Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 25 Concerto di Bimbi
 Il bimbo e ... '04 -giochi in casa
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 11/02/2004 :  16:34:50  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Come costruire un trottola colorata

Occorrente:

- Un cartoncino - un bastoncino di legno - colori a tempera -
matita - righello - pennello -forbice - colla


* Disegna un cerchio sul cartone - puoi girare anche intorno ad un biccherino

** Ritaglia il disco con le forbici

*** Incidi al centro del disco una piccola forbice

**** Con matita e righello dividi il disco in tanti spicchi da colorare con tanti colori

***** usa il bastoncino, se ti sembra troppo lungo, va tagliato.
Va fissato al centro ben dritto e va fermato con poco di colla

....e ora fai girare la trottola colorata, i colori si uniranno.Nello stesso modo puoi sperimentare tanti dtipi diversi di miscele di colori.



Elena Fiorentini


Edited by - Elena Fiorentini on 05/03/2004 00:28:29

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 13/02/2004 :  09:40:04  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Tutti i bambini amano il negozio del cartolaio.
Fantastico mondo dove si acquistano meravigliosi quaderni e matite che scrivono,
-Vorrei due quaderni di prima a quadretti.Uno con la copertina rossa e uno con la copertina blu.

E' la prima spesa dei nostri piccoli,i più grandicelli se la gestiscono autonomamente.
I quaderni tutti immacolati saranno testimoni di fatti e misfatti. poi si vedrà...intanto...
è anche la scusa per fare un breve passeggino, con la scusa degli acquisti per la scuola , aggiornarsi sulle ultime novità.

I negozi di giocattoli stanno scomparendo. I cartolai assolvono anche all'importante funzione di giocattolai, con la vendita di peluche,giochi da tavolo e soprattutto quei piccoli giochi costosi che vengono pubblicizzati in Tivu.
Non mancano giochi tradizionali, come la corda, che si acquista anche dietro consiglio dell'insegnante di educazione fisica, palle e palloni colorati per i giochi all'aperto.

-1-
Il gioco del quindici

Ieri ho visto acquistare il gioco del quindici.
La cartolaia ne aveva uno scatolone pieno, appena arrivato.

Si tratta di riordinare i numeri facendo scorrere i tassellini numerati incastrati nella tavoletta. Si riesce con una grande, ma grande pazienza.
Mirco, dopo avere acquistato il gioco, esclamò soddisfatto
- Guarda come sono stato bravo -
- Come, così in fretta?-
rispose Marco
- Sai, c'è un segreto,le ho staccate tutte e le ho ricomposte in ordine...
- Già, e la soddisfazione?

-2-
Il gioco della pulce

Non si meravigliò la mia cartolaia quando le fu chiesto il gioco de "la pulce".
Un panno morbido, come quello dei giocatori di carte, ma anche un tappeto da tavolo o il mollettone, la sotto-tovaglia.
Ogni giocatore ha le pulci, dischetti di plastica colorata, 2 cm di diametro all'incirca, rimbalzanti per essere sollecitate da un altro pezzo di plastica a forma di triangolo.Ognuno sceglie i pezzi dello stesso colore.
Vince chi fa rimbalzare con l'apposito aggeggio le sue pulci nella
PORTA, che è uno scatolino,o un piccolo piatto, che non deve avere i bordi troppo alti nè troppo bassi.
Una volta si vendevano solo le pulci, ora invece si trova un elegante kit, completo di tutto.


Edited by - Elena Fiorentini on 23/02/2004 19:38:00Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 13/02/2004 :  12:09:59  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
-3-
Il domino

Il domino è costituito da tessere bianche e nere. Gioco di società molto antico,noto ai Greci e algli Ebrei antichi, e tra i primi , i Cinesi.
Veniva costruito con materiali pregiati, la parte nera in ebano e la parte bianca in avorio.
In Italia:
si gioca con 28 tessere.
Ogni tessera si divide in due campi, ognuno con un diverso gruppo di punti.
In ogni campo c' è uno o più punti fino a sei.

Otto campi sono senza punti così da avere una tessera doppia -bianca, la bianca-asso, la bianca -due così fino a sei.
All'inizio della partita viene tirato a sorte il diritto di POSARE per primo.
Il giocatore che inizia POSA il pezzo doppio che ha in mano di maggior valore.
L'avversario mette a contatto del numero il suo pezzo uguale , collocando la propria tessera a traverso di quella avversaria.
Vince chi riesce a collocare tutte le tessere oppue chi resta con il numero di punti più basso di tessere non collocate.
Ai bambini piace giocare con i pezzi del domino.
Costruiscono piccole costruzioni fantastiche e qualche volta tentano anche di giocre con le regole.
In un negozio di articoli di giochi di legno ho trovato il domino per i picolissimi, invece dei punti ha dei disegni di animaletti colorati.
Se si ha l'accortezza di raccogliere ogni volta i pezzi, il domino in legno dura anni.







