori, ma non voglio impazzire, la perfezione non esiste!!!!!

Non disperarti,non piangere, non hai fatto errori.Mia nonna diceva:" la mamma ha sempre ragione....perchè tutto ciò che dice o fa é dettato dall'amore".

Scarlett, hai le tue risorse, segui tuo figlio da lontano,che non gli succeda nulla ( se ti è possibile) e che faccia le sue esperienze. La sua visita affrettata non è solo di cortesia....

In fondo sto dicendo esattamente quello che ti dice Laura, con l'apporto personale della mia esperienza.
Elena

Vai a Inizio Pagina

Ohara
Curatore



423 Inseriti
102 Gold
363 Punti Rep.
Inserito - giu 13 2002 :  22:53:10  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Ohara  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Ohara
..grazie per le risposte 'femminili' di tutte voi..naturalmente..visto che il topic era madri e figli...e' sempre difficile valutare una situazione ma resta il fatto che quando un figlio si allontana sia spiritualmente che fisicamente.......si sta molto male

Chi ha detto ''un figlio e un pezzo o core!!

Scarlett OharaVai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Vai a:

Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2002-2005 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page