Concerto di Sogni
Il primo Sito letterario italiano (google/alexa)
Tra i primi 100 Siti italiani (google/alexa)
Segnala concertodisogni ad un amico
Aiutiamo i ragazzi di Angelica
Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor

 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 1 Due chiacchiere tra amici (presentiamoci)
 Il divano della nonna
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Beppe
Amministratore


Italy
1748 Inseriti
212 Gold
1248 Punti Rep.
Inserito - mag 27 2002 :  18:14:23  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Beppe  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Beppe
Ciao,
In questo spazio speriamo di ricevere le parole semplici ed importanti di una nostra amica.. Antony.
Quindi.. accomodiamoci su questo piccolo divano virtuale ed ascoltiamo le parole, favole, racconti e storie di vita che lei vorrà raccontarci.
A te Nonna..
ciao

Beppe Andrianò

nicky
Emerito


Italy
122 Inseriti
114 Gold
109 Punti Rep.
Inserito - mag 27 2002 :  18:42:38  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a nicky
Trovo splendida (per molti motivi) la scelta di dedicare un "divano", seppur virtuale, alla nonna.
Mi piacerebbe se "nonna Antony" ci coccolasse come se fossimo suoi nipotini. sarebbe bello se ci volesse aprire il suo cuore: chissà quante storie e quante emozioni avrebbe da poter condividere con noi!
Per quello che mi riguarda, ho una richiesta da fare alla "nonna": ti dispiace se qualche volta ti faccio delle domande sul "mondo dei nonni"? magari riesci a spiegarmi delle cose che non mi sono chiare, così magari capisco di più i miei nonni "reali" e riesco a migliorare il rapporto che ho con loro. Lo chiedo a te perchè mi sei sembrata una persona sincera, profonda, e con tantissimo da dare.
Sia che tu decida di accettare o di rifiutare, ti ringrazio, perchè con la tua "presenza" mi hai fatto pensare ai miei nonni, e fa sempre bene. ora li chiamo: sono sempre felici di sentirmi.
un bacio dalla tua nipotina-virtuale (se mi vuoi!)


nickyVai a Inizio Pagina

palsai.
Senatore


Italy
169 Inseriti
102 Gold
150 Punti Rep.
Inserito - mag 27 2002 :  19:06:31  Mostra Profilo  Visita la Homepage di palsai.  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a palsai.
Antony, anche io mi ammalai di depressione, per anni ci fu il vuoto dei sentimenti, vuoto di gioia, persino di tranquillità, che era poi l'unica cosa a cui aspiravo.
Pensieri come serpenti giravano nella mia mente, mangiando me stesso.
Un giorno mi ritrovai triste. Cominciai a guarire, non speravo più nella tranquillità ma nella felicità. Qualcosa in me si stava ribellando alla palude che mi circondava, ed ad oggi sono passati tanti anni da quel periodo buio.
Guardandomi indietro vedo me, e provo tenerezza per quel ragazzo che, sensa colpa, si trovò a combattere con una malattia stupida che si nutriva di silenzio.
Raccontaci amica della tua storia, che è la storia di tanti, forse grazie a te romperanno un duro silenzio.

Vai a Inizio Pagina

elle.emme
Emerito


Italy
107 Inseriti
100 Gold
77 Punti Rep.
Inserito - mag 27 2002 :  22:15:08  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a elle.emme
Finalmente un divano a prova di gatto già perchè il mio non vi dico come è diventato dpo 40anni di onorata carriera è bastato l'arrivo di un micio per disruggerlo o quasi...ecco mi stendo, mi allungo allora si va a cominciare?

Vai a Inizio Pagina

Kattyblue
Cittadino



54 Inseriti
100 Gold
18 Punti Rep.
Inserito - mag 28 2002 :  09:18:54  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Kattyblue  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Kattyblue
Ehi ragazzi,
se c'è anche un caminetto per l'inverno e la granita per l'estate io ci sto.
Dai nonna, prepara anche una buona torta per addolcire i nostri animi stressati. Ma solo a chi non è a rischio di diabete!
bye Kattyblue :-)

"vivi sempre come se fosse l'ultimo giorno"Vai a Inizio Pagina

consuelo
Curatore


Italy
589 Inseriti
106 Gold
289 Punti Rep.
Inserito - mag 29 2002 :  09:20:30  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a consuelo
Mi associo una bella torta della nonna è un'idea fantastica!

Vai a Inizio Pagina

elle.emme
Emerito


Italy
107 Inseriti
100 Gold
77 Punti Rep.
Inserito - mag 29 2002 :  23:04:31  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a elle.emme
Eccomiiiiiifatemi posto sono in ritardo...che stanchezza.è rimasta un po' di granita??.Chi l'ha bevuta tutta!!!Dico un nome a caso Beppe sei stato tu?
Dai Elena suonaci qualcosa

