Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 25 Concerto di Bimbi
 Il mio diario
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Alice B.
Esploratore



3 Inseriti
100 Gold
8 Punti Rep.
Inserito - 16/05/2004 :  15:02:50  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Alice B.
"Era una bambina molto graziosa,snella, con grandi occhi scuri. Aveva 12 anni quando la conobbi, bambina bella e dolce. Ora è la mamma di una bambina che le assomiglia molto.
Alice ha 11 anni, gli stessi occhi grandi, lo stesso sguardo intenso, gli stessi bei capelli scuri.
Alice è una bimba eccezionale in campo musicale e riesce a sbalordire le persone più competenti e smaliziate.Vive esperienze straordinarie nel comprendere i segreti dei grandi maestri del passato.
Leggiamo nelle pagine del suo diario come, accanto alla sua esperienza nell’esecuzione di un concerto per pianoforte e orchestra, ha vissuto questa importante esperienza.
Elena Fiorentini"

Il mio diario

Alice

Domenica, 28/03/04


Oggi è stata una giornata pesante (anche se ho dormito fino alle 12.15): una volta alzata ho studiato fino alle 16.00 circa, per andare al cinema a vedere un film che dicevano che era adatto a tutti: “Coffe and cigarettes”. Ci siamo annoiati molto, però conoscevo il lied di Mahler “Sono perduto al mondo” di Richter (lo avevamo studiato a storia della musica).
Quando sono tornata ho finito di studiare.
In compenso ora sto per fare una partita con la mamma e il papà a burraco.

Lunedì, 29/03/04

Oggi abbiamo fatto la verifica di storia e credo che sia andata bene.
Poi siamo andate a nuoto: la mamma ha detto che ho fatto dei bellissimi tuffi di testa, ma anche lei è stata bravissima!
In autunno volevo vedere “Prima dammi un bacio”, ma non avevamo fatto a tempo a vederlo, così ora, visto che è uscito in dvd, la mamma me lo ha preso e lo stiamo per guardare.

Martedì, 30/03/04

Oggi siamo andati dai nonni e abbiamo giocato a burraco: ha vinto la mamma con la nonna. Abbiamo anche provato il vestito: sta venendo benissimo!
Poi siamo andati al supermercato e abbiamo comprato il necessario per la gita di domani: andiamo a Roncole di Busseto, dove viveva Verdi, e poi a Cremona, alla liuteria. Sarà una gita bellissima!!

Mercoledì, 31/03/04

Oggi è stata una giornata bellissima!!!
Sono andata in gita: mi sono alzata alle 6.40; poi siamo partiti in pullman per Cremona: siamo andati alla liuteria. E’ stata molto interessante.
Poi abbiamo mangiato e giocato a calcio: 1a A contro 1a B. Prima la A vinceva 5-0, poi c’è stata una punizione (x noi) dal centrocampo, rasoterra, nell’angolino in basso a sinistra. (…disegno…)

Poi un mio compagno ha dribblato 3 avversari e ha fatto cross e io l’ho messa dentro al volo.











[disegno…)



2-5!
Poi =
- un rigore = gol (…disegno…)
- due colpi di testa = 5-5!
- E’ finita la partita. Che recupero!
Dopo siamo ripartiti per Busseto e siamo andati al Teatro Verdi; io sapevo un sacco di cose quindi continuavo a intervenire. (Però ai miei compagni non dava fastidio, anzi erano contenti).
E poi alla casa di Verdi e alla sua proprietà: era enorme, d’altra parte lui era un latifondista.
Anche qui facevo molti interventi.
Siamo usciti e siamo tornati.
E ora si mangia!

Giovedì, 01/04/04

Oggi avevo Laganà: abbiamo fatto una bellissima lezione di armonia. Poi, alla fine, ho incontrato il maestro di pianoforte che ci ha dato una notizia importante: a maggio ci saranno le audizioni per i concerti per pianoforte e orchestra! Che bello...
...Poi siamo andate a nuoto; ora sto per vedere un dvd con la mamma.