Domino in legno
di fabbricazione russa
















e quest'altro in legno con i punti dorati
in fotografia
sembra
fatto di buon cioccolato.

di
Elena Fiorentini

Edited by - Elena Fiorentini on 14/02/2004 17:02:49Vai a Inizio Pagina

rosa blu
Curatore


Italy
266 Inseriti
107 Gold
281 Punti Rep.
Inserito - 14/02/2004 :  16:23:30  Mostra Profilo  Visita la Homepage di rosa blu  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a rosa blu

IL GIOCO DELLO SHANGAI


Lo Shangai è un antico gioco cinese conosciuto in tutti i paesi del mondo, ma purtroppo credo che stia scomparendo.
Si gioca in due o più giocatori utilizzando
uno speciale mazzo di bastoncini di diversi colori.
I bastoncini sono tutti uguali tranne che per il colore che nella tradizione è giallo, rosso, blu, verde, nero.


COME SI GIOCA

Un giocatore stringe fra le mani tutti i bastoncini, quindi apre la mano e li lascia cadere, in modo che formino un mucchio sparso
in maniera casuale. Scopo del gioco è raccogliere tutti i bastoncini.
A turno, si raccoglie un bastoncino a scelta tra quelli del mazzo: se raccogliendo si causa il movimento di uno qualunque degli altri bastoncini si ritrae la mano e si passa al turno. Se nessun bastoncino viene mosso allora quello preso lo si mette nel proprio mazzo e si prosegue cercando di prenderne un altro.


Il punteggio non è determinato dal numero dei bastoncini ottenuti, ma dal valore attribuito ad ognuno dalle fasce colorate, alternate diversamente. Tra gli altri c'è un bastoncino percorso da una spirale blu che vale 20 punti; ed è"lo shangai"


Crediamo che nell'antichità gli shiangai fossero usati come strumenti nelle arti divinatorie

Lo shiangai è per me un ricordo emozionante perchè nelle dolci
serate dell'infanzia lo giocavo con mio padre


rosa blu


Edited by - rosa blu on 14/02/2004 16:28:10Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 21/02/2004 :  17:33:42  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Ricreazioni scientifiche senza laboratorio

acustica

Un curioso telefono

- Due bicchieri di carta, come quelli per le feste
- Da 15 a 20 metri di cordina, anche un cordoncino, non troppo spesso di seta

Al centro del fondo di ciascun bicchiere fate un foro
fate passare il cordoncino e annodatelo in modo che venga trattenuto.

Ecco già pronto il vostro telefono.
Ogni bicchiere ha funzione sia ricevente che trasmittente.

pressione atmosferica


1)
- un uovo sodo sgusciato
- una bottiglia da acqua, di quelle eleganti con il tappo di vetro
- carta e fiammiferi

* Accendo la carta e la faccio bruciare collocandola all'interno della caraffa che è piena d'aria

** Quando la carta saranno passati alcuni istanti in cui la carta brucia chiudo la caraffa con l'uovo sodo. Avrò cosìottenuto una chiusura ermetica.

Che cosa succede:

L'uovo viene spinto dalla pressione esterna, si allunga e man mano scende all'interno della caraffa perfettamente intatto.
Di colpo cade all'interno facendo sentire una piccola detonazione, come quella che si ottiene facendo scoppiare un sacchetto di carta.

2)
Con una moneta

Proviamo a premere una moneta con forza contro una parete liscia di un mobile. Dovrebbe rimanere appiccicata senza cadere, se l'aria tra la moneta e il mobile, con l'aderenza prodotta dalla pressione della mano viene a mancare.

Edited by - Elena Fiorentini on 21/02/2004 18:12:27Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 22/02/2004 :  12:46:08  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Illusioni ottiche

Numerosi esempi, dalle lineee parallele che sono attraversate da linee oblique, non sembrano più parallele.
Esempi:



Edited by - Elena Fiorentini on 05/03/2004 00:29:45Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 23/02/2004 :  19:30:58  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

esperimento con il calore

In occasione delle feste di Natale in Italia si trovano di cartolai o nei colorifici le giostrine degli angeli.
Vengono dal Nord, dalla Danimarca.
Alla base alcune candeline accese mettono con il loro calore in movimento una picola girandola metallica a cui sono attaccati degli angioletti. In due punti ci sono anche due sonaglietti che urtano due campanellini. Quindi con il calore abbiamo ottenuto il movimento.
Gli angioletti che volano e i campanellini che suonano.
Si ritglia una spirale nel cartoncino, con un filo di ferro si inserisce sul calorifero , doe ci sono le giunture tra un elemento e l'altro ed ecco che la spirale comincia a girare.