Laura

Vai a Inizio Pagina

Antony
Cittadino


Italy
43 Inseriti
108 Gold
36 Punti Rep.
Inserito - mag 30 2002 :  00:15:37  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Antony  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Antony
Cari Amici Tutti,
grazie per le Vostre risposte, le Vostre domande (non so se sarò in grado di rispondere, però), le parole di incoraggiamento, le battute spiritose, le faccine che infilate nei Vostri messaggi che mi piacciono tanto, ma che non so dove prendere (chiederò ad Alabeppino). Dovete sapere che nel navigare in questo stupendo sito, nel forum, sono veramente imbranata, non so bene come si fa a rispondere ai messaggi, non so in quale topic devo scrivere, ecc. Imparerò. Per ora ho solo scritto un qualcosa di me e della mia vita nel DA DOVE VIENI 2, quindi se volete conoscermi un po' di più andate a leggere là. Grazie.
D'ora in poi, visto che il nostro mitico Beppe (scendi subito dal piedistallo, per favore!!!) ha pensato bene di aprire questo magnifico divano della nonna (attenzione, il suddetto ha poteri paranormali, perchè in effetti vivo quasi sempre sul divano di casa, ma lui come ha fatto a saperlo??? Mah, state in guardia, in tempi di Grande Fratello...).
A parte tutte le scemenze che sto scrivendo sul povero Beppe, lo voglio veramente ringraziare tanto perchè senza il suo incoraggiamento sarei rimasta chiusa nel mio guscio e, credetemi, poter parlare virtualmente con Voi mi è, invece, di grande aiuto.
Rispondo a Palsai che, purtroppo, ha tanto sofferto. Le tue parole esprimono molto bene il cosiddetto male di vivere, non potevi trovare parole migliori, ma sono veramente contenta che tu sia riuscito a guarire e che tu possa ora considerare quegli anni bui come un passaggio indesiderato, ma che, senza dubbio, può essere stato utile nella tua crescita.
Io, come ho già scritto, ho quasi 50 anni e, purtroppo, sono consapevole del fatto che la mia depressione è irreversibile perchè ho un danno biologico che i farmaci e la terapia della parola, come quella che sto facendo in questo momento con Voi, possono solo tenere a bada, ma non certo annullare. I medici specialisti dicono che bisogna accettare il proprio male, in casi come questi, e cercare di conviverci. Io, veramente, non sono affatto d'accordo sull'accettazione del mio male e lo dico chiaramente. Non mi sembra umanamente possibile accettare una tale batosta ricevuta così, senza colpa alcuna. Sono invece perfettamente d'accordo sul fatto che ognuno può convivere con il proprio male (non mi sento l'unica sfortunata al mondo, so benissimo che ci sono persone che stanno peggio di me e soffrono più di me) cercando di fare piccoli passi, un poco alla volta, cercando di non scoraggiarsi di fronte agli insuccessi ed ai periodi bui, anche se metterlo in pratica è veramente molto, molto, difficile. Mi dicono che io ho gli strumenti per farlo ed anche questo è vero, perchè ho un'intelligenza nella norma, so fare tante cose, sono molto aiutata da chi mi ama, mentre ci sono persone, anche molto più giovani di me, che soffrono di disturbi gravissimi e non hanno i mezzi per arginarli o un sostegno da parte della famiglia.
Avrei tante altre cose da dirVi, ma quando inizio a scrivere mi perdo un po', sono confusionaria. Scusatemi.
Ieri ho passato una bella giornata sul lago di Como (ebbene sì, cammino sulle acque) con gli amici (pazienti, medici, operatori) del Centro di Salute Mentale che frequento da molti anni. Presso questa struttura che è pubblica, ASL, esiste un Centro Diurno, da noi battezzato IL GRANO, dove ci si ritrova per frequentare dei laboratori artistici, ginnastica, nuoto, ed attività varie che hanno delle finalità terapeutiche ed anche di svago. Esistono molti centri sul territorio, ma penso che, a parte gli addetti ai lavori e i familiari dei pazienti, pochi li conoscano. Se volete ve ne parlerò
perchè per me la frequenza di questo gruppo ha portato un grande giovamento e forse, conoscendoli, qualche altra persona potrà usufruirne. Spero tanto per Voi che mi state leggendo che non vi sia tale necessità però vorrei proprio che il silenzio che grava sulla malattia mentale fosse sconfitto: è una brutta cosa e non bisogna parlarne pensa la maggior parte della gente, invece è purtroppo una realtà scomoda che viene taciuta, tenuta nascosta e non mi sembra proprio giusto.
Oggi, invece, niente gita, ma visita dentistica e la dolce dentista (fanciulla bionda con occhi azzurri) mi ha ha dato la sgradita notizia che dovrà estrarmi un maledetto molare che mi fa male (ho tanta paura, Titti salvami tu !!).
Vi saluto caramente e tornerò presto sul divano a raccontarVi altre cose, anche belle, ricordi di infanzia (mi ricordo a partire dagli anni '55/56, pensate un pò quante cose cose sono cambiate, successe da allora).

Nonna Antony

Io sono già nonna!!!!!!!Vai a Inizio Pagina

elle.emme
Emerito


Italy
107 Inseriti
100 Gold
77 Punti Rep.
Inserito - mag 30 2002 :  23:25:50  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a elle.emme
Ciao cara ti sei fatta desiderare...ma eccoti finalmente. In compagnia di tanti amici ci sente meglio, passano i problemi o meglio si sopportano meglio, scusa la ripetizione, perchè li si condividono fra tutti.Ognuno si fa carico di un pezzetto dei tuoi problemi.