Venerdì, 02/04/04

Oggi, dopo storia della musica, sono andata a pianoforte: Annibale mi ha sentito 2 volte il 3° tempo di Mozart e la cadenza di Dallapiccola; mi ha dato dei suggerimenti molto importanti; mi sono divertita molto alla lezione collettiva.
Poi è venuta a prendermi la nonna e mi ha portata al parco: finalmente è tornato il bel tempo!

Sabato, 03/04/04

Oggi non ho avuto tanti compiti, quindi alle 15.00 avevo finito tutto e sono andata, con la mamma, un po’ in giro e ho comprato una gonna.
Alle 17.00 cominciava il film “Peter Pan”, quello che è appena uscito. E’ stato molto bello.
Dopo sono venuti a cena degli amici dei miei; ci siamo divertiti molto, e io ho suonato il 1° tempo di Mozart con il cd.

Domenica, 04/04/04

Oggi mi sono alzata presto, alle 8.25, e quindi ho potuto studiare con comodo.
Nel pomeriggio sono andata alla festa di una mia amica della A: Bruna.
Abbiamo giocato a calcio tutto il pomeriggio (quasi):
1a partita: io e la Bongi = 10-0!
2a partita: 4 contro 4 = ho fatto 5 gol: 5-0!
Poi abbiamo mangiato la torta e giocato un po’.

...continua...

Edited by - Elena Fiorentini on 18/05/2004 00:33:59

Alice B.
Esploratore



3 Inseriti
100 Gold
8 Punti Rep.
Inserito - 02/06/2004 :  00:57:31  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Alice B.
Lunedì, 05/04/04

Oggi ho avuto il tema sulla gita; penso che sia andato bene.
Poi, come al solito, la mamma e io siamo andate a nuoto; ci è venuto a prendere il papà, che mi ha regalato la rivista ufficiale dell’Inter!

Martedì, 06/04/04

Oggi, alla lezione di pianoforte il maestro mi ha sentito i 2 bis e lo studio di Czerny. Li ho suonati bene e il maestro mi ha dato dei suggerimenti.
Con Pulcini abbiamo fatto ancora Debussy.
Poi a pranzo siamo andate dai nonni = abbiamo giocato 2 partite a burraco (tutte 2 le ho perse) e una partita al mercante in fiera.

Mercoledì, 07/04/04

Oggi è iniziata la vacanza, finalmente!
Mi sono alzata tardi e poi ho studiato; alle 3.00 è venuta la Bongi e abbiamo anche “sciolto” le BAF perché a scuola la Fra si è comportata male, e abbiamo fondato la EBAB (Elena Buongiorno Alice Baccalini).
Ora sto per vedere il dvd “A torto o a ragione”.

Giovedì, 08/08/04

Anche oggi mi sono vista con la Bongi: siamo andate insieme (da sole) a vedere Peter Pan. Io l’avevo già visto, però mi faceva piacere rivederlo.
Alla sera sono venuti Ezio e Sara, lo zio Carlo e la zia Giulietta, Sandro Feller e sua moglie: ho suonato tutto Mozart.
Peccato che l’Inter abbia perso!

Venerdì, 09/04/04

Oggi la mamma mi ha svegliata alle 12.30! Che dormita!
Nel primo pomeriggio ho studiato e verso le 6.00 mi sono vista con Tecla e i suoi: abbiamo giocato un po’ e dopo siamo andati fuori a cena insieme in un ristorante spagnolo. Abbiamo mangiato molto bene.

Sabato, 10/04/04

Oggi i miei mi hanno svegliata alle 9.00.
Dopo colazione ho un po’ studiato e verso le 11.00 siamo partiti per Varazze, dove ci aspettavano i nonni. Abbiamo un po’chiacchierato e poi mangiato una buonissima fiorentina.
Poi abbiamo giocato a Burraco, al Mercante in fiera, alla Roulette e alle 7 e mezzo siamo tornati a casa carichi di fiori e di fave dell’orto del nonno.
Stiamo per vedere il dvd “Varian’s war”.

