Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 tutti i Forum
 1 Due chiacchiere tra amici (presentiamoci)
 PARCO POESIA 2004 di Riccione

Dimens. Schermo:
Nome Utente:
Password:
Formattaz.: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Inserisci Collegamento IpertestualeInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci DicituraInserisci Elenco Inserisci Smilie
ApicePedice allinea sinistraCentratoallinea destraIndentato TeletypeSposta testoInserisci divisore orrizzontaleEvidenzia (Giallo) Insert Flash
RossoVerdeBluBiancoViolaGialloViolettoMarroneNeroRosaArancioOroBeigeverde acquablu marinobordeauxverde chiaro
Messaggio:

* HTML è OFF
* Forum Code è ON

 
Modalità:
Spunta per includere la tua firma.
Spunta per essere avvisato tramite email chiunque risponda al tuo tema.
   
R A S S E G N A     A R G O M E N T I
Simone Fagioli PARCO POESIA di Riccione


Qualche giorno fa, trovavo sulla casella di posta elettronica un invito spedito da Isabella Leardini, poetessa e direttore artistico di Parco Poesia 2004 di Riccione. In allegato c’era il programma della manifestazione che sembrava di primo acchito interessante ed una bella opportunità per farmi conoscere. Titubante ma pieno di speranza ho deciso di partecipare. L’esperienza più bella della mia vita, maggiore di qualsiasi concorso, di qualunque lode universitaria.
In due giorni, Venerdì 3 e Sabato 4 Settembre, ho conosciuto un pezzo di cultura italiana ed europea, ho incontrato, parlato, mi sono confrontato con i maggiori poeti italiani viventi: Franco Loi, Giancarlo Majorino, Bruno Tolentino, Umberto Piersanti, Ennio Cavalli, Umberto Fiori, Antonella Anedda, Milo da Angelis, Davide Rondoni, Gianni d’Elia e moltissimi altri…
Ma proseguiamo per ordine. Il primo giorno, Venerdì 4, mi sentivo spaesato: il poeta più giovane con un libro pubblicato invitato, apparentemente l’unico umbro ma sicuramente non il più timido.
Il primo incontro è stato folgorante. Nella Villa ho conosciuto il poeta milanese Franco Loi, al quale ho regalato con dedica una copia del mio volume di poesie. Loi, dopo avermi detto di conoscere benissimo Spoleto perché è amico del Maestro G. Carlo Menotti, mi ha assicurato di scrivere prossimamente un parere critico sulle mie poesie. Sempre nello stessa giornata, tra un reading di poesia e l’altro, tra presentazioni ed interventi, ho avuto il piacere e l’onore di conoscere il Prof. Umberto Piersanti dell’Università di Urbino, nonché famoso poeta e critico. Piersanti mi ha confessato di conoscere benissimo l’Umbria, in particolar modo Terni e Spoleto e di leggere con attenzione il mio libro. Durante la lettura serale ho conosciuto e mi sono confrontato con i maggiori giovani poeti italiani: Andrea Margiotta, Claudio Caldarelli, Antonio Riccardi, Jacopo Ricciardi, Andrea Ponso, Italo Testa…
Sabato 4 Settembre ci sono state le presentazioni delle collane di poesia delle Case Editrici Crocetti, Gauraldi, Raffaelli, Lietocolle, Scheiwiller.
Nel primo pomeriggio ho partecipato al Laboratorio di Poesia tenuto dal Prof. Davide Rondoni, Presidente del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna, il quale ha commentato una poesia tratta dal volume “Un poeta. L’ombra della sua città” dal titolo “Il foglio delle poesie”.
Nella serata ho avuto il piacere di conoscere il poeta, Prof. Gianni D’Elia.

Naturalmente non tutto è contenuto nell’articolo: la due giorni riccionese mi ha portato molta fortuna e una serie di progetti che, per una sorta di scaramanzia e perché credo nella malasorte, sarò felice di informarvi prossimamente. Un saluto affettuoso a tutti i lettori di Concertodisogni. GRAZIE.

Simone Fagioli


Simone Fagioli


Pagina Caricata in :1,66
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page