Concerto di Sogni
Il primo Sito letterario italiano (google/alexa)
Tra i primi 100 Siti italiani (google/alexa)
Segnala concertodisogni ad un amico
Aiutiamo i ragazzi di Angelica
Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor

 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 7 Riflessioni
 desiderio " represso"...
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
angelo
Villeggiante


Italy
31 Inseriti
100 Gold
36 Punti Rep.
Inserito - ott 14 2002 :  22:30:50  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a angelo
mi piacerebbe che si potesse esprimere, senza creare problemi a nessuno, cosa scatena in noi la lettura delle bellissime poesie scritte su quest'isola.
Temo però di poterlo fare...


l'importante è riconoscere gli errori...

Beppe
Amministratore


Italy
1748 Inseriti
212 Gold
1248 Punti Rep.
Inserito - ott 15 2002 :  00:08:58  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Beppe  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Beppe
Puoi farlo.. puoi regalare a chi scrive poesie che ti colpiscono tuoi messaggi in mailbox in cui incoraggi e racconti privatamente come queste ti hanno regalato qualcosa..

Oppure puoi parlarne qui.. parlare delle emozioni ricevute da qualche poesia o racconto ma al di fuori del contesto del racconto stesso in modo che nulla possa alterare le emozioni di chi si avvicini per la prima volta a quel testo o poesia..

C'e' una grande maggioranza di poesie scritte da autrici femminili su concerto di sogni.. mi chiedo spesso se sono più colpito da poesie scritte dall'altra metà del cielo o da quelli che appartengono al mio stesso sesso.. credo alla fine di essere generalmente più colpito da quelle scritte da uomini.. le donne proprio perchè diverse e spesso piu' profonde hanno sempre occasionedi di stupirmi con le loro letture e quindi diciamo che sono più abituato a lasciarmi portare via dai pensieri suscitati da una donna.. ma se la stessa cosa accade su pensieri originati da una mente maschile allora riconosco un livello differente.. qualcosa che pur partendo da un comune terreno si stacca e si rende diverso, unico.

Penso che anche per una donna valga il ragionamento opposto..

Non reprimerti e apri invece i tuoi pensieri nel rispetto del luogo e delle sue regole.

Ciao
Beppe

Beppe AndrianòVai a Inizio Pagina

Roberto Mahlab
Amministratore



851 Inseriti
114 Gold
456 Punti Rep.
Inserito - ott 15 2002 :  00:09:30  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Roberto Mahlab  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Roberto Mahlab
Le aree "riflessioni" e "due chiacchiere" esistono anche per permettere di descrivere le sensazioni e i ricordi che nascono nel nostro animo dopo aver letto poesie o racconti che ci colpiscono, ovviamente con l'accortezza di non identificare l'autore con un suo scritto, ma con il desiderio di proporre un dialogo sugli argomenti.

I nostri poeti e scrittori, nelle aree "poesie" e "racconti", sono onorati come artisti, per questo le due aree sono state definite come "gallerie d'arte", per questo sono aree, come avviene nelle gallerie d'arte reali, che possiamo leggere e rileggere, vedere e rivedere. Per questo richiediamo che non avvengano risposte dirette nelle aree poesie e racconti.

Talvolta e' avvenuto che poeti e scrittori si siano allontanati dal nostro concerto perche' ai loro scritti e' stato risposto come fossero semplici messaggi di momenti e non opere della loro arte, del loro animo, quali il nostro concerto li considera.

Personalmente anche io non gradirei avere risposte dirette ai miei racconti, sarebbero risposte che comunque mi darebbero l'impressione di essere giudicato da un singolo mattoncino che ho voluto descrivere, ma che e' solo una parte di me, talvolta solo passata.
Scrivere e descrivere, essere divenuti capaci di raccontare significa essere cresciuti, apprendere a narrare le esperienze significa che abbiamo appreso a farne tesoro.

Cosi' abbiamo preso la decisione nel rispetto di tutti, poeti e scrittori hanno la certezza che, nelle aree riservate a poesie e racconti, le loro opere non verrano in alcun modo giudicate e che alle loro persone non verra' mai richiesta alcuna spiegazione di alcunche', potranno scrivere per il piacere di farlo e non dovranno mai temere di dover ottenere o meno il gradimento di alcuno, mentre le altre aree sono proprio aperte al dialogo che i ricordi e le sensazioni personali gli argomenti letti ci regalano.

Le poesie e i racconti nelle aree ad essi riservate non sono messaggi, sono poesie e racconti, sono opere d'arte dell'animo dei nostri concertisti, questo e' lo spirito di concerto, questa e' la linea editoriale.

Le riflessioni e i ricordi che poesie e racconti inducono al nostro animo sono invece argomenti di scambio e di dialogo nelle altre aree, questo e' lo spirito di concerto, questa e' la linea editoriale.

Questo e' quanto avviene nel reale, di cui concerto di sogni e' parte.