Domenica, 11/04/04

Oggi è Pasqua!
I nonni mi hanno regalato le monete del Lussemburgo, così ho finito la collezione di € e dei soldi.
I miei mi hanno comperato la sveglia dell’Inter, che gli avevo chiesto; e poi il papà ci ha regalato (a me e alla mamma) un gioco per la Play station.
Anche oggi abbiamo fatto una gita: siamo andati dai miei prozii a Bellagio, sul lago di Como e ci siamo divertiti un sacco.
Siamo andati con loro al bar dell’albergo e abbiamo conosciuto Stefano Squarcina, che un po’ di tempo fa era un giornalista di Radio Popolare, e che adesso è il segretario di mio zio al Parlamento europeo(lui è un parlamentare); con lui c’era anche un suo amico.
Dopo pranzo abbiamo fatto un giro del paese, siamo andati a casa loro, e poi siamo tornati a casa.
Abbiamo cenato davanti alla TV e abbiamo visto “il cavaliere della valle solitaria”.
E’ stata una bellissima giornata!

Lunedì, 12/04/04

Oggi, invece, siamo andati a Ivrea dai nostri amici Coi.
Siamo arrivati per l’ora di pranzo, ma non era pronto; allora io e Stefano abbiamo fatto una partita a calcio (15-7 per lui).
Dopo mangiato abbiamo fatto una passeggiata che è durata fino alle 6.30.
Dopo siamo tornati a casa; abbiamo cenato e abbiamo visto “Pomodori fritti alla fermata del treno”.

Martedì, 13/04/04

Oggi alla mattina ho studiato, mentre a pranzo io, la mamma e la nonna abbiamo portato fuori la mia bisnonna: la Nonna Delia.
Dopo mangiato l’abbiamo riportata alla Casa di riposo G. Verdi: lei può viverci perché mio bisnonno era 1° flauto alla Scala, ma è morto giovane e né la mamma, né io l’abbiamo conosciuto; dopo la sua morte la bisnonna si è risposata con un violista.
Poi la mamma è andata in ufficio e la nonna si è fermata a giocare; alle 4.30 la mamma ci ha citofonato per andare a fare acquisti: ho preso 2 vestiti (uno per me, uno per la mamma) uguali, 3 camicie, un paio di scarpe, una maglietta e un costume da bagno.
Siamo tornate a casa e ho finito di studiare. Poi la mamma è uscita con una sua amica e io sono rimasta con il papà, e insieme abbiamo guardato un dvd.

Mercoledì, 14/04/04

Oggi sono successe due cose musicali importanti: sono andata a lezione a casa del maestro e ho suonato, con il cd di sottofondo, tutto Dallapiccola e tutto Mozart; li ho fatti bene e il maestro mi ha dato dei suggerimenti.
Rebaudengo mi ha anche dato un depliant di un concorso a settembre, quello di San Marino.
Sono andata da Mormone, che mi ha fatto una audizione, sempre su Mozart. Era molto soddisfatto.
Dopo ero così stanca che non sono potuta andare ai giardini, e quindi la mamma mi ha portata al cinema a vedere “A/R”.
Sono tornata a casa e ho un po’ studiato.
Poi ha telefonato Ceccherini dicendo che le prove cominciano martedì.
Sono molto contenta.

Giovedì, 15/04/04

Oggi la mamma era in università, quindi dopo colazione, ho suonato e studiato da sola.
Quando ho finito è venuta la nonna a prendermi; mi ha portato nel suo ufficio e ho giocato un po’ con mia cugina Alba; mi sono divertita molto.
Dopo è venuta la mamma, abbiamo mangiato e poi mi ha portata all’appuntamento con la Bongi stiamo partendo per Barzanò, dove mi fermerò anche a dormire.

