Concerto di Sogni
Il primo Sito letterario italiano (google/alexa)
Tra i primi 100 Siti italiani (google/alexa)
Segnala concertodisogni ad un amico
Aiutiamo i ragazzi di Angelica
Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor

 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 1 Due chiacchiere tra amici (presentiamoci)
 La Puglia per Coccinella
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Marianna
Cittadino



59 Inseriti
100 Gold
5 Punti Rep.
Inserito - apr 23 2002 :  18:01:50  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Marianna  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Marianna

Cara Coccinella, nel tuo post si legge tutta la nostalgia per la propria terra,sentimento che ci graffia come un artiglio quando ne siamo lontani.
Io sono meridionale. Più precisamente scrivo da Salerno.
Tempo fa preparai un articolo sulla Puglia.
Il mio benvenuto te lo offro volentieri attraverso le parole dell'incipit........e l'Url dove troverai anche una immagine che conoscerai di certo.


...e che i colori della tua terra ti accompagnino dovunque tu
vada ,Coccinella.

Nell'ambito del bacino del Mediterraneo la Puglia è terra di colori, di pietre e di frontiera. I poeti la descrivono quale luogo di cattedrali rudi e severe,ma anche di chiese contadine.
In questa striscia di Italia, che sembra aggettata verso l' Oriente come un’ architettura d'autore, tracce di religiosità contendono lo spazio ad un imperatore che lasciò nei Castelli, e non solo, la testimonianza della sua presenza.

da Marianna
http://www.oblo.it/web/a.cfm?art=10000431

raggio di luna
Viaggiatore



11 Inseriti
100 Gold
5 Punti Rep.
Inserito - apr 23 2002 :  20:18:09  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a raggio di luna
Cara Marianna,
io sono un pugliese trapiantato nella grigia Pianura Padana, umida, fredda e nebbiosa. Ho letto le tue parole e ti ringrazio per aver dato alla mia terra una descrizione così semplice ma incisiva.
La Puglia vive di un incrocio di culture, dai Greci ai Normanni fino agli Spagnoli...non si notano le singole influenze, ma si percepiscono in un tuttuno molto particolare.
Tempo fa' ci portai un amico...eravamo ancora scolari...e rimase sbalordito...vide tutta la particolarità della Puglia (o delle Puglie come si dice in italiano arcaico). Pensava di trovare terreni brulli e caldo sahariano e invece trovo in agosto, erba, distese di ulivi e vegetazione rigogliosa, varietà e vastità di colori odori seppur raccolti in una stessa regione. Mi disse..."non lo avrei mai immaginato se non fossi venuto qui di persona".

Dopo tutto, e il bello della nostra vecchia e amata Italia, essere un insieme di usanze, lingue, popoli...sin dalla sua origine, ma l'unione di tutte queste esperienze e influenze ci ha reso una nazione che pochi dimenticano e tutti amano e, forse, amano più di noi italiani.:)

Vi esorto a visitare la Puglia...vedrete qualcosa di unico e ve ne innamorerete...

Saluti da Treviso...
SP

Vai a Inizio Pagina

coccinella
Esploratore



7 Inseriti
100 Gold
5 Punti Rep.
Inserito - apr 29 2002 :  12:04:04  Mostra Profilo  Visita la Homepage di coccinella  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a coccinella
Ciao Marianna,ti ringrazio tanto ,sei stata molto carina ! Hai descritto la Puglia meravigliosa,per un attimo mi sono sentita quasi a casa! Ci sei mai stata? Forse la mia nostalgia deriva anche dal fatto che non sto attraversando un bel periodo..é una fase di transizione che mi auguro di superare al più presto! Alla Puglia sono associati i ricordi della mia infanzia ,della mia adolescenza...ora basta con queste elucubrazioni ,ti ho già tediata abbastanza .
Un abbraccio
Anto
quote:

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Vai a:

Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2002-2005 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page