Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 20 Sfumature di Vita
 L'Italia e le sette meraviglie del mondo
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 10/07/2007 :  16:14:13  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

L'Italia
e
le sette meraviglie del mondo

E' stato redatto, non so da chi, e messe in votazione, le nuove Sette meraviglie del mondo .

Il Duomo di Milano non è nemmeno stato inserito nell'elenco da votare.
Tra le Settebellezze è stato inserito il Colosseo di Roma e pare, nessun monumento francese. Il tutto con grande irritazione dal critico d'arte Vittorio Sgarbi.

Ho viaggiato poco, però ritengo che la bellezza del panorama che si gode dal Bastione dei pescatori (l'antica fortezza e chiesa nella parte antica di Budapest) sia ineguagliabile. E, sempre con la mia scarsa esperienza, ho negli occhi anche alcune bellezze naturali italiane o francesi, ad esempio il Grand Canyon del Verdon, dove tra le rocce, con il cielo di azzurro intenso si vedono gli arcobaleni, il clima è delizioso, sempre intorno a i 20° , l'aria asciutta e profumata di timo e lavanda. Si tratta di bellezze naturali preservate dalla cura degli uomini. Il grande castello a metà canyon , non è più bello di altri castelli, ma unico al mondo come posizione.

Il Duomo di Milano, il nostro Duomo, nostro perchè costruito dai cittadini milanesi, che erano precettati e lavoravano alla sera, fino a notte, può essere considerato un monumento straordinario per possenza e bellezza. L'interno è scuro, con i riflessi delle vetrate costrutite in epoche e scuole diverse, fino al tetto, che è un immenso giardino di pietra e perciò, pur tra le incredibili bellezze italiane, irripetibile, è stato estromesso dal celebre elenco.

Ho accompagnato una cugina brasiliana a visitare Villa Carlottaa Tremezzo, sul lago di Como, nel momento della massima fioritura. La povera cugina si è sentita male, perchè emozionata dalla bellezza del luogo. Prima di rientrare a Milano abbiamo sostato a Lenno,a pochi chilometri da Villa Carlotta, seduti su una panchina del lungolago, all'ora del tramonto, tra glicini in fiore, un paio di serafici cigni, la dolcezza del panorama. Ed eccola di nuovo colpita da una nuova travolgente emozione, la vera sindrome di Stendhal. Ha proseguito da sola con la sorella con un auto a noleggio per Firenze, Siena, Assisi, dove ha continuato ad emozionarsi. Ecomostri a parte, penso che la nostra bella penisola, l'Italia, potrebbe, nel suo insieme, essere inserita come una delle sette meraviglie del mondo.

Elena F.


Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 10/07/2007 :  18:46:18  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Le Sette Meraviglie del mondo moderno

Sono sette opere architettoniche che idealmente richiamano le sette meraviglie del mondo proposte da Filone di Bisanzio nel II secolo a.C..

Il concorso è stato organizzato da una società svizzera chiamata "New Open World Corporation" (NOWC). L'iniziativa non è legata all'UNESCO.

Grande muraglia cinese - Cina

Il sito archeologico di Petra - Giordania

Il Cristo redentore - Rio de Janeiro, Brasile

La città perduta di Machu Picchu - Cuzco, Peru

Il complesso di Chichén Itzá - Yucatán, Messico

Il Colosseo - Roma, Italia

Il Taj Mahal

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema BUON ANNO.....con musica...
Tema CIAO
Tema Mi presento
Tema Una vecchia conta , sempre nuova: Bum!
Tema www.bimbi.concertodisogni.com
Tema FILASTROCCHE TRADIZIONALI
Tema Animali-Totem
Tema Incorniciato Il progresso , a che serve?.
Tema Milano- Sacrestia Bramantesca-09 genn04
Tema Hugo Wolf: ancora sul rapporto parola -musica-
Tema Imparare l'inglese a Milano
Tema Anno nuovo vita nuova.....
Tema Come si fa a non emozionarsi..
Tema buon compleanno a tutti i Beppe del 7-1
Tema Concerti di Primavera -Cons. Verdi Milano-Alice
Tema Mi presento (scusate il ritardo)
Tema Norberto Bobbio
Tema E' sparita
Tema Il bimbo e ... '04- Barbie e lo Schiaccianoci.
Tema 11 Gennaio
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :4,89
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page