Concerto di Sogni
Il primo Sito letterario italiano (google/alexa)
Tra i primi 100 Siti italiani (google/alexa)
Segnala concertodisogni ad un amico
Aiutiamo i ragazzi di Angelica
Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor

 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 7 Riflessioni
 Il costo dell'acqua
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
palsai.
Senatore


Italy
169 Inseriti
102 Gold
150 Punti Rep.
Inserito - set 14 2002 :  13:09:38  Mostra Profilo  Visita la Homepage di palsai.  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a palsai.
Ieri ho guardato, in una proiezione pubblica, un filmato sull'ultimo vertice a Joannesburg.
Certamente di parte, certamente montato in modo da favorire indignazione verso chi detiene potere e ricchezza.
Però fra tutte una cosa mi ha colpito, riguardava l'acqua.
Un esponete di un governo occidentale parlava della necessità di razionalizzare l'uso dell'acqua, e la sua proposta è stata quella di dargli un prezzo, rendere private le aziende distributrici del prezioso liquido.
Il filmato contrapponeva un gruppo di bambini neri attorno ad un tubo che rifiutava di versare anche una piccola goccia (probabilmente ubicato nella cittadina di Alexandra), a copiose fontane zampillanti, adornanti la capitale del Sudafrica.
Un sottotitolo avvisava che la privatizzazione delle aziende idriche in quel paese, aveva portato ad un aumento del cinquantacinque per cento del prezzo.
Il rappresentante di uno dei tanti paesi occidentali certamente usa, come noi tutti, quantità d'acqua enormi, quei bambini e le loro famiglie no, eppure il costo maggiore per razionalizzare il consumo dell'acqua cadrà su di loro che non possono permettersi di pagare anche quel piccolo aumento. L'acqua che serve a loro è la base della vita: cucinare, lavarsi, bere... non ci lavano le auto, non la usano per divertirsi, non la gettano noncuranti nel cesso.
L'acqua entra in ogni processo industriale, per ottenere una manciata di diamanti scintillanti si usano montagne d'acqua, per ogni prodotto che entra nelle nostre case, stiamo certi che litri d'acqua sono stati versati e probabilmente inquinati.
Mi domando perchè i bambini poveri (e le loro famiglie) devono pagare questi costi in un secchio d'acqua che per loro è solo necessario come l'aria.

samsàra
Cittadino


Italy
58 Inseriti
100 Gold
63 Punti Rep.
Inserito - set 14 2002 :  16:40:05  Mostra Profilo  Visita la Homepage di samsàra  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a samsàra
Ciao..ti ho letto..letto le tue sensate e profonde riflessioni,sì l'uso dell'acqua che noi
normalmente facciamo è una nota stonata,un pugno nello stomaco di quella povera gente....ti domandi il perchè di quegli assurdi costi che impediscono una vita normale a chi dell'axqua a bisogno come del respiro...
Il perchè sta nella mancanza di senso di equanimità...provi l'uomo ad appropriarsi del significato di questo termine..a porlo in essere
e non solo l'acqua non avrà più costi assurdi...
ma tutto il Sistema si equilibrerà....
E' un'utopia lo so,ma proviamoci

SamsàraVai a Inizio Pagina

Elenafior
Curatore


Italy
632 Inseriti
120 Gold
599 Punti Rep.
Inserito - set 15 2002 :  18:35:46  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elenafior
....questo per quanto riguarda l'Africa, poi ci sarebbe l'India Meridionale.

Nella vasta zona di Madras, i pozzi dei villaggi di contadini sono inquinati da industrie senza scrupoli.
So queste cose da gruppi di volontari che si recano in queste zone per aiutare queste persone ad individuare zone sane e a scavare nuovi pozzi. Si tratta, naturalmente, di zone molto povere.

Un'altra notizia che ho letto lo scorso anno viene da missionari dell'America Centrale. Riguarda una popolazione alquanto primitiva che si serve da secoli delle acque di uno splendido lago, mi sembra di ricordare in Venezuela, comunque nelle prossimità della foresta amazzonica.
Una multinazionale avrebbe ottenuto la possibilità di vietare l'uso dell'acqua del lago per potere vendere l'acqua in bottiglie di plastica scaricata da aerei cargo.

In questo caso una violenta protesta ha impedito che si attuasse il progetto.

Immaginate che se queste popolazioni avessero avuto denaro sufficiente a pagarsi l'acqua, ci sarebbe stato un impatto ambientale devastante a causa dei contenitori di plastica!

L'impossessarsi dell'acqua é ignobile, si può affermare che é la piu grande cattiveria che un essere umano può fare ad un altro essere umano...

Personalmente posso usare l'acqua che il mio Comune mette a disposizione e con una certa dovizia.
A Milano ci sono le cantine stracolme, ci si va in canotto, le risaie, che utilizzano moltisima acqua, sono lontane dalla città e la campagna é abbandonata, l'Aves è sempre abbondantemente rifornito, ma questo riguarda Milano!!!

Elena

Edited by - elenafior on 15 set 2002 22:21:23Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Vai a:

Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2002-2005 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page