Dai scommetto che adesso ti senti meglio.

Su fai un bel sorriso ed io ti auguro una buona notte.

Laura

Vai a Inizio Pagina

Monica
Curatore



116 Inseriti
100 Gold
107 Punti Rep.
Inserito - giu 07 2002 :  16:35:35  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Monica  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Monica
Cara Antony,
anche io voglio darti il mio benvenuto e dirti che non sei sola: qui troverai tante persone disposte ad ascoltarti e ad imparare da te;
una cosa però voglio dire: chiamarti nonna, anche se di fatto lo sei, mi sembra, come dire, inadeguato; ho letto la tua storia e ho visto che sei ancora giovane; voglio dire che a me la parola nonna fa venire in mente la vecchina di cappuccetto rosso e tu invece sei una donna adulta, non una nonna.

Comunque ancora benvenuta e un bacio da Monica

Vai a Inizio Pagina

saphir
Curatore


Italy
180 Inseriti
100 Gold
96 Punti Rep.
Inserito - giu 08 2002 :  17:55:57  Mostra Profilo  Visita la Homepage di saphir  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a saphir
cara Antony, io non posso proprio chiamarti nonna anche se di fatto lo sei, perchè sei più giovane di me. Eh già..io sono il matusalemme di CdS, ma solo dal punto di vista anagrafico, si intende! Uno stupido rilievo burocratico, perchè ciò che siamo e l'età che abbiamo non è quella anagrafica, ma quella biologica..e a concorrere a determinare la nostra età biologica intervengono vari fattori, fra i quali e non di scarso rilievo, è il nostro apparato mentale...poi si deve considerare anche ciò che sentiamo dentro di noi. C'è chi è vecchio a 20 anni e chi è giovane a 70. Tu dici che non accetti la tua malattia, ma sono le tue stesse parole a smentirti...non sempre è vero...infatti quando parli dei tuoi interessi o dei corsi che hai seguito, come quello sulla scrittura, si sente aria di giovinezza e di ribellione...voglia di fare e soddisfazione per ciò che hai compiuto. Ma in altre parti dei tuoi scritti, se me lo consenti, c'è una sorta di rassegnazione...c'è assenza della speranza...c'è accettazione, proprio quella che tu dici di non avere. Sono daccordo con te che la rassegnazione è nociva...lo è per lo spirito, lo è per l'anima...entrambi vengono, così, tenuti prigionieri e non essendo più nutriti dalla speranza cominciano a morire. Cosa c'è di peggio che l'abbandono? L'abbandono della speranza di essere qualcuno... qualcuno che è importante per sè stesso, in primis, e lo è per gli altri. Se tu dici che sei vecchia a quasi 50 anni, che il tuo danno biologico è irreversibile..tu ti sei già arresa. L'esperienza, proprio nella pratica medica, e il mio vissuto mi hanno insegnato a non arrendermi mai...e tante volte questo atteggiamento ha salvato delle persone e sempre ha salvato delle anime. So che hai letto il mio diario...in quei casi non c'erano vite da salvare, ma anime inquiete sì, eccome. Anime disperate, a volte così tanto che percepivi la rabbia anche da lontano. Non mi riferisco solo ai casi che ho citato in quelle righe, ma alle centinaia con cui sono entrata in contatto. Rabbia, disperazione, angoscia e resa. C'è forse un miscuglio peggiore di questo? Non credo. Eppure tutte, nessuna esclusa, alcune più consapevolmente di altre brancolavano nel buio della disperazione in cerca di qualcosa a cui aggrapparsi...qualcosa che le aiutasse a tornare nel mondo dei vivi per potersi esprimere un'ultima volta...per sentirsi avvolte dal calore di una speranza: quella di essere comunque state preziose. Conosco bene tutto il male del mondo...tanto fa parte del mio vissuto personale, altro l'ho solamente visto. Non so se è questo fatto a determinare il mio atteggiamento o a portarmi sempre vicino all'anima di chiunque, resta il fatto che io sono loro e loro sono parte di me. Se io lottavo per loro anche loro cominciavano a lottare...bastava crederci. Ma in te non c'è ancora questa voglia di lottare che va al di là delle semplici parole...ogni tanto, timida, sembra che voglia comparire ma allo stesso tempo sembra che sia tu a reprimerla, a soffocarla. Non farlo...la medicina non è una scienza esatta, si basa su statistiche e la comprensione della mente umana e delle sue potenzialità è appena ai primordi...si sa davvero poco. La tua mente e il tuo spirito sono ancora giovani..si riesce a leggerlo tra le righe di rassegnazione.. allora non costringerle in gabbia, non reprimerle e lasciati guidare da loro, proprio come fai quando scrivi. Le parole nascono così, da un qualche impulso che ti spinge a comporle...si radunano in frasi.. sono le tue idee, sono i tuoi sentimenti espressi, le tue emozioni... sono vive e palpitanti. Raccontaci le tue storie così come le hai sentite, senza scusarti, cercando di riprovare mentre le scrivi, le impressioni che le hanno accompagnate..sono certa che sono state importanti, anche quelle sgradevoli, per te e per coloro che ti hanno accompagnata nel tuo percorso di vita. Lo saranno certamente per me che dal genere umano continuo a imparare e ad apprezzare.Vai a Inizio Pagina
Antony
Cittadino