Venerdì, 16/04/04

Ieri e oggi sono stata a Barzanò con la Bongi. Ci siamo divertite un mondo: una volta arrivate abbiamo disfatto le borse, e poi siamo andate fuori a giocare (c’era anche suo fratello Vittorio) a calcio e a palla-canestro, e abbiamo anche fatto un po’ di spesa.
Poi siamo tornati e abbiamo fatto la lotta dei peluche e la lotta dei cuscini: Bongi e io contro Vittorio.
Abbiamo cenato e poi abbiamo visto “Alla ricerca di Nemo”.
Siamo poi andati a dormire alle 1h.30!
Alla mattina, dopo colazione, siamo andati al campo sportivo a giocare a calcio.
Mi sono divertita molto!

Sabato, 17/04/04

Questa mattina ho studiato, mentre alle 3.30 sono andata a prendere l’Albi per andare al cinema, ma il film non c’era più. Abbiamo provato in altri cinema; niente da fare!
Allora è venuta a giocare a casa mia e ci siamo divertite.
Alle 8.00 sono venuti dei nostri amici e gli ho fatto sentire tutto il concerto di Mozart.

Domenica, 18/04/04

Anche oggi, dopo colazione, ho studiato; a pranzo la mamma mi ha cucinato le crepes; buonissime...
poi ho guardato Inter.Bologna (4-2) alla TV. Abbiamo fatto un torneo a burraco e ha vinto la mamma.
Abbiamo mangiato, a cena, gli avanzi della cena di ieri.

Lunedì, 19/04/04

Oggi pioveva molto e non avevo molta voglia di nuotare, e quindi siamo stati a casa, e ho studiato con calma; ora ho un po’ di tempo per giocare e per guardare il “Don Giovanni”, che mi ha imprestato il maestro.

Martedì, 20/04/04

Oggi c’è stata la prima prova con l’orchestra! È stato bellissimo: quando Ceccherini mi ha presentata all’orchestra, i componenti mi hanno salutata battendo i piedi e picchiando gli archetti contro i leggii! Mi ha fatto molto piacere.
Poi abbiamo cominciato il 1° tempo: ero contentissima. In un’oretta abbiamo lavorato il 1° tempo ed è migliorato tantissimo. Ho fatto poi il finale della cadenza e il 2° tempo.
Alla fine del 2° tempo tutti mi hanno fatto i complimenti, anche il maestro, che ci ha fatto salire in aula alla fine delle prove.
Alla mattina ho fatto lezione con Rebaudengo.
Dopo siamo andate (la mamma e io) a casa dei nonni; abbiamo provato il vestito e giocato a burraco.
E’ stata una giornata che non dimenticherò mai!

Mercoledì, 21/04/04

Oggi c’è stata la 2a prova: è andata molto bene! Ho fatto anche la cadenza; sono molto contenta di come è venuta.
Quello che mi piace in Ceccherini, quando dirige, è che quando la musica è espressiva fa sempre dei grandi sorrisi e mi rivolge un sorriso quando mi da l’attacco per l’entrata.
Anche il maestro era soddisfatto: c’è stato un grande miglioramento, del suono, e ora si capisce veramente che sono la solista!
Dopo le prove (la mamma e io) siamo andate al cinema a vedere un film che non mi è piaciuto affatto, perché era troppo per i bambini piccoli.
Ora sto per cenare.

Mercoledì, 22/04/04

Anche oggi ho fatto le prove: il concerto è migliorato moltissimo e penso che tutti eravamo soddisfatti!
Sono venuti a vedermi 2 compagni di storia della musica e alcuni miei compagni di classe.
Alla fine delle prove è venuta Bongi che poi è venuta a casa mia e abbiamo giocato tutto il pomeriggio.

Venerdì, 23/04/04

Oggi non ho né fatto le prove, né fatto la lezione; quindi una giornata di “riposo”!
Dopo una crepe ho studiato un’oretta e poi è venuta Alberta e abbiamo giocato benissimo!

