Concerto di Sogni
Il primo Sito letterario italiano (google/alexa)
Tra i primi 100 Siti italiani (google/alexa)
Segnala concertodisogni ad un amico
Aiutiamo i ragazzi di Angelica
Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor

 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 1 Due chiacchiere tra amici (presentiamoci)
 Corso pratico di rispetto (autori e racconti)
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
flabellina
Emerito


Italy
87 Inseriti
100 Gold
92 Punti Rep.
Inserito - set 05 2002 :  18:14:27  Mostra Profilo Invia un Messaggio Privato a flabellina


Modifica in aggiunta del 06/09/2002 di Beppe

PREFAZIONE di Beppe Andrianò
-----------
Flabellina scrive questo messaggio a seguito di :
1) Angeloexemsa scriveva spesso messaggi di commento in poesie facendo riferimenti a sue impressioni su quanto accadeva all'autore-autrice. Gli è stato chiesto più volte di non attuare questo comportamento contrario alle regole di Concerto di Sogni.
2) Angeloexemsa non ha mai risposto alle nostre richieste di adeguarsi alle regole comuni di questo spazio.
3) A seguito di un suo ultimo commento viene decisa la cancellazione dal suo messaggio di due righe in cui esprimeva personali commenti sullo stato d'animo dell'autrice di una poesia.
4) Angeloexemsa scrive un messaggio dal titolo "Concertodincubi" con cui accusa gli amministratori di concertodisogni di voler censurare la sua creatività nel commentare mentre noi chiedavamo di rispettare le regole di questo spazio che prevedono il rispetto assoluto ed in ogni forma di chi produca testi non in aree di discussione.
5) Inizia una frenetica attivita in mailbox e vengono inoltrate decine di messaggi ad utenti che si lamentano con noi di aver ricevuto messaggi "mobilitanti all'azione" e ci chiedono di poter essere protetti da questo tipo di azioni.
6) Flabellina inizia una sua personale campagna di difesa ad oltranza, probabilmente non avendo tutti gli elementi per valutare realmente la situazione e scrive il seguente messaggio.
7) Arrivano le risposte da parte di altri concertisti che avevano invece ben chiaro quali fossero le regole e le leggi di questo luogo di rispetto e contribuiscono a chiarire gli aspetti di questa vicenda.
8) Decido di creare questa Prefazione al messaggio decisamente fuori luogo di Flabellina per offrire una testimonianza futura a quanti si porranno il problema di quali siano le regole di questo luogo.
9) Ricordo come già detto da molti nel messaggi successivi che internet è molto grande ed offre una ampia varietà di situazioni di relazione. Se qualcuno legittimamente non si sente sufficentemente libero di sfogare ogni istinto letterario o comunicativo in questo spazio di rispetto viene caldamente invitato a scegliere un luogo più idoneo senza cercare di violentare l'anima e lo spirito di questo spazio sicuramente diverso e sicuramente importante per molte persone.

Vorrei ora augurarvi buona lettura.. all'inizio amara e dal gusto sicuramente alieno rispetto a Concerto di Sogni ma dalla seconda risposta (una dopo la mia cosi' mi escludo in quanto gestore del luogo) vi sentirete tornare nella correta e sincera atmosfera che rappresenta questo spazio.

E' solo per le risposte che ha avuto questo messaggio che viene data, di seguito, ospitalità a parole non degne di appartenenza a questo luogo.

Grazie per l'attenzione.
Beppe Andrianò
--------------------


Sperando di aver trovato la rubrica giusta in cui scrivere, 2 chiacchiere tra amici, esprimo la mia opinione, anche se non mi è stata chiesta a riguardo, di certe situazioni nuove per me, essendo nuova del sito. Ma io sono abituata a schierarmi e ad avere una mia opinione a riguardo di tutto.

Mi riferisco all'accaduto al nostro amico "gentilissimo" angeloexemsa. A tal riguardo non credo che sia stato l'unico ad esprimere dei pensieri, delle opinioni strettamente legate alla persona che scriveva.

Anzi credo che tutti noi scriviamo in base alle nostre esperienze, e ai nostri sentimenti, tutti ci riferiamo a delle espressioni precise e a persone precise. Elèna in quel caso stava lanciando un urlo di dolore, al quale angeloexemsa gentilmente e sensibilmente ha risposto. E non credo che Elèna abbia frainteso la cosa, affatto, e non ha di certo bisogno di essere difesa.