Italy
43 Inseriti
108 Gold
36 Punti Rep.
Inserito - giu 10 2002 :  01:50:07  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Antony  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Antony

Cara Shapir e Concertisti tutti,

Sono circa dieci giorni che non scrivo perchè, purtroppo, ho passato un periodo veramente brutto, ho avuto delle gravi crisi, sono andata molto vicina ad un ricovero, da me sempre rifiutato, ma oggi mi sono ripresa un po'.
Comunque ho letto quasi tutte le sere le Active Topics, anche se non avevo la forza di rispondere.

Per quanto concerne il fatto di chiamarmi nonna, questo non significa certo che io mi senta vecchia, anzi penso di avere una mente ed una visione della vita giovane. Soltanto che il mio orgoglio per la nascita di Matteo, il mio primo nipotino, mi hanno spinto a siglare i miei messaggi con un IO SONO GIA'NONNA !!!, proprio perchè volevo sottolineare che a quasi 50 anni non tutti hanno questa fortuna e poi.. un momento, il mio compleanno è verso la fine di dicembre e per ora di anni ne ho 49, c'è una bella differenza!!

Passiamo ad un argomento più serio che ha affrontato Shapir nel suo caro messaggio e a cui tengo molto.

Vedi, la mia non è rassegnazione, è soltanto rabbia per i limiti che la mia malattia mi impone, perchè la malattia mentale mi porta tutta una serie di disturbi fisici, reali, non sono ipocondriaca, che non mi permettono di realizzare ciò che io sogno, progetto, cose normali del resto, che tutti fanno come niente.
Mi spiego meglio.
Ad esempio, come dicevo sopra, in questi giorni sono riuscita, con grande fatica, a stento, a legggere i messaggi dei miei amici di CdS, ma non ho potuto entrare nei dibattiti che mi interessavano, non solo su questo divano, ma anche in altri argomenti di mio interesse e Vi assicuro che per me è stata una grande frustrazione. Riuscivo a pensare, ma non riuscivo a tradurre in parole i miei pensieri. Brutto, pesante da sopportare.

Ero contenta di vedere che invece gli altri membri di CdS, il solito Beppe, Roberto, Elena, ecc. invece avevano la possibilità di esprimersi come desideravano. Ma perchè io no??? Siete tutti molto attivi, c'è chi studia, chi lavora, c'è chi scrive nei ritagli di tempo, dall'ufficio nella pausa caffè, persino dall'estero, ed io, invece, non riesco.
Non so, mi sembra di avere una buona, beh diciamo discreta testa, ma di non poterla sfruttare al meglio.
Ogni tanto scrivo dei brevi racconti, ma anche in questo caso resto per lunghi periodi senza scrivere un tubo, non perchè mi manchino le idee, ma perchè è troppo faticoso per me trascriverle su carta o su PC.
Non Vi dico poi, tutti i progetti che ho in mente e che non riesco a realizzare, per mancanza di forza fisica.

Io vivo alla giornata, soffro d'insonnia e, nonostante i farmaci, cambiati e ricambiati più volte, non riesco ad addormentarmi prima delle due o tre di notte, per poi risvegliarmi verso le 10 - 11 del mattino, intontita, assolutamente non riposata, sto peggio di quando sono andata a dormire. Il perchè è semplice: i due principali sintomi della depressione sono l'ansia e l'insonnia e le ore del mattino, anzichè avere l'oro in bocca, come dice un proverbio, sono terribili, angoscianti, mentre verso sera, verso le 22-23 ci si riprende. Praticamente l'orologio biologico è invertito.

Per favore, adesso non venitemi a dire che anche Voi avete difficoltà ad alzarVi al mattino, lo so che succede a molti, ma si tratta di darsi una bella scrollata, doccia, colazione, caffè e via. Del resto anche io l'ho fatto per tanti anni (ho lavorato per 23 anni).
Il malessere di cui io Vi parlo e che, praticamente, si mangia tutta la mia mattinata, oltre a farmi soffrire a dismisura, inutilmente, è ben altra cosa.

Non riesco a lavarmi, a vestirmi, a salire in macchina per andare a comprare il pane o per andare al supermercato (abito in una borgata del mio picolo paese, quindi sono obbligata a prendere l'auto o la bici, d'estate, sempre che io riesca a restare in stato eretto e non cadere, cosa che mi è già successa più volte, per andare nei negozi che sono al centro del paesino, in piazza).

Percorrere quei 7, ripeto 7, chilometri che mi separano dal Centro Diurno dove svolgo i laboratori che servono a curarmi, ad uscire dal mio guscio, a stare insieme ad altre persone (pazienti, educatori, infermieri, medici) per portare avanti insieme il nostro progetto, percorrere quel piccolo tratto di statale è per me come scalare una montagna, anche se guido da 30 anni e non è certo questo il problema. Anzi, visto che sono ingrassata e sono sovrappeso di circa 25 chili, per me è più facile guidare che camminare.