Edited by - Elena Fiorentini on 24/02/2004 00:24:06Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 25/02/2004 :  23:02:53  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Un cruciverba

Orizzontali:
1 - Bevanda nutriente e dissetante
5 - Si dice di un uomo colpevole
6 - Congiunzione avversativa
7 - La seconda nota della scala musicale
9 - I due fori nel naso
13 - Si dice qundo cade un edificio...anche quando cade un impero
14 - Il nome di una importante montagna che ama...fumare...
15 - Le vocali nel ...sette
16 - Congiunzione

Verticali:
2 - Frutti ricchi di vitamina c , che si trovano nella stagione invernale
3 - Bevanda che disseta sia fredda che calda
4 - Il dolce più famoso di Cremona
8 - Modo di chiamare una persona
13 - Vi appartengono la pittura e la scultura
14 - Pronome personale



Edited by - Elena Fiorentini on 04/03/2004 21:48:39Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 10/03/2004 :  14:32:07  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Le tabelline della maestra Esterina

....zia Rosy mi scrive...

miei cari,
ecco qui di seguito alcune proposte per esercitare la memoria.
Sono le schede che la maestra Esterina , con pazienza, ogni anno ricostruiva nuove per i suoi scolaretti.
in epoca di tecnologia avanzata ve lo ripropongo :

Il gioco assomiglia al glorioso Memory.

Si compone di schede e per giocare bisogna avere memoria, se non la si ha e si è con la testa nel...pallone troveremo modo di esercitarci.
Si può giocare in tanti e mettere dei premi in palio.
Non credo che esista in commercio perciò bisogna costruire delle schede.

Ecco ciò che occorre
* forbici apunta arrotondata
** cartoncino colorato
*** una squadra.
***pennarelli di due colori

°Stabilisci la misura, potresti fare delle schede di cm 5 X 5

°°Le ritagli con pazienza.

°°°sul davanti scrivi la prima operazione
ad esempio 2 X 2

°°°° sul dietro il risultato, nel caso dell'esempio scriverai il numero 4






Parti dalla tabellina del "due" in modo da non dimenticarne nessuna.
Ogni giocatore a cui sono state consegnate un gruppo di schede deve leggere l'operazione e dare la risposta esatta, che si controlla con la cifra, scritta con un colore diverso sul retro.
Se sbaglia passa la mano al compagno .
Vince ha detto più risposte esatte.

...sempre vostra affezionata Zia Rosy.......

Edited by - Elena Fiorentini on 11/03/2004 07:48:06Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 24/03/2004 :  13:32:36  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini


Dopo avere imparato a memorizzare i conticini giocando, ecco un gioco da "grandi" ma che può essere fatto con papà e , operchè no?mamma.Zia Rosy gioca sempre quando va a trovare Mirco e Marco
Si tratta del celebre biliardo.

Si possono trovare in commercio dei biliardi di dimensioni ridotte custoditi in una valigetta tipo ventiquattr'ore.
Alcuni si possono acquistare in negozi di giochi per bambini.
Quello della foto è stato acquistato invece in un negozio di modellismo. E' un piccolo biliardo in miniatura, curato in tutti i particolari.
I materiali usati sono quelli dei biliardi tradizionali.
Deve essere riposto con cura ogni volta e conservato nell'apposita valigetta.Lo si può riprendere ogn tanto come alternativa ad altri giochi.

Palle,palline,palloni, biglie: è risaputo che tutto ciò che tutto ciò che è sferico, che rotola e che corre affascina i più giovani.

§^§§*§^§§*§^§§
§


Edited by - Elena Fiorentini on 13/04/2004 10:42:14Vai a Inizio Pagina

Grazia
Curatore


Italy
781 Inseriti
109 Gold
796 Punti Rep.
Inserito - 25/03/2004 :  17:17:53  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Grazia

PER LE BAMBINE UN BEL GIOCO ...COSTRUTTIVO..NATURALMENTE CON L'AIUTO DELLA MAMMA:

LE BAMBOLE DI PEZZA

SONO BELLE E DIVERTENTI DA FARE, BISOGNA PROCURARSI DELLA CARTA PER FARE IL MODELLO DELLA BAMBOLA E DEGLI EVENTUALI VESTITINI, ARMARSI DI TANTA PAZIENZA E FANTASIA.

SI DISEGNA LA TESTA, IL BUSTO, LE GAMBE E LE BRACCIA, TUTTO IN DOPPIO E SI PONGONO GLI STAMPI SULLA STOFFA, SI TAGLIANO I PEZZI E SI CUCIONO, QUINDI SI RIEMPONO CON IL COTONE E SI CUCE IL TUTTO INSIEME, PER ULTIMA LA TESTA.