Io rispetto il lavoro che i curatori svolgono,mi sono permessa di scherzare su questo con Beppe, ma, concedeteci anche una interazione tra di noi, concedeteci la possibilità di rispondere, aiutare, fare amicizia tra di noi.

Sì è un sito in cui si scrive, ma siamo anche ESSERI UMANI, CHE COLGONO AL VOLO LA POSSIBILITA' DI URLARE IL LORO DOLORE, LA LORO PASSIONE, cercando l'opinione altrui, ANCHE ATTRAVERSO UNA POESIA.

Adesso chiedo a tutti voi: CHI DI VOI NON HA SCRITTO IN BASE ALLA PROPRIA STORIA VISSUTA VERAMENTE, E CHI DI VOI HA SCRITTO DISTACCANDO LO SCRITTO DALLA PROPRIA VITA PERSONALE (la storia di chi scrive il giallo che nonè assassino non regge)?

Io ho amato questo sito sin dall'inizio come tutti voi, proprio perchè ci ha sempre dato la possibilità di scrivere, urlare, parlare, confessare la nostra Anima, in poesia, racconti, sorrisi...

Quindi mi chiedo cosa c'è di tanto strano? Perchè intervenire così drasticamente e duramente nei confronti di angeloexemsa?

Io direi chi ne è stato offeso inizi a scagliargli addosso le pietre, ma chi è stato da lui aiutato, e mi riferisco ad Elèna, Samsàra, Elenafior, e adesso non ricordo chi altri, sono pregate di intervenire per favore.

Spero che i curatori non se la prendano.

Dateci la possibilità di interagire, scambiare, aiutare.

Non riducete il sito ad un mero raccoglitore di pagine, scritte con il cuore, ma solo limitate ai racconti ivi contenuti.

Chiediamo l'opinione ad Elèna?

Elèna quell'urlo di dolore era stato lanciato tanto per scrivere una poesia giusto per il piacere di scrivere o era stato lanciato perchè faceva tanto, TANTO, male e cercava il conforto di qualcuno?

Questo è la vera essenza di Concerto che mi è entrata nel sangue, la MAGIA DELLE PERSONE CHE CI SCRIVONO, E IL FATTO CHE GLI SCRITTI SONO SCRITTI DELL'ANIMA, E NON MERI GIALLI SCRITTI DA UN NON ASSASSINO!!!

La mia umile opinione.

Un saluto PARTICOLARE E "PERSONALE" AL NOSTRO AMICO ANGELOEXEMSA, spero di leggere ancora i tuoi "personali" scritti.
Grazie per la gentilezza che hai avuto nei miei confronti.

Non oso immaginare quello che sarà fatto ad Isi per aver aver scritto pubblicamente di essere lesbica.Ha voluto esagerare è vero,così come angeloexemsa, ma evidentemente anche lei è stata ferita e fraintesa.

Signori miei siamo nel 2002 e su internet, dove sì ci sono bambini, ragazzini, ma c'è anche una untenza di persone che io definisco "un tantino più libere mentalmente",che oltre a leggere le normali riviste e quotidiani con il cervello, cercano qualcos'altro di più interiore e quindi preparate anche a certi interventi: diversi?

Grazie per avermi dato la possibilità di esprimere la mia opinione.

Chiedo a tutti di intervenire e di dire la propria. Forse sono l'unica che la penso così?

P.s. una nota tecnica, se una persona vuole rispondere o intervenire su una poesia, su uno scritto e magari la rubrica non è quella giusta, deve essere data la possibilità alla persona che dovrebbe leggere la risposta di sapere che a tale intervento è stato fatto un Re: nella rubrica giusta. Magari anche dare questa possibilità potrebbe essere una idea, in maniera tale da mantenere ordine nelle cose, ma che si possa interagire in un certo senso.
Altrimenti togliete la possibilità di inserire il messaggio collegato al primo, in maniera tale che nessuno risponda e il brano,poesia, rimanga così intatto senza interventi.

