Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 16 Ci sono più cose in cielo e in terra
 PASQUA
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Grazia
Curatore


Italy
781 Inseriti
109 Gold
796 Punti Rep.
Inserito - 07/04/2004 :  17:00:01  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Grazia


La parola "pasqua" (pascha in greco e latino) deriva dall'aramaico pasha che corrisponde all'ebraico pesah e significa "passare oltre", altri collegano il termine pascha con il verbo greco páschein, soffrire, riferendolo quindi alla passione (páthos) di Cristo.


Nell'ebraismo "pasqua" era diventato sinonimo di agnello pasquale, da cui le espressioni "immolare la pasqua", "mangiare la pasqua", quindi la tradizione di mangiare l'agnello a Pasqua.


Pasqua è la festa principale degli Ebrei, che celebra la liberazione del popolo di Israele dalla schiavitù d'Egitto ed è chiamata anche festa del pane azimo, cioè non lievitato.


Per i cristiani la Pasqua è l'evento più importante dell'anno liturgico, in cui si celebra il figlio di Dio, Gesù di Nazareth che viene crocifisso e risorge dopo la morte, per liberare gli uomini dal peccato originale.


Durante la Settimana Santa, in molti paesi d'Italia, si fanno processioni e veglie di preghiera con cui si ricordano i momenti più dolorosi della Passione di Cristo, e il Venerdì Santo o il giorno di Pasqua si svolgono manifestazioni molto antiche, con figuranti in costume o statue del Cristo risorto, molto suggestive che spesso mostrano una fusione di elementi cristiani e pagani.


La domenica precedente la Pasqua è la domenica delle Palme, in cui si benedicono ramoscelli di ulivo e si festeggia con rintocchi di campana l'ingresso di Gesù a Gerusalemme.

Ogni anno la Pasqua è festeggiata in un giorno diverso, di regola, deve cadere la domenica seguente la prima luna piena di primavera e si calcola usando come base il meridiano di Gerusalemme, luogo della morte e resurrezione di Cristo.


Finita la Quaresima, periodo in cui la religione proibiva i festeggiamenti e i banchetti, il giorno di Pasqua è dedicato alla tavola imbandita e a piatti tipici come l'agnello, la torta pasqualina, la colomba e le uova di cioccolato.


Il lunedì di Pasquetta (lunedì dell'Angelo) è dedicato alle gite fuori porta, con i classici picnic, e le passeggiate in campagna, se il tempo è bello.

Grazy

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Grazie per il benvenuto
Tema Benvenuto a Giuliano
Tema Incorniciato IL PESCATORE
Tema La mia disponibilità..
Tema Benvenuto a Grazia
Tema Mettiamo le mani avanti..prepariamoci!!!
Tema Incorniciato Domenica in festa
Tema L'Amore platonico
Tema Tutti a pesca!
Tema riflessioni su amore e amicizia e vita
Tema Coral Castle
Tema Incorniciato Danze Folk
Tema Libera
Tema mi presento
Tema Incorniciato La primula
Tema Uno spiraglio di luce
Tema Il tempo non esiste?
Tema ^^^Grazie^^^
Tema Incorniciato Liberi
Tema Noi turisti a Milano
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,84
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page