E i miei amati ricami? I miei bei specchi Tiffany?? Restano lì, a metà strada, mezzi fatti e mezzi no, perchè il DESIDERIO è forte, ma non basta da solo a darmi la forza di realizzarli.

Mi sono spiegata??

Ho anche una certa sorta di fobia sociale perchè abbandonare la mia casa, il mio nido, il famoso divano, è per me difficile. Ho paura che gli altri mi vedano come sono, malata, perchè quando sto male (28 giorni su 30 !!!!!!!) cammino trascinando il mio corpo pesante, porto sulle spalle il mio fardello invisibile, ho degli strani atteggiamenti, ho difficoltà nell'esprimermi, nel pronunziare le parole, a volte balbetto, a volte parlo scandendo le sillabe (io dico che parlo da robot) e, credetemi, ci sono persone che conoscono la mia condizione e non fanno certo caso a tutto questo, oppure anche estranei che hanno un po' di sale in zucca e fingono di non accorgersi di tutto ciò, ma ci sono anche persone grette, ignoranti, insensibili, che mi guardano come se fossi un marziano.
Ditemi Voi, avreste tutta questa voglia di uscire e di tuffarVi nel mondo, in queste condizioni????

E pensare che un tempo lavoravo anche 10-12 ore al giorno, i miei meriti professionali mi erano riconosciuti, guidavo per centinaia di chilometri ed arrivavo fresca come una rosa, ho allevato una figlia, con l'aiuto di mio marito e di altre persone care, naturalmente, ma comunque lei è veramente cresciuta bene, ricevo i complimenti da tutti quelli che la conoscono, è proprio una bella personcina.

E adesso, a volte, al mattino, quando mi sveglio, o meglio, quando una telefonata di mio marito o di mia figlia mi svegliano, altrimenti dormirei fino all'una, ho davanti una giornata che potrebbe essere colma di cose piacevoli, non di doveri, che non riesco a fare.
Sono così confusa che, a volte, telefono a mio marito, in ufficio, gli elenco le cose che dovrei fare (poche, perchè se non rassettto oggi la casa, o non stiro, o non vado al supermercato non succede proprio niente, posso anche rimandare a domani) o, meglio, che vorrei fare, ma non so da quale cominciare, vorrei fare tutto in contemporanea e lui cerca di schiarirmi le idee, mi convince a lavarmi, vestirmi, mangiare un boccone, perchè neanche il cibo mi interessa, mangio per reggermi in piedi, e poi decidiamo insieme cosa posso tentare di fare o non fare.
E questa Vi sembra vita. Io, infatti, dico che SOPRAVVIVO.

Quando esco, sia per fare una passeggiata, andare a casa di amici a cena, ecc. ecc. ho un'autonomia di poche ore, dopo di che crollo e sono così spossata che deveo, per forza, ritornare a casa.

Se capita una giornata buona in cui oibò, mi alzo e riesco a fare qualche cosa, tendo a strafare, perchè voglio recuperare tutto il tempo perduto e così, il giorno dopo, sono piatta come due soldi.

Medici, specialisti, cure, terapia della parola, amore da parte di chi mi vuole bene, forza di volontà, perchè sono molto testarda, tutto sto provando, ma i risultati sono quelli di cui sopra.

Avete commenti da fare?? Spero di sì, aspetto con ansia i Vostri consigli e Vi chiedo scusa per lo sfogo, stasera non sono affatto depressa, rassegnata, sono arrabbiata, ma con chi?? Con chi mi ha trasmesso questa malattia, mio padre? Certo che no, lo amo ancora come l'ho amato fino al giorno della sua morte nel 1979 ed, anzi, gli sono grata perchè mi anche donato la sua intelligenza, la sua curiosità intellettuale, il suo amore per le cose belle, la lettura, la musica, il cinema, l'arte, mi ha insegnato ad essere onesta, sincera, rispettosa verso il mio prossimo, perchè, pur nella malattia, era una persona eccezionale.

Ho letto dei Vostri scritti che riguardano la vecchiaia, li ho trovati veramente profondi, interessanti, li cercherò nuovamente per rileggerli, in un altro momento, perchè adesso ho giàscritto molto e sono un po' stanca, penso che cercherò di dare anch'io il mio contributo sull'argomento.

Per chiudere in bellezza, vista l'angoscia di quanto ho finora scritto, vorrei chiedere ai vari concertisti che guardano gli spot televisivi e poi, simpaticamente, li commentano sul sito: siete masochisti?
oppure volete svolgere una ricerca circa l'evolversi della pubblicità nel nuovo millennio?

Care Concertiste, George Clooney potete pure tenervelo, con o senza Martini, perchè non mi piace punto, a me piace di più Brad Pitt, oppure Jhonny Deep o Keanu Reeve, per non parlare dei sempre fascinosi, anche con i capelli bianchi, Richard Geere, Sean Connery, Michael Caine, Donald Sutherland (spero di avere almeno azzeccato la giusta grafia dei nomi).

E a te, caro il mio AlaBeppino, se attraverso i tuoi poteri magici che non vuoi svelarmi, mi stai leggendo, chiederò a breve molte, ripeto molte cose, perchè ad esempio questi nuovi termini villeggiante, pellegrino, ecc.