Con Affetto Flaby

Beppe
Amministratore


Italy
1748 Inseriti
212 Gold
1248 Punti Rep.
Inserito - set 05 2002 :  18:49:02  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Beppe Invia un Messaggio Privato a Beppe
Rispetto a quanto ha detto Flabellina non ho molto da dire. Questo clima di personalizzazioni ed alleanze non mi appartiene.
I gestori di questo spazio hanno semplicemente richiesto che venisse rispettata una sua legge e dopo averlo chiesto piu' volte si sono visti accusare di cose che assolutamente non li riguardano.

Volevo solo dire che e' sempre stato ovvio e possibile scrivere nelle aree di discussione partendo da spunti che nascevano da cose lette altrove (su di un libro, un poster, in tv ed anche poesie sul web in concerto e altrove) e chiedendo agli altri concertisti il loro parere e la loro visione.. nel rispetto degli spazi e delle leggi del luogo dove si e' ospiti e costruttori.

Questa possibilita' e' stata anche sempre esposta a chi amava personalizzare le letture di racconti ( di fantasia o reali non deve riguadarci ) ma taluni non gradivano.

Ultima cosa.

Nessuno si senta costretto a giustificare perche' non gradisce che vengano fatti commenti alle proprie poesie, racconti o favole.. questo sito nasce proprio per evitare di essere costretti a giustificare il perche' delle cose che non ci piacciono... e sopratutto per evitare di doverlo fare pubblicamente.

Grazie flabellina per il tuo messaggio e per le tue parole di apprezzamento verso il lavoro fin qui fatto da chi non prende una lira per creare questo luogo.

Solo chi scherza sempre sul rubare portafogli ha veramente e ben chiaro in mente il valore del denaro e di quello che costa costruire.

Saluti
Beppe

NB
Le parole pesano, ricordiamocene sempre.


Beppe AndrianòVai a Inizio Pagina

Poiel_NoiR
Esploratore


Brazil
2 Inseriti
100 Gold
7 Punti Rep.
Inserito - set 05 2002 :  19:19:32  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Poiel_NoiR Invia un Messaggio Privato a Poiel_NoiR
Non penso come te flabellina.

A me piace e molto quello che tu hai scritto ma io non penserei mai di fare da una poesia commenti sulla tua vita e non li vorrei su di una mia poesia.

Ho scritto un racconto in portoghese parlando di vampiri ma ora non lo trovo piu ma se qualcuno mi avesse chiesto cose sarei stata a disagio.

Quando leggevo i commenti de angelo pensavo che voi due conoscevate molto bene e che eravate amici per questo lui parlava cosi.

Ma se un mio amico vuole dire mi qualcosa usa la mailbox o usa mio telefono non lo dice a tutti.. se lo vuole dire solo a me e non lo vuole fare per essersi bello con tutti!!

Scusa per mio italiano ma il tuo messagio pieno di MAIUSCOLE mi e' sembrato cosi' diverso e brutto dalle tue poesie e non mi sembrava di essere sopra il concerto di sogni

escusa ma pensavo questo

Ana

Vai a Inizio Pagina

magicamanu
Curatore


Italy
51 Inseriti
100 Gold
56 Punti Rep.
Inserito - set 05 2002 :  19:42:42  Mostra Profilo  Visita la Homepage di magicamanu Invia un Messaggio Privato a magicamanu
Cari amici,
saro' breve, io penso che frequentando un posto si debbano rispettare le regole che vi sono e mi sembra onesto e giusto così!
Giusto per le altre persone che lo frequentano e che le rispettano.

Vai a Inizio Pagina

palsai.
Senatore


Italy
169 Inseriti
102 Gold
150 Punti Rep.
Inserito - set 05 2002 :  19:50:09  Mostra Profilo  Visita la Homepage di palsai. Invia un Messaggio Privato a palsai.
Amo aiutare e confortare le persone che sono in difficoltà, lo faccio da una vita quasi fosse un destino.
Ma mi sono accorto che alle volte voler aiutare era per me un modo per mettermi in evidenza, per cercare consenso.
Ascoltando una persona si scopre spesso un fondo di dolore, un grido muto, un segno rivelatore in un gesto, in qualche parola lasciata su un foglio, su un muro... o su un sito come questo.
Chi è sensibile coglie questi segni e sente il bisogno di confortare un anima che racconta o da cui traspare infelicità e sofferenza.
Mi sono accorto con il tempo e tanti errori, che il miglior modo per aiutare qualcuno non è sventolare la sua sofferenza ai quattro venti ma piuttosto cercare un rapporto intimo, creare fiducia senza irrompere nella sua vita.
Si corre sempre il rischio, verso chi è fragile, di creare facili illusioni, di fraintendere, di spaventare.
Chi mi conosce sa che sono per la libera espressione, eppure penso che un commento ad una poesia o ad un racconto, specialmente se ci riferiamo all'anima dello scrittore, debba essere espresso in forma privata e con cautela.
Almeno l'altro potrà accettarlo nel suo cuore o rifiutarlo senza per questo esporsi agli occhi di tutti.

