Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 16 Ci sono pi� cose in cielo e in terra
 tra un attentato e l'altro ...
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Rosa di Turingia
Villeggiante



25 Inseriti
112 Gold
30 Punti Rep.
Inserito - 10/08/2005 :  14:02:04  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Rosa di Turingia
Tra un attentato e l'altro mi sono tornate in mente le parole di Guareschi quando descriveva come nessuna violenza, neanche quella nazista, potesse piegarlo: “Signora Germania, tu ti inquieti con me, ma è inutile. Perché il giorno in cui, presa dall'ira farai baccano con qualcuna delle tue mille macchine e mi distenderai sulla terra, vedrai che dal mio corpo immobile si alzerà un altro me stesso, più bello del primo. E non potrai mettergli un piastrino al collo perché volerà via, oltre il reticolato, e chi s'è visto s’è visto. L'uomo è fatto così, signora Germania: di fuori è una faccenda molto facile da comandare, ma dentro ce n'è un altro e lo comanda soltanto il Padre Eterno. E questa è la fregatura per te, signora Germania”. 
Questo vale anche per quei signori che, oggi, pensano che sia facile annientarci facendoci vivere col terrore. E pensando a una compagna di universita' che e' scampata agli attentati di Londra, mi e' tornata in mente un'altra fase di Guareschi "L’unica  cosa interessante, ai fini della nostra storia, è che io, anche in prigionia conservai la mia testardaggine di emiliano della Bassa: e così strinsi i denti e dissi: Non muoio neanche se mi ammazzano! E non morii. Probabilmente non morii perché non mi ammazzarono: il fatto è che non morii. Rimasi vivo anche nella parte interna e continuai a lavorare…." 


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,11
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page