Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti / Tales - Galleria artistica
 640-004
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
marcello ravasio
Senatore


Italy
515 Inseriti
110 Gold
520 Punti Rep.
Inserito - 23/06/2005 :  10:42:45  Mostra Profilo  Visita la Homepage di marcello ravasio Invia un Messaggio Privato a marcello ravasio


640-004

oramai e’ finita,
sono qua, abbandonata , su questo binario morto della stazione, eppure sono ancora una valida macchina tubi caldaie sono ancora perfetti , ma sembra non servono oramai a nessuno; possibile??.
Che silenzio in questo’angolo della stazione malinconia al pensiero di file di vagoni merci e persone, povere cose le mie trasportate, perche’ il servizio lo svolgevo in zone remote
povera gente in 3° classe , li facevo sentire dei gran signori, “oggi prendo il treno per andate ad Ambivere, staro’ via tutto il giorno...!!” come se Ambivere fosse Firenze S. Maria Novella , certo la sua stazioncina era graziosa e bianca, il binario di raddoppio, lo scalo merci minuto, la casellante con la sua splendida famiglia.
Ad ogni mio arrivo, con il muso a mezzo del passaggio a livello, sbarra abbassata, paese bloccato ai miei piedi, in attesa del segnale di via libera, partivo tra sbuffi e cigolii, ed i bambini rapiti, stringevano le mani ai loro nonni.
Avanti ed indietro, con il caldo o con il freddo , per anni ed anni, quante persone ho visto passare, ma un convoglio ricordo in particolare.
Era il 1946, mi e’ stato agganciato un vagone di reduci dalle deportazioni nei campi
di lavoro forzato e, uno dei sopravvisuti, Marcello Gentiletti, alla stazione di Ambivere, si e’ fermato accanto ai miei respingenti e guardando il mio numero 640-004, si e’ scoperto il braccio e sorridendo mi ha fatto vedere il numero impresso con il fuoco : 640004, ci siamo sentiti fratelli , ed io ho riversato su di lui, tutto il calore dei miei tubi e caldaie, ho cercato di ascigare le sue ferite profonde, ma il pensiero di Clara la sua fidanzatina scomparsa insieme alla guerra, ha rigato di lacrime nuove il viso triste, e sconsolato si e' ricoperto il braccio.
Ma io ancora una macchina valida, in gamba, posso ancora aiutare i grandi e far sognare i piccini, non lasciatemi qua da sola ad arrugginire, per favore sono ancora una macchina valida............
per favore.....................................


mrcll

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema la gatta Claudine russa??
Tema mozart festival a bari 8.12.2004
Tema mozart festival a chiaravalle- milano 211204
Tema QUARTETTO DI CREMONA a Milano 12.12.2004
Tema .
Tema DUO TOPPI - FIORENTINI - presentazione
Tema concerto di natale 23 12 2004 - MILANO
Tema Sarah e Lev
Tema la cattura di Cristo - Caravaggio a Milano
Tema apocalisse in asia e la tv
Tema anche mimma augura buon natale
Tema la befana
Tema un treno per vivere
Tema MUSICA ANTICA MILANO S.AMBROGIO 26.1
Tema Pitigliano
Tema .
Tema DUETS
Tema IL PIANISTA GIOVEDI' 27.1. RAI UNO
Tema Il futuro della musica - vostre proposte
Tema .
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,20
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page