Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 tutti i Forum
 20 Sfumature di Vita
 non me l' aspettavo....

Dimens. Schermo:
Nome Utente:
Password:
Formattaz.: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Inserisci Collegamento IpertestualeInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci DicituraInserisci Elenco Inserisci Smilie
ApicePedice allinea