Vai a Inizio Pagina

clab101.
Senatore



438 Inseriti
100 Gold
317 Punti Rep.
Inserito - set 05 2002 :  20:15:49  Mostra Profilo  Visita la Homepage di clab101. Invia un Messaggio Privato a clab101.
Io credo che gli amministratori del sito abbiano esposto alla perfezionele regole.
Credo che si possa essere d'accordo (e quindi lasciare messaggi, poesie eccetera) su esse o meno (e quindi non lasciare messaggi, poesie eccetera).
Se c'ho capito qualcosa con questo sito è che tutto sia fatto nel massimo rispetto per l'idea altrui, il livello di percezione sensibile di chi legge un messaggio senza far sì che l'altro resti senza parole, senza un suo pensiero che magari non dice per non sembrare retrogrado, banale, non al passo con i tempi (poi magari flabellina mi spieghi cosa voglia dire essere nel 2002 e su internet).
Questo è concertodisogni per me. Come dice Beppe internet è tanto grande che ci si può sbizzarrire nel trovare spazi dove esprimere la propria opinione in altro modo rispetto a qui.Io amo concerto per le sue regole, non perché mi si dà la possibilità di scrivere giacché questa potrei trovarla in mille altri luoghi.
Attenzione: non condanno nessun pensiero altrui, meno ancora un modo di essere.
Ho letto su questo forum messaggi di persone che accusavano Beppe di ostracismo verso gente omosessuale e questo, permettetemi, sarebbe completamente contro quei regolamenti da lui imposti e - sono sicuro - nei quali crede ciecamente perciò è impossibile.
Voglio dire che non si può creare un sito con certi principi e poi calpestarli: per quale motivo l'avrebbe fatto?
Esempio:
Facciamo un sito sulla tolleranza: e no, mi spiace ma lei è omosessuale e qui questo non può scriverlo. Assurdo. I nostri amministratori hanno più volte dato prova di un'intelligenza ed una profondità completamente in antitesi con questo tipo di comportamento.
Forse si è capito da qualche parte che a me piace da morire la letteratura: molti miti del passato - miti miei personali - erano omosessuali: da Proust a Wilde, da Saffo a Rimbaud e mai mi sono sognato di giudicare la loro essenza. Questa gente però ha lasciato ricordi senza tempo (penso che vadano bene anche per il 2002 e per internet, vero flabellina?) e scriveva nel massimo rispetto di gente eterosessuale, nel pieno convincimento che ogni forma d'amore meriti il più enorme e smisurato rispetto, ed ecco che la delicatezza di Proust mi permette di non biasimarlo.
L'importanza è non sentirsi perseguitati - questo è un consiglio - e se proprio ci si vuol sentire così trovare un sito - altro consiglio - dove fra le regole, anche tacite, ce ne sia almeno una che permetta di attaccare il prossimo e penso che la rete ne sia piena.

Per favore gradirei non essere frainteso.
Un grossissimo saluto, Paolo


"...e che questa vecchia ribelle speranza non sia più l'assurda distanza tra gli occhi e le stelle..."Vai a Inizio Pagina

isagatta
Cittadino


Italy
41 Inseriti
100 Gold
24 Punti Rep.
Inserito - set 05 2002 :  20:36:49  Mostra Profilo Invia un Messaggio Privato a isagatta
Esprimo il mio umile parere.
Prima di tutto, riguardo al commento lasciato da angelo alla poesia, non vedo perchè se la sia presa tanto. Questo sito ha delle regole, come tanti altri e come ogni luogo al mondo. Se ad una persona queste regole non piacciono, è libero di andarsene, senza creare questa gran confusione. Se esistono i moderatori, ci sarà un motivo, e se sono stati scelti loro, vuol dire ke sanno fare bene il proprio lavoro. Inoltre, una poesia è qualcosa di personale, molto più di un messaggio lasciato in un forum e non è una richiesta di aiuto o che altro, è solo uno sfogo.o x lo meno, io la vedo così.