GLI OCCHI SI DISEGNANO O SI FORMANO ATTACCANDO DUE BOTTONI, LA BOCCA SI PITTURA, IL NASO SI DISEGNA, I CAPELLI SONO FATTI DI LANA...

MI RICORDO CHE, DA BAMBINA, QUANDO ANDAVO A TROVARE I NONNI, IN CAMPAGNA, NEL VENETO, MIA NONNA MI COSTRUIVA UNA BAMBOLA DI STRACCI E PER CAPELLI METTEVA I FILAMENTI DELLA PANNOCCHIA, ERA LA MIA BAMBOLA PREFERITA :-)

GrazyVai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 26/03/2004 :  09:39:10  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
La bambola di pezza veniva chiamata "Pigotta".
Da piccola non potevo concepire che l'unica mia bambola avesse un altro nome, andando a scuola imparai il nome "bambola".

I giocattoli fai-da-te mi danno il via per alcune considerazioni.

Tempo fa avevo parlato di Mary Tibaldi Chiesa, figlia di uno dei padri della Costituzione, Eugenio Chiesa.
Uomo esemplare di grande intelligenza e cultura, aveva una fabrica di giocattoli a Milano.

Sua figlia Mary, scrittrice, venne eletta alla camera dei deputati e fu promotrice di una legge per vietare la costruzione di armi giocattolo.
La stessa proposta fu fatta da Astrid Lindgren, la creatrice di Pippi Calzelunghe.

Mentre guardavo uno dei numerosi programmi televisici che mostrano come costruire i propri giochi,dall''Albero Azzurro,amatissimo dai bambini che continuano a guardarlo anche quando sono fuori età, Art Attack della Disney,la mia grande passione, Italia1 con due impacciati ma simpatici presentatori, oggi pomeriggio mi sono imbattuta nel Fantabosco.
Veniva presentato un gioco da costruire con una scatola di cartone.
Non sto a spiegarlo , non mi pare che ne valga la pena, poi venne mostrato come costruire una specie di Kalasnikov spaziale.Sono inorridita.
Posso capire che qualche genitore si senta attratto da un giocattolo di serie, con luci che si accendono ecc, ma non riesco a digerire un fucile di cartone fai-da-te.

La perfezione non è assoluta in questi tipi di giocattoli casalinghi.
I bambini lavorano di fantasia, penso che le bambole di Grazia siano le più belle del mondo.

All'interno del contenitore di RAI 3, la Melevisione con il Fantabosco, dedicata ai piccolissimi, a volte vengono rappresentati i Babalous, un cartoon francese molto divertente: i protagonisti sono:
cucchiaino, scodellina , salviettina...insomma tutta la cucine con le varie avventure.Temo però di imbattermi di nuovo in un fucile spaziale...


Elena

A proposito di Mary Tibaldi Chiesa:
http://www.concertodisogni.com/mp/link.asp?TOPIC_ID=6912


Edited by - Elena Fiorentini on 30/03/2004 14:51:09Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 29/03/2004 :  10:36:50  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Laboratorio di fiabe gratuito

Non ho potuto verificare lo svolgimento di questa attività, sarebbe stato interessante potere descrivere esattamente lo svolgimento.

Cercvherò di saperne di più, nel frattempo segnalo la possibilità che c'è a Milano ogni Giovedi' dalle 17 alle 18 rivolto a bambini da 4 ai 7 anni, presso il centro Aggregativo Multifunzionale "Mondolfo tel. 02.5063232 di raccontare, ascoltare e vivere le fiabe in un modo tutto nuovo.

Elena


Edited by - Elena Fiorentini on 29/03/2004 10:38:33Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema la gatta di Paolo e la mia Cavia Peruviana
Tema keren Kayemeth Le-Israel per S. Giuliano in Puglia
Tema eventi
Tema Il segreto di Susanna
Tema sicurezza nei parchi e caccia
Tema cineteca- il popolo migratore
Tema chi ha visto Titti?
Tema Incorniciato dialoghi...
Tema Melodie dell'avvento
Tema La notte dei titty volanti...
Tema l'unione delle comunità ebraiche per S. Giuliano
Tema Succede che mi sento cattiva
Tema ricambiato nick
Tema talento emergente, Stefano Ligoratti
Tema conoscersi
Tema liturgia ebraica e canto gregoriano
Tema anteprima di Alice. .e..commento...
Tema Alice da Mitarotonda
Tema AUGURI ANCHE DA NOI
Tema Bianco Natal.. e compleanno che si avvicina
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,96
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page