Sabato, 24/04/04

Oggi ho dormito fino alle 10.30.
Poi ho uh po’ studiato; e subito dopo pranzo sono andata alle prove: c’erano i miei, Rebaudengo, Pulcini, Ezio e Sara e Solvetti.
Ora il concerto viene bene; l’abbiamo provato tutto di seguito e mi è piaciuto moltissimo.
Nel pomeriggio sono andata dalla Bongi a giocare: siamo state (anche con suo fratello e una sua amica) ai giardini a giocare a calcio e poi a casa sua.
Mi sono divertita molto!
Non so se la mamma dormirà stanotte, anche se dice che è tranquilla!

Domenica, 25/04/04

E’ arrivato il grande giorno!
Mi sono alzata alle 9.00 e improvvisamente non mi ricordavo la sinistra in un passaggio di Dallapiccola! Allora sono corsa di sotto e l’ho provato. Per fortuna veniva!
Dopo una colazione a base di pane e nutella, ho un po’ guardato la tv e giocato col cellulare; poi abbiamo fatto (io, la mamma e il papà) una partita a burraco e ho vinto io.
Nel pomeriggio siamo andati a vedere un cartone e ora sto per andare in Conservatorio a fare le prove.

Lunedì, 26/04/04

Il concerto è andato benissimo!
Dallapiccola e i bis erano molto sicuri e sono molto soddisfatta!
Prima ero un po’ tesa e mi “pulsava la pancia”, come dico io; poi era la prima volta che la mamma andava in platea, ma con me c’erano i 3 percussionisti.
Dopo il concerto tutti i miei amici (o quasi) sono venuti in camerino a farmi i complimenti e a chiedere autografi (in tutto circa 30); un orchestrale mi ha fatto il baciamano e allora io, un po’ ridendo, un po’ seriamente gli ho detto: “Ho solo 11 anni”!
E’ venuta Alberta e molti amici di classe, che si sono messi tutti in prima fila e tenevano le dita incrociate durante il mio concerto!
Annibale era molto soddisfatto e anche lui mi ha chiesto l’autografo;c’era anche sua moglie.
C’era anche Maschera, che mi ha fatto i complimenti e mi ha detto: “Allora, lo rifacciamo?” Io spero proprio di sì (preferibilmente con Ceccherini!); una volta il maestro mi ha detto che se il concerto fosse andato bene, lo avrei rifatto; speriamo!
Come premio i miei mi hanno regalato un walkman, e oggi l’ho portato a scuola.
Alla fine del concerto mi sono fatta fare la dedica da Ceccherini e lui ha scritto:
FIRMA
Peccato che abbia 19 anni più di me!

Dopo aver salutato gli orchestrali io e molti amici siamo andati a mangiare una pizza e sono andata a letto all’una! Ma oggi sono andata a scuola 3 ore dopo!

FINE !

P.S. Fare il diario mi è piaciuto moltissimo e mi è piaciuto anche leggere quello della mamma e del maestro; spero più avanti di riprenderlo e, soprattutto, che venga pubblicato!


Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 10/11/2004 :  00:11:30  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Cara Alice , ripropongo in concerto bimbi la lettura di alcune pagine del tuo diario in occasione del prossimo concerto che terrai a Rapallo.
Colgo anche l'occasione di farti tanti

Auguri
di
buon compleanno
cara Alice


L'appuntamento per il prossimo concerto è :

12 novembre
ore 18.00
Rapallo

Inaugurazione
della stagione 2004/2005
- comune di Rapallo -

Teatro delle Clarisse

Programma

- Ludwig van Beethoven, sonata opera 13 “Patetica”

- Claude Debussy, “Suite bergamasque”

- Felix Mendelshonn, “Rondò capriccioso”

---in bocca la lupo, piccola-grande artista---!


Edited by - Elena Fiorentini on 10/11/2004 00:24:06Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,88
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page