Concerto di Sogni
Il primo Sito letterario italiano (google/alexa)
Tra i primi 100 Siti italiani (google/alexa)
Segnala concertodisogni ad un amico
Aiutiamo i ragazzi di Angelica
Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor

 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 1 Due chiacchiere tra amici (presentiamoci)
 Buongiorno concerto
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Enrico Maggi
Esploratore



2 Inseriti
100 Gold
7 Punti Rep.
Inserito - set 11 2002 :  18:07:33  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Enrico Maggi
Cari amici, permettete che mi presenti. Mi chiamo Enrico Maggi, vivo a Milano e di professione faccio l'attore, da 31 anni ! Forse qualcuno già lo sa, ma nel caso non conosciate da vicino il mio "mestiere" (meglio dire "mestiere" che professione), sappiate che fare l'attore significa occuparsi di educazione fisica, studio del canto e della voce, letteratura, storia, filosofia, poesia, scenografia, psicologia,etc....(potrei andare avanti all'infinito)....Già perchè il Teatro, quello che ho sempre amato fin da piccolo, oltre a farti provere emozioni straordinarie, ti permette anche di approfondire tutti i campi dell'arte e della conoscenza umana; è, insomma, una sorta di "crogiolo" nel quale "bollono" i sentimenti , i dolori, le gioie dell'uomo . E noi attori dovremmo avere il compito di esserne il filtro e lo "specchio" . Ovviamente non fila sempre tutto liscio, anzi! Per ora vi ringrazio dell'attenzione e nel salutarvi vi dico un'ultima cosa: è importante per me avere una finestra sempre aperta sul mondo: mi aiuta ad avere i piedi per terra (anche se sognare è altrettanto indispensabile). E credo, se l'intuito "artistico" non mi tradisce, che "concerto di sogni" sia anche questo! "Costruire finestre e ponti rende gli uomini migliori". Ciao!




Admin
Forum Admin


Italy
261 Inseriti
102 Gold
237 Punti Rep.
Inserito - set 11 2002 :  20:46:12  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Admin
benvenuto Enrico,

La tua splendida presentazione del "mestiere" dell'attore mi ha quasi fatto sudare! avrò più rispetto d'ora in poi per quei poveri uomini costretti a lavorare con tristi figure come Nicole Kidman, Teresa De Sio oppure una qualsiasi Marylin Monore .. come dicevano in un film "è un duro mestiere ma qualcuno deve pur farlo..."

Da quel che hai detto ho letto però un'attenzione che va oltre il semplice esercitare il "mestiere" ne parli come se tu avessi vissuto più profondamente ogni aspetto, come se tu fossi abituato a descriverne quotidianamente le insidie e le asperità, a guidare un cammino..

E' corretta questa mia lettura?

Ancora benvenuto,
Beppe

Vai a Inizio Pagina

Simo
Curatore



296 Inseriti
108 Gold
123 Punti Rep.
Inserito - set 11 2002 :  21:42:04  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Simo
Benvenuto Enrico!
Che bello...un attore in cds! Ammetto che è la professione dei miei sogni... quando guardo un bel film o assisto ad una recita teatrale provo un trasporto, un coinvolgimento unici: è come se in quel momento mi immedesimassi nel personaggio rappresentato mantenendone tuttavia le distanze e quindi la necessaria lucidità di valutazione. Forse questo accade ad uno spettatore, per un attore dev'essere più difficile mantenere la giusta distanza. Credo davvero che svolgere la professione dell'attore sia molto impegnativo: lavoro duro, gavetta, tecnica e tanta passione!
Benvenuto ancora e mi piacerebbe se tu raccontassi il tipo di vita che un attore deve svolgere!
Ciaooo

SimoVai a Inizio Pagina

Roberto Mahlab
Amministratore



851 Inseriti
114 Gold
456 Punti Rep.
Inserito - set 12 2002 :  00:00:53  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Roberto Mahlab  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Roberto Mahlab
Un caro benvenuto e un grazie particolare al mio amico Enrico per aver accettato l'invito di far parte del nostro concerto.