Pellegrino a chi? Guarda che da queste parti dire ad uno pellegrino e un poò come dire uno senza arte nè parte!!!

Baci, abbracci, coccole a Tutti :-) :-) :-)

Antony

Io sono già nonna!!!!!!!Vai a Inizio Pagina

nicky
Emerito


Italy
122 Inseriti
114 Gold
109 Punti Rep.
Inserito - giu 10 2002 :  17:56:57  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a nicky
Cara la “mia” Nonna Antony,
nonostante quanto è stato detto sul termine “nonna”, io non lo trovo per niente brutto! Quella del “nonno” al trovo una figura un po’ mitica, come una specie di “saggio” delle tribù, una persona che ha avuto più esperienze di chi è giovane, e che proprio per questo può dare dei consigli veri. E poi, mi permetto di chiamarti “nonna” perché anche la mia lo è diventata più o meno alla tua età. In virtù di queste cose, spero non ti dispiaccia se continuo a chiamarti così.
Sono felice che tu sia tornata a sederti un po’ con noi su questo divano virtuale, a farci compagnia, ad aprirci il tuo cuore e la tua mente. Ho trovato estremamente affascinante la tua passione per le lampade in stile liberty; posso dirti una cosa?!? Forse per te non riescono a raggiungere il tuo ideale di perfezione, però sei capace di farlo, e non sono molte le persone che hanno questa capacità. Lo stesso vale per le altre attività. Prova a pensare che è impossibile che tutti facciano tutto alla perfezione, e che ben poche persone sanno fare ciò che sai fare tu… se ti serve per consolarti, prendi me: io so fare a mala pena le presine all’uncinetto… sob…
Ho letto con estremo interesse del tuo corso di scrittura. Sei riuscita trasmettere ciò che 10000 parole non sarebbero riuscite a trasmettere… sembrava di essere lì, a lezione con te!
Se posso permettermi una piccola nota personale, ti dico. Continua a scrivere, torna più spesso sul tuo (e nostro) divano virtuale, prendici sulle ginocchia (virtualmente, altrimenti visto che non sono proprio un peso-piuma, rischio di sfondartele!) e aprici ancora il tuo cuore. Penso proprio che tu avrai moltissime cose da dirci!
Ora ti lascio, devo trovare l’ispirazione per scrivere un’introduzione. Ma prima volevo scriverti.
Buona giornata.
A presto, spero!
P.S. c’è una cosa sulla quale proprio non andiamo d’accordo: come fa a non piacerti il “mio” George Clooney?!?! J J


nickyVai a Inizio Pagina

Simo
Curatore



296 Inseriti
108 Gold
123 Punti Rep.
Inserito - giu 10 2002 :  20:56:16  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Simo
Carissima Antony,
sono Simo. Ti ho già scritto una mail giorni fa e tu mi hai risposto ricordi? Adesso ti rispondo brevemente qua nel forum. Non ho parole altisonanti da dirti, solo che ti ho ascoltato molto volentieri: hai fatto benissimo a sfogarti. Mi associo alle parole di Nicky che mi ha preceduta in questo forum. Torna ogni volta che puoi. Noi ti aspettiamo attono al tuo divano.

SimoVai a Inizio Pagina

Elenafior
Curatore


Italy
632 Inseriti
120 Gold
599 Punti Rep.
Inserito - giu 11 2002 :  01:14:20  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elenafior
cara Antony,questo forum è molto bello, ci sono persone meravigliose, l'ho constatato piu volte.

Credi, tutti abbiamo problemi, io ne ho avuti tanti e ho molto combattuto. Ora però mi sento stanca e qualche volta sento affiorare l'antico terrore delle malattie, della morte ingiusta, della vita di mio figlio sacrificata fin dall'età di cinque anni... e molte altre cose gravissime che si sono abbatute sulla mia famiglia....Avrai letto che ho annunciato un concerto che dovrebbe segnare un mio ritorno alla musica.Il giorno prima ,alle 1400 mancava ancora l'illuminazione giusta,o per lo meno non era stata verificata. La mia partner si è messa a piangere e ha fatto le prove senza entusiasmo,poi mi ha detto: te l'avevo detto da tempo che ci sarebbero stati problemi. Io le ho risposto:Non ho piu forza di combattere, sono svuotata da vent'anni di sacrifici, non reggo piu, dovete aiutarmi.
Lei si è ripresa e mi ha incoraggiata.Il giorno dopo tutto ha funzionato.Beppe ha registrato e mandato alcune musiche del concerto.Ascolta il primo pezzo, ti voglio dedicare questa esecuzione. E' una ninna nanna di Faurè e mi piace molto.Penso che tu abbia una sensibilità molto accentuata! Ti piace la lavorazione del vetro e lo stile Tiffany, anche a me,molto.
Penso che piano piano potresti trasformare questo hobby in una professione,seguendo i tuoi ritmi, naturalmente finchè non torni ad essere come prima.Trovo che la parola hobby sia riduttiva.Rendi questa passione molto importante,come del resto lo scrivere, per te.
Piano,senza premura,con metodo.
Sursum corda, ragazza,non c'è piu speranza solo se si è morti.
a presto, Elena

Vai a Inizio Pagina

Antony
Cittadino


Italy
43 Inseriti
108 Gold
36 Punti Rep.
Inserito - giu 15 2002 :  01:15:57  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Antony  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Antony
Ciao amici, sono Antony, avrei voluto farmi viva prima, ma come al solito, non sono riuscita, tiro avanti come posso.