Flabellina, tu hai voluto un parere sul tuo messaggio e questo tuo desiderio l'hai espresso pubblicamente, mentre Elèna nn l'ha chiesto. Quindi, perchè permettersi di "commentare la vita" di qualcuno? Al max ci si può permettere un complimento sulla poesia oppure esprimere il proprio parere sull'argomento, come molti hanno fatto! E se si vuole andare + a fondo, cosa costa scrivere un messaggio al diretto interessato, senza coinvolgere tutto il sito?

Per quanto riguarda Isi, credo ke sia sbagliato utilizzare la tua condizione come pretesto per sollevare una discussione così ampia... Nessuno qui ti giudica per quello ke sei, ma anke tu nn puoi giudicare gli altri per il loro comportamento. Il moderatore ti avrà spiegato il motivo per cui nn ha potuto pubblicare il tuo messaggio e nn credo fosse "xkè sei lesbica". Ora, se il motivo ti pare ingiusto, libera di esprimere il tuo parere, ma nn puoi accusare di "censurarti xkè sei lesbica".

Bene, ho finito. Scusate se sono stata un po' acida ma ho avuto una brutta giornata. spero di nn avere offeso nessuno e se l'ho fatto, chiedo scusa, nn è stato intenzionale.

Buona serata a tutti!


La vita non è un sogno, ma senza sogni non si vive...Vai a Inizio Pagina

saphir
Curatore


Italy
180 Inseriti
100 Gold
96 Punti Rep.
Inserito - set 05 2002 :  23:03:13  Mostra Profilo  Visita la Homepage di saphir Invia un Messaggio Privato a saphir
E' veramente difficile aggiungere qualcosa a quanto espresso così bene e profondamente da Palsai, Clab 101, Isagatta, Poiel_noiR e magicamanu, nonchè dal nostro sempre diplomaticissimo (scusa l'orrendo termine) Beppe.
A una tua domanda, Flabellina posso rispondere io:

CHI DI VOI NON HA SCRITTO IN BASE ALLA PROPRIA STORIA VISSUTA VERAMENTE, E CHI DI VOI HA SCRITTO DISTACCANDO LO SCRITTO DALLA PROPRIA VITA PERSONALE (la storia di chi scrive il giallo che nonè assassino non regge)?