Ho conosciuto Enrico nella palestra che frequento, e' uno dei tanti amici a cui porto via la panca. Funziona cosi': all'ingresso gli chiedo quale esercizio si accinge a fare per primo e sulla base di tale informazione lo precedo e occupo l'attrezzo. Di solito ci sono solo due possibilita' quando vi comportate cosi' in una palestra, o saggiano la consistenza dei bilanceri su di voi, oppure si diventa buoni amici.

La nostra palestra e' ormai una filiale di concerto di sogni, diversi amici e amiche ad essa iscritti hanno scritto sui nostri forum poesie e pensieri oppure leggono e talvolta si va a spasso tutti insieme, quella realta' che e' alla base della conoscenza umana, che non deve arrestarsi di fronte ad uno schermo, ma di cui uno schermo deve essere solo il primo momento di curiosita', una delle tante condivisioni. Alcuni degli amici e delle amiche sono diventati protagonisti della serie dei vari racconti della palestra sparsi nell'area "racconti".

La controindicazione nel tramutare una palestra nella filiale di concerto, e' che quando ci andate non usate molto tempo per esercitare i muscoli, perche' e' troppo bello incontrare la' chi conoscete e parlare, anche grazie ad argomenti che si leggono qui, c'e' come un sentimento di essere sulla stessa lunghezza d'onda quanto il virtuale e' contemporaneo al reale.

E ascoltare Enrico e' ogni volta un arricchimento, vi racconta come sulla scena un attore in realta' non recita semplicemente, ma trasmette valori e pensieri che sente suoi e sa condividere. Quante volte mi sono trovato assorto a riflettere sulle sue umanissime esperienze, quante volte ho desiderato partecipare alle proposte che continuamente elabora e crea. Abbiamo parlato talvolta di mettere in scena dei racconti a scopo di beneficenza, che soddisfazione sentirgli dire che concerto mostra i valori etici che gli avevo descritto.

Sono contento che un amico abbia avuto desiderio di conoscerci piu' a fondo e spero che il suo grande animo si incontri con il grande animo degli abinontanti della nostra isola.

Benvenuto e grazie a tutti e spero che Enrico, quando vorra', ci parlera' delle sue iniziative.

Roberto

Vai a Inizio Pagina

Enrico Maggi
Esploratore



2 Inseriti
100 Gold
7 Punti Rep.
Inserito - set 12 2002 :  00:10:08  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Enrico Maggi
Gentili amici, grazie a Roberto, che mi ha messo al corrente dell'esistenza del vostro sito (mi pare un'iniziativa splendida!), sono qui a presentare brevemente a chi ne fosse interessato la nostra iniziativa.

Ci chiamiamo Progetto Teatro Tre (PT3), e da metà Ottobre inizieremo dei Corsi di recitazione per giovani e adulti con o senza esperienze teatrali precedenti. I corsi saranno tenuti presso L'Accademia biosofica in via Ettore Ponti, 49 a Milano. Progetto Teatro Tre è formato da tre professionisti del settore (in seguito se volete vi possiamo mandare i nostri programmi con relativi curriculum) che, oltre a occuparsi da più di venticinque anni della loro professione di attori, registi, autori, insegnanti etc... vogliono iniziare un percorso di ricerca e sperimentazione che abbia come scopo ultimo la creazione di un centro culturale polivalente che si occupi (finalmente!) delle "persone" in modo globale, o come si usa dire adesso "olistico".

Sappiamo perfettamente che il progetto è ambizioso e assai lungo nella sua realizzazione, ma siamo determinati a seminare, passo dopo passo, un terreno di "aggregazione" che sia un collettore di esperienze, creatività e ricerca per chiunque sia interessato a:
GIOCARE CON LE EMOZIONI ATTRAVERSO UN PERCORSO DI RISCOPERTA DI SE' E DEGLI ALTRI / VALORIZZARE LA PROPRIA CAPACITA' DI COMUNICARE CON IL CORPO E CON LE PAROLE / CONOSCERE MEGLIO LE PROPRIE POTENZIALITA'/ ACQUISIRE PIU' CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO MODO DI MUOVERSI, DI PARLARE, DI STARE IN MEZZO ALLA GENTE/ SVILUPPARE L'IMMAGINAZIONE E LA CREATIVITA'/ AVVICINARSI AL TEATRO METTENDOSI ALLA PROVA IN PRIMA PERSONA.