Ho anche letto con interesse diversi temi quali
Vecchiaia
Madri e figli
Fiducia ... tornerai?

ma anche se, stranamente, anch'io penso, non riesco poi a scrivere.

Stasera mi rivolgo, in particolare ad Elenafior.
Prima di tutto voglio ringraziarla per le belle parole di incoraggiamento che mi ha rivolto e per la sua dolcezza. Ho ascoltato più volte l'assaggino che Beppe aveva inserito nel sito del tuo primo pezzo, perchè purtroppo il mio PC non è in grado di farmi ascoltare gli altri pezzi. Mi è piaciuto tantissimo, chiudevo gli occhi e mi ninnavo da sola, mi perdevo in quella musica magica. E' stato proprio un gran bel regalo.
Complimenti anche per il tuo Concerto di cui ho letto recensioni entusiaste.

Come tu hai ben detto, tutti hanno dei problemi, ho letto dei tuoi e mi dispiace moltissimo, soprattutto per il tuo bimbo. Mi viene quasi da piangere.

Non credo di essere una persona egoista ed egocentrica, ma capisci, quando tutti i giorni, tutti i giorni, una persona si alza e pensa - Ma perchè mi sono svegliata? Voglio addormentarmi e non svegliarmi più per non soffrire tutte le pene che sto soffrendo - cosa deve fare?

Sì, la risposta la conosco già, la mia è una domanda retorica, devo andare avanti come meglio posso e sperare sempre in meglio, perchè, come tu dici, finchè si è vivi c'è sempre una speranza.

Sperano ancora e sempre in un futuro migliore tantissime persone in tutto il mondo anche se devono combattere contro guerra, carestia, malattie, perchè non posso farlo io, che in fondo, al confronto ho tutto?

Perchè sono malata. L'ho spiegato a Beppe, a Simo, a tutti i Concertisti che hanno letto il divano della nonna, per me la vita è diventata un fardello troppo pesante da trascinare.

Anche la tua osservazione sul trasformare l'hobby del Tiffany, poco a poco, con i miei ritmi, in una professione è giusta, queste erano le mie intenzioni, ma questo sogno, credimi, è per il momento, per me, irrealizzabile, perchè dovrei avere qualcuno che mi aiuta materialmente nel realizzare e promuovere i miei lavori, perchè l'astenia dovuta alla depressione e a tutti i problemi fisici che mi porto dietro è terribile e non mi consente di fare ciò che desidero ardentemente, con passione, nella mia mente e nel mio cuore.

Domani, anzi no, oggi, perchè la mezzanotte è già passata, mio marito, che mi segue amorevolmente, mi porterà in una Clinica Auxologica a 150 chilometri da qui per una visita specialistica, non psichiatrica, che, forse, mi potrà essere d'aiuto, almeno per attenuare i miei problemi e per migliorare la qualità della mia vita che adesso è proprio schifosa. Forse che sì, forse che no, non so mai nulla per certo, vivo così, come viene, per questo vorrei addormentarmi di un sonno profondo, ristoratore, magari anche facendo dei bei sogni e non svegliarmi più.

Dici che sei svuotata da vent'anni di sacrifici, che non reggi più, che hai bisogno di aiuto. Come ti capisco!

Io sono logorata, questa è l'esatta parola, dalle difficoltà, tante, veramente troppe, che ho avuto nei mei primi cinquant'anni.

Pensa che, per alcuni mesi, ho partecipato ad una terapia di gruppo (psicodramma) che avrebbe dovuto aiutarmi ed invece ho dovuto abbandonare il gruppo perchè sono come una spugna che assorbe tutto, anche i problemi e le angosce degli altri, e dopo queste sedute che durano due o tre ore, piangevo per ore e soffrivo terribilmente, non solo per me, ma anche per le altre sfortunate persone che vi partecipavano. La psichiatra e la psicologa che avevano il ruolo rispettivamente di regista e spettatore del gruppo, essendo i pazienti gli attori, mi hanno spiegato che è come se io avessi una pelle sottile, sottile, che appena graffiata si spacca e mi procura un dolore atroce, tanta, troppa, è la mia sensibilità ed emotività.

In me convivono due parti, una sana, una malata, peccato che quella malata prenda quasi sempre il sopravvento su quella sana.

Stasera è così, domani non so, il futuro non posso certo progettarlo, proprio non lo tengo in conto, sarà quel che sarà.

Chiudo questo mio scritto che non voleva essere triste, ma vedi lo è diventato al di là della mia volontà, dicendoti cosa mi ha risposto la mia psichiatra alla domanda - Ma tu che cosa faresti, se fossi al posto mio?
Risposta - Quello che tu stai facendo, non vedo cosa tu possa fare d'altro.