quando sono approdata su Concerto di Sogni, leggevo piuttosto che scrivere... mi è sembrato subito un posto bellissimo e ogni volta che entravo mi soffermavo a rileggere la pagina di presentazione del sito...quelle parole così semplici eppure così dolci e calde che parlano di un invito a cena e di una riunione di amici.
L'hai mai letta?
Forse io la rileggevo ogni volta per essere sicura di aver ben compreso in che luogo e con chi mi trovavo: non emeriti sconosciuti selvaggi egocentrici in cerca solo di protagonismo, ma esseri umani con un'anima e con mani...sì calde mani tese verso chiunque volesse stringerle...con tenerezza e affetto, senza nessuna volontà di forzare, di giudicare, di chiedere, di esprimere opinioni che potessero far sentire qualcuno in imbarazzo.
Ho letto e riletto... e,un giorno, come per magia mi sono ritrovata tra "Amici".
Non tante lettere maiuscole, che tutti in rete sappiamo cosa vogliono dire, ma solo la A per differenziare i veri Amici dai falsi amici.
Ho risposto e commentato, certamente, ma nel rispetto di ciascuno di questi preziosissimi Amici e solo quando era chiaro che la persona che scriveva era in difficoltà e cercava un aiuto, un parere o soltanto un appoggio.
Forse io ero avantaggiata dall'età e dall'esperienza...forse ero solo più cauta e questi Amici troppo preziosi per rischiare di perderli.
I commenti più personali, però, non li trovi in poesie o favole e racconti...puoi trovare un mio racconto che inizia, ad esempio, con una frase tipo: leggendo questo o quest'altro...ecc.
Venendo alla tua domanda io scrivo sempre cose personali, ma le trovi in riflessioni o borderline...anche in due chiacchiere, a volte, anche se è più facile che lì tu possa trovare delle mie risposte.
Fin dall'inizio,appena approdata su quest'Isola...lasciamela chiamare così perchè è veramente un'isola nel mare della rete e proprio per questo si differenzia da interi continenti indifferenziati dove non c'è Umanità ma solo "soggetti"...sono stata guidata nella scelta del settore in cui scrivere o intervenire sia dalle parole scritte in quella bellissima pagina di presentazione del sito, sia dalle righe che spiegano gli scopi, o meglio i propositi, di ogni spazio.
Non era poi così difficile...non sono approdata come "curatore", è stato un onore concessomi di cui ancora non mi sento degna.
Ma credo che i "vecchi", se mi scusate l'espressione, ricordino bene le mie obiezioni alla loro proposta: "Se sbaglio?".
Forse ti sembrerà banale, o pusillanime, ma da quel momento tu trovi i miei scritti solo su Riflessioni, Bordeline, Meta magica, Due chiacchiere.
Non è nè banale nè pusillanime, anzi...è rispetto.
Proprio perchè io scrivo cose personali sia che si tratti di una risposta o di un commento, che di qualcosa che sento il bisogno di comunicare agli altri.
Agli altri Amici.
Qui sono a casa...e lo sono da mesi, ormai.
Ho imparato a conoscere ed apprezzare tantissimi concertisti...non occorre che faccia i loro nomi, loro lo sanno.
Li rispetto e li stimo e loro ricambiano.
Abbiamo discusso, anche...proprio come si fa quando ci si incontra nella vita reale...abbiamo anche opinioni diverse come tutte le persone di questo mondo, ma sempre ci rispettiamo...e...perchè no?... ci aiutiamo e ci sentiamo amici reali e non virtuali.
Non giudicare o non esprimere opinioni tropo personali non richieste non significa disinteresse, non significa non essere liberi... significa solo avere rispetto dell'anima di quella persona...anche di quella persona che confessa o urla la propria disperazione.
Vai a Inizio Pagina

consuelo
Curatore


Italy
589 Inseriti
106 Gold
289 Punti Rep.
Inserito - set 05 2002 :  23:10:04  Mostra Profilo Invia un Messaggio Privato a consuelo
Ritengo internet uno strumento stupendo, tuttavia giusto pochi giorni fa parlavo con una persona a me molto cara proprio di questo, e riflettendo dicevamo che mai come oggi, mai come da un pò di tempo a questa parte si cerca un contatto diverso, un modo alternativo per comunicare, e questo è Internet!

Bello molto bello tuttavia molto pericoloso!

Pericoloso perchè se usato in modo improprio può offendere può tradire può far perdere di vista la reltà!

Internet è fatto di tanti luoghi, di vario genere, frequentato da gente diversa, Concerto è uno dei tanti, ma si distingue per le sue "regole", forse a volte per alcuni rigide, un sito dove anche i ragazzi più giovani nonchè i bambini possono navigare senza dover per forza scontrarsi con discorsi e problematiche molto più grandi di loro, che affronteranno sì ma non oggi, ritengo quindi che oltre a rispettare questo giovane pubblico dobbiamo loro dare l'esempio di una condotta non ipocrita bensì sana e costruttiva!

In ogni caso il rispetto è sempre dovuto verso i nostri simili di qualunque età!

Le censure, secondo alcuni presenti su Concerto, in primo luogo non esistono in secondo luogo non sono altro che reazioni ad azioni contro lo spirito di un coro nato intonato ma che ogni tanto viene incrementato da soggetti non molto intonati!

La libertà di pensiero e di espressione è una grande conquista, qui ci si può esprimere, anche io spesso ho urlato qui dentro dolore, rabbia e tristezza ma anche felicità, insomma tutti quei sentimenti e stati d'animo che colorano la nostra vita, spesso non mi aspettavo nè commenti nè aiuti, e forse nemmeno li volevo, però sapevo che c'era chi mi ascoltava e c'era chi mi aiutava, in silenzio, se un giorno dovessi uscire fuori dal seminato probabilmente qualcuno me lo farà notare e sarà mia cura riflettere, e capire dove ho esagerato.
Nel momento in cui non dovessi essere più d'accordo con la linea delle persone che impiegano amorevolmente tempo e risorse per questo viaggio, sarò io la prima a fare marcia indietro, preparerò la mia valigia e me ne andrò senza tanto chiasso e clamore!