Mi piacerebbe dilungarmi, raccontandovi come attraverso il teatro ho imparato a conoscere me stesso, gli altri e il mondo che ci circonda, ma non vorrei tediarvi... Per adesso vi dico che i corsi di recitazione ( anche se, come avrete capito, la parola "recitazione" ci sta un po' stretta) si terranno dalle 19.00 alle 22.00, una volta alla settimana (o il lunedì, o il martedì, o il mercoledì, a seconda dell'insegnante che avrete). Il corso durerà 25 lezioni e si svolgerà in un ambiente confortevole e assai funzionale. Per qualunque informazione potete contattare la nostra segretaria, S.ra Paola Donati allo 348- 4797866 oppure scrivere alla posta elettronica progettoteatrotre @ libero.it Aggiungo, per finire, che prima di iscriversi, per chi naturalmente fosse interessato, ci sarà un breve colloquio per conoscersi e poter poi decidere reciprocamente con la massima libertà. Se foste interessati, affrettatevi a contattarci perchè sarebbe importante mettere insieme persone il più possibile omogenee tra loro.

Vi lascio, salutandovi fraternamente e ringraziandovi per la cortese attenzione, con due frasi: una di Duke Ellington e una di Pablo Picasso. Dice Ellington:" Ho semplicemente preso quell'energia che si usa per fare il broncio e ho scritto blues". Dice Picasso: "Ogni bambino è un artista. Il problema è come rimanere artisti una volta cresciuti."

Ciao a tutti!

Enrico


Vai a Inizio Pagina

samsàra
Cittadino


Italy
58 Inseriti
100 Gold
63 Punti Rep.
Inserito - set 13 2002 :  00:40:54  Mostra Profilo  Visita la Homepage di samsàra  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a samsàra
Ciao Enrico,
mi unisco al coro di benvenuto..fa piacere leggere
che si riesce a vedere e sentire l'anima di qualcuno che vive nell'habitat del mondo dello spettacolo...si è quasi sempre portati a pensare che sia un mondo frivolo...illusorio...il tuo essere fa comprendere invece come si possa essere
autentici...oserei dire umani....bene ne sono davvero felice..splendida la vostra iniziativa,vi auguro che possa crescere e far crescere chi si accosta a voi,anzi ne sono certa...è un progetto positivo e come tutti quelli che osano in tal senso avrete riscontri..lascerete segni....peccato io sia molto lontana da Milano...
e allora ..AD MAIORA Enrico
Samsàra

SamsàraVai a Inizio Pagina

flabellina
Emerito


Italy
87 Inseriti
100 Gold
92 Punti Rep.
Inserito - set 23 2002 :  23:37:44  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a flabellina
Benvenuto anche da me,
che invidia, ci sarei venuta molto volentieri fossi stata più vicina a Milano.
Il teatro è stata una bellissima esperienza nella mia vita, anche se ho fatto ben poco, ma mi ha lasciato dentro qualcosa di molto grande.
Con il teatro vivi la vita di altre persone e la fai tua, assorbi la sua essenza, ti chiedi cosa pensa, come parla, e cosa vede attorno a sè in quel momento, anche gli odori che sente. Vivi una sezione di quella vita, facendola tua.
Io ho realizzato anche scenografie, ho reperito oggetti di scena, ho cucito i vestiti, in una piccola compagnia nella quale si era tutti amici, e tutti facevano tutto.
E' stato molto bello, sorrido quando ci penso.
Ancora adesso il teatro rimane una delle mie passioni preferite.
Sono sicura che avrete un grande successo.

Flab


Edited by - flabellina on Sep 23 2002 23:39:37Vai a Inizio Pagina

consuelo
Curatore


Italy
589 Inseriti
106 Gold
289 Punti Rep.
Inserito - set 25 2002 :  14:14:07  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a consuelo
Ciao Enrico anche se con molto ritardo ti do il mio benvenuto!
Mi ha incuriosito molto il tuo profilo anche perchè è un mondo per me totalmente sconosciuto, e quindi come tutte le cose sconosciute incuriosiscono e attraggono, personalmente non mi hai tediato!

Alla prossima e complimenti!


Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Vai a:

Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2002-2005 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page