Roberto

Vai a Inizio Pagina

Linda
Viaggiatore



12 Inseriti
100 Gold
17 Punti Rep.
Inserito - ott 15 2002 :  11:26:35  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Linda  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Linda
Perchè?
Non capisco perchè non si possa criticare una poesia o racconto (civilmente in positivo o negativo).
Se uno posta pubblicamente e sottolineo pubblicamente le sue cose, e si mette consapevolmente alla mercè del giudizio altrui, non capisco poi come ci si debba nascondere dietro gli specchi. Se io posto per esempio una cosa che ritengo privata in un luogo pubblico devo avere la coscienza che qualcun altro, democraticamente possa anche non condividere o condividere appieno, le sensazioni che riporto...altrimenti non mi espongo. Lascio la mia scelta all'interno del mio privato.
Secondo me, e sono franca, perdonatemi, si può solo crescere dalle critiche (civili) altrui.
Lasciare poesie e racconti in compartimenti stagni è un modo improduttivo di crescere, è come uno sbocciare e poi sfiorire subito dopo. Non è coltivare e germogliare.
Naturalemnte è solo il mio personalissimo punto di vista.
C'è poi chi pubblica per puro narcisismo,niente da discutere, ognuno ha le sue motivazioni, ma si rischia pure di peccare di presunzione mentre la cosa più bella e vera è l'umiltà di saper accettare e mettere in discussione anche le proprie cose.
Adesso frustatemi...sono la voce del
dissenso?

Vai a Inizio Pagina

Monica
Curatore



116 Inseriti
100 Gold
107 Punti Rep.
Inserito - ott 15 2002 :  15:06:30  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Monica  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Monica
Ehm....Beppe, scusa, forse oggi sono un pò intontita, ma non ho capito niente riguardo a quel che dici quando parli di poesie scritte da donne o da uomini....

Dici che sei più colpito dalle poesie scritte dagli uomini e che quel che ti colpisce delle donne sono le loro letture....

Be...scusa ancora, puoi ripetermi quello che cercavi di esprimere?

Mi interessa il parere del sesso forte...ihih

BACIONI DA MONICA

Vai a Inizio Pagina

Beppe
Amministratore


Italy
1748 Inseriti
212 Gold
1248 Punti Rep.
Inserito - ott 15 2002 :  17:43:03  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Beppe  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Beppe
Ciao Linda.. il tuo stile mi ricorda quello di un'altra persona che amava esprimere il dissenso.. come se venissi a casa tua e mi mettessi a criticare il colore delle tue tende o le persone che inviti a mangiare.. questo luogo ha delle regole che lo differenziano (secondo noi nel bene forse secondo te nel male) da quello che e' il resto dell'offerta di internet.. io penso che sia pieno di siti letterari dove critici fustigatori o sperticati ammiratori non aspettano altro di poter condire l'altrui produzione con commenti et similia.. qui abbiamo deciso che questo non e' in linea con le logiche artistiche del sito. Credevo che aver spiegato tante volte sia io che roberto quello che desideriamo sia il posizionamento delle "gallerie artistiche" fosse sufficente ma se cosi' non e' lo ripeteremo una ulteriore volta..

Se qualcuno si diverte a fare sempre e solo la voce del dissenso credo farebbe meglio ad andare a dissentire altrove.. altrimenti si rischia una epidemia di dissenteria.. e credimi non ne abbiamo proprio voglia.. c'e' bastato un caso di qualche tempo fa che evidentemente non e' stato capito se ci si permette ancora di discutere di questo argomento in, mi ripeto per estrema chiarezza, casa altrui.

Io credo vi sia solo una possibilita' per i repressi.. esprimersi ove si sentano meno repressi..

Data la ripetizione ossessiva di queste spiegazioni credo ci si stia accorgendo che il tono sta diventando duro ed inusuale per questo luogo.. non mi piace dover scrivere queste cose.. le ritengo una caduta di stile e di qualita' del luogo..

Prego ancora una volta chi si considera represso o non ritiene corretta quella che e' la scelta editoriale dei proprietari del sito di scegliere altri luoghi dove esprimere liberamente il proprio educativo pensiero.

Non verranno tollerate ulteriori espressioni contrarie alle logiche di questo luogo o che minino alla serenita' dello stesso spargendo dissentimenti in giro..

Io proprio non capisco che senso abbia continuare a stare in un luogo se non lo si sente compatibile con i propri bisogni e spero proprio che chi decida di lasciarci sappia farlo con il rispetto che questo luogo richiede: In silenzio e possibilmente rapidamente.


Beppe

Beppe AndrianòVai a Inizio Pagina

angelo
Villeggiante


Italy
31 Inseriti
100 Gold
36 Punti Rep.
Inserito - ott 16 2002 :  08:02:21  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a angelo
caro Beppe,
spero che questo monito stavolta non sia rivolto a me.
Nel rispetto dei luoghi e delle regole ho solo chiesto se nel forum Riflessioni potessi esprimere ciò che gli scritti che leggo suscitano in me e non già ciò che lo scrittore abbia voluto intendere o mandare come messaggio.
Lo spirito dell'Isola l'ho inteso e lo rispetto pienamente come avrai ben notato, ho solo voluto chiarirmi se per esempio dire che la poesia tal dei tali, scritta da tal dei tali mi ha provocato un ricordo od una sensazione particolare. Un MIO ricordo, una MIA sensazione particolare, senza quindi chiamare in causa minimamente l'autore o tantomeno giudicare uno scritto ( non sono assolutamente in grado di farlo nè voglio esserlo).
Questo solo per chiarire la mia posizione scomoda un tempo ma sicuramente rivista e corretta in considerazione della civiltà e della maturità che mi riconosco.
Il senso del " represso" è solo legato al fatto di temere di essere frainteso e quindi giudicato.
Grazie comunque per avermi chiarito le idee e grazie anche a Roberto per essere stato decisamente chiaro nell'esposizione.
Un abbraccio da un concertista che rispetta la vostra Isola.

l'importante è riconoscere gli errori...Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Vai a:

Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2002-2005 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page