Ma questo succede anche nella vita reale, bisogna sapere quando è il momento di farsi da parte!


Vai a Inizio Pagina

Roberto Mahlab
Amministratore



851 Inseriti
114 Gold
456 Punti Rep.
Inserito - set 05 2002 :  23:32:41  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Roberto Mahlab Invia un Messaggio Privato a Roberto Mahlab
Bene, visto che la nostra rivista privata, lo ricordo, e' di proprieta' di Beppe e mia e ci spendiamo centinaia di Euro tutti nostri, visto che la nostra rivista privata, dicevo, e' nata e vuole svilupparsi come rivista letteraria, spostiamo il discorso sull'aspetto letterario, tralasciando le misteriose ragioni per le quali alcune persone possano pretendere di contestare regole di convivenza civile stabilite dai proprietari del sito.

Dunque, io scrivo una poesia o un racconto, in tale scritto posso parlare di mie esperienze oppure di esperienze altrui. Quindi chi legge non lo puo' sapere e quindi non ha diritto di utilizzare il mio scritto per considerarmi parte dello scritto e questo sia che io mi identifichi totalmente nel protagonista del racconto, sia che io mi riferisca a qualcun altro. Questo e' stato fatto notare a Angelo e questo ha portato alla decisione di noi proprietari del sito di togliere da un suo messaggio le righe che personalizzavano lo scritto con l'autore. Il resto del suo messaggio c'e' tutto, dunque non c'e' neppure spazio per un eventuale scandalo "censorio".

Io non amerei che se scrivo una ode al sole, qualcuno mi rispondesse :"Tu scrivi una ode al sole perche' oggi piove, ti capisco, coraggio, vedrai che prima poi il tempo cambiera'".

Se questo avvenisse io smetterei di scrivere nel luogo in cui cio' e' stato permesso, perche' mi sentirei sotto controllo, non sarei piu' libero di scrivere, mi tratterrei dal descrivere le emozioni piu' profonde, le maschererei sapendo che c'e' qualcuno che in qualche modo se ne e' appropriato e mi ha catalogato secondo sue personalissime impressioni.
A me non risulta che gli autori di racconti o poesie ricevano messaggi in cui vengono pubblicamente identificati con i loro scritti, senza prima chiedere se e' effettivamente cosi' e chiedere in ogni caso il permesso. Non mi risulta che avvenga nel mondo reale e siccome concerto non vuole essere virtuale, ma realissimo, dico che neppure qui puo' avvenire.

E allora, e' la domanda, come si fa se una particolare poesia o un racconto mi spingono ad una riflessione o a un desiderio di condivisione, ma tutto mio e senza coinvolgere chi non conosco?
Esistono appositamente le aree "Due chiacchiere" e "Riflessioni", per proporre appunto spunti di riflessione tratti da quanto si e' letto e ci ha fatto pensare. Questo era, tra parentesi, stato detto a Angelo, che evidentemente non ha a sua volta informato bene altre persone, pronte a fare la rivoluzione, ma non a fermarsi e chiedere e comprendere e apprezzare.

Per quanto riguarda lo scritto di Isi, sono stato io stesso a cancellarlo perche' la nostra ospite, lungi dal contribuire ad una rivista letteraria, scriveva chiaramente di voler conoscere persone attraverso il nostro sito. Questo non ci interessa, il nostro e' un sito letterario, non chiediamo e non consideriamo interessante descrivere i propri gusti privati, di qualunque tipo siano, esiste il pubblico e esiste il privato, che e' personale e mai giudicabile, raccontare su un sito letterario la propria vita privata di qualunque tipo non e' ragionevole e soprattutto, ripeto, non e' di interesse.
Insisto sul carattere fondativo di concerto di sogni, non vogliamo che esista uno schermo, desideriamo che tutti quanti abbiamo ben chiaro che di fronte a noi ci sono esseri umani.