Se riuscirò, nei prossimi giorni, vorrei replicare agli argomenti che ho citato sopra, sempre meglio tardi che mai!

Buonanotte ed un abbraccio a tutti Voi, sono abbastanza grossa per contenerVi tutti tra le mie braccia, Amici cari.

Antony

Io sono già nonna!!!!!!!Vai a Inizio Pagina

Antony
Cittadino


Italy
43 Inseriti
108 Gold
36 Punti Rep.
Inserito - giu 23 2002 :  18:15:24  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Antony  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Antony
AIUTOOOOOOO!!!! non riuscivo più a trovare il mio divano, oggi la mia tontaggine è al massimo, beh facciamo finta che sia per il gran caldo.

Finalmente sono tornata, ho scritto qualcosina qua e là, spero nei giusti posti (ne dubito molto) e vorrei dare il benvenuto ai nuovi amici concertisti, anche se arrivo in ritardo, come mio solito, vorrei ringraziare chi mi ha mandato messaggi e belle, dolci parole, non solo su questo divano, ma anche in altri luoghi virtuali, grazie a WhiteWolf che da nuovo membro mi ha subito inviato una replica in DI DOVE SEI. Insomma, avrete capito che il sito non mi piace per niente e che in questi torridi giorni non vi ho navigato mai!!!

Mi sta crescendo il famoso naso del simpatico Pinocchio.

Belli gli avatar, il delfino, il cuore che pulsa, l'angelo, la gattina, ecc.. , ma ragazzi, calma, scrivete troppo, tanto, sempre in tempo reale, non si finisce di scrivere che già si riceve un saluto di bentornato o una replica, io non ce la faccio a starVi dietro!!! E vabbè, faccio come posso, leggo, leggo, leggo, macino, macino, medito e .... poi rispondo quando posso ah ah ah ah

Sì, deve essere proprio il caldo, è meglio che non inserisca altre scemenze ed invece Vi invii un forte abbraccio

Antony


Ciaooooooooooo

Io sono già nonna!!!!!!!Vai a Inizio Pagina

Simo
Curatore



296 Inseriti
108 Gold
123 Punti Rep.
Inserito - giu 24 2002 :  20:56:28  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Simo
Per non smentirti.....BENTORNATA ANTONY!!!! Visto come siamo veloci??? Bella la rosa che sboccia che hai scelto!
Ciaooo

SimoVai a Inizio Pagina

Antony
Cittadino


Italy
43 Inseriti
108 Gold
36 Punti Rep.
Inserito - lug 06 2002 :  00:20:54  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Antony  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Antony
Ciao Amici, finalmente sono ritornata sul nostro comodo divano, ma giuro che sarò breve.

Invidia, invidia .... organizzate sempre qualche cosa di bello ed io sono troppo lontana, accipicchiaaaaa, la festa da IsaGatta ( un bacino particolare per Lei che, credo, sia la più giovane concertista, ma tanto, tanto in gamba!), l'Arena di Verona... , ma in Piemonte non ci venite mai???

Devo cercare di attirare la Vostra attenzione sulle bellezze della mia regione, studierò qualcosa.....

Io, me misera, sono stata soltanto una settimana in Sardegna, ospite nella casa di famiglia di mio genero, in un grazioso paesino vicino a Cagliari. Ho passato veramente una bella settimana, con i miei affetti più cari, il mio bellissimissimo nipotino Matteo, in luoghi splendidi, sabbia bianca, mare verde turchese, oleandri in fiore, agriturismo gnam gnam. Certo ci sono anche zone aride, dove non cresce nulla, disagi per la siccità, mancanza di lavoro per i residenti, soprattutto per i giovani, altrimenti sarebbe veramente un bel luogo in cui vivere, perchè i ritmi sono diversi, calmi, pacati, le persone gentili ed ospitali, se ci fosse la possibilità di lavorare anche mia figlia e mio genero + il pupo si trasferirebbero subito. Clima caldo, ma ventilato, niente termosifoni, qualche volta d'inverno si accende il caminetto, si esce con un golfino, altro che sciarpa e cappottto, nebbie e stress.
Strade statali e provinciali a quattro corsie, sembrano autostrade, massimo rispetto dei limiti di velocità, delle precedenze, delle persone.
E da quel paesino si possono raggiungere tanti luoghi incantevoli, ancora incontaminati, bello vero??
E' stata proprio una bella boccata di ossigeno, ne avevo tanto bisogno.

Non mento, comunque, se Vi dico che mi siete mancati ed, infatti, appena ritornata ho navigato non so quanto tempo in CdS per aggiornarmi sulle ultime novità, ma, come al solito, siete sempre esagerati e scrivete, scrivete, create, create, riflettete, riflettete, fatico a starVi dietro, mi viene il fiatone pofff pofff ......, ma sto recuperando.

Avrei tante altre cose da raccontarVi, ma non riesco a scrivere più di tanto, devo tenere i miei ritmi, un po' lentini purtroppo.

Ma c'è sempre tempo per sedermi di nuovo sul divano con Voi!

Buonanotte da

Antony

Io sono già nonna!!!!!!!Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Vai a:

Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2002-2005 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page