Dunque ricapitolando, concerto significa coro di voci, sogni significa un sogno divenuto realta' rimboccandoci le maniche e investendo. L'obiettivo e' dimostrare quanto sono simili gli animi umani e questo lo possiamo fare attraendo persone da tutto il mondo, permettendo loro di scrivere senza assilli, senza timore di essere giudicati in pubblico per quello che scrivono, che sia passato o che sia presente.
Non e' facile partecipare a concerto, certo, perche' implica una crescita, una maturazione, la consapevolezza che gli schemi di internet qui non valgono. La consapevolezza che in centinaia e centinaia di racconti, poesie, riflessioni, i nostri ospiti si sono sentiti liberi e protetti, certi che qui quanto avviene sui molti forum di internet non puo' avvenire, perche' i gestori e proprietari del sito hanno fatto scelte precise, le scelte in cui credono.
E' per tutto questo che concerto si riempie a ritmi sorpendenti, perche' chi si collega al nostro sito non lo fa per vedere quale litigata virtuale c'e' oggi, ma perche' sanno con certezza che questo e' escluso.

Gli amici veri, propongo ai nostri critici, non sono quelli che senza conoscerci fanno commenti alla nostra supposta vita, ma sono quelli che sanno dire una parola gentile e discreta quando qualcosa di nostro li colpisce, la mail box, il telefono, un sorriso, anche una proposta di riflessione, ma sul tema, mai sulla persona e sui suoi sentimenti, mai sulla persona, sottolineo, soprattutto attraverso uno schermo.
Parole incaute attraverso uno schermo hanno maggior violenza delle stesse parole espresse a voce, perche' lasciano all'interlocutore solo due scelte, o rispondere con altre parole incaute ad uno schermo, oppure andarsene pensando alla follia di un inutile mezzo.

Mai io ho utilizzato questo schermo per qualcosa di diverso dallo scrivere racconti, io amo scrivere, ho cento racconti che stanno spingendo nella mia mail box per uscire, mi piace, mi diverto, mi serve per comunicare, ma non voglio che solo i miei racconti siano me, io non sono solo quello che scrivo e la conoscenza di una persona e' ben altro. Ma adesso e' il momento di chiarire definitavente il nostro progetto. Chi qui partecipa e' chiamato a condividerlo, ad accettare l'incarico di trasmettere pensieri che siano porte per altri animi, per incoraggiarli a scrivere e non per spaventarli. Non e' facile decidersi a scrivere, quanto perdiamo a non poter leggere le poesie che ognuno di noi ha certo in un cassetto, convinto che mai nessuno le leggera'.

Una osservazione: Beppe e io, insieme a tanti amici che condividono la nostra ricerca di un internet reale e umano, usiamo parte del nostro tempo in questo progetto, e' il nostro tempo libero dal lavoro e il progetto e' dare voce e impedire la mancanza di rispetto, ma questo vale anche verso di noi, non e' giustificabile che persone che neppure ci conoscono, neppure ci vedono, magari dopo aver letto centinaia di nostri racconti ed essersi divertiti, all'improvviso si mettano a scrivere su di noi come se fossimo brutte persone, nonostante lo possano scrivere su un forum che noi mettiamo a loro disposizione con i nostri soldi.

Le regole che abbiamo stabilito per concerto sono regole non discutibili e sono solo regole di convivenza, la stragrande maggioranza delle persone non ha bisogno di regole per rispettarle, le ha dentro di se' come valori e quando queste regole sono addirittura solo letterarie, vanno rispettate, certo tutti i suggerimenti per migliorare saranno accolti con gratitudine, ma i commenti miranti solo a distruggere non hanno cittadinanza in uno spazio nato per costruire.

Abbiamo permesso ai messaggi di contrapposizione verso la nostra linea editoriale di comparire, non per stravolgere quanto finora compiuto naturalmente, ma per dimostrare ancora una volta quale sia il pericolo di uno schermo se non usato solamente come mezzo di comprensione.

Speriamo di essere riusciti a trasmettere il nostro sogno.

E adesso torno al mio sogno, scrivere e vi assicuro che questa passione condivisa da tanti, ha permesso a tanti di trasformare l'interesse per uno scritto, in amicizia, in affetto, in incontri divertenti, che lasciano subito dopo quella nostalgia che e' cosi' meraviglioso segno di uno dei sensi della nostra vita.

E non mi lascio sfuggire l'occasione di appassionato di fantascienza quale sono e concludo con un :"...e che concerto sia con voi".

Roberto


Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Vai a:

Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2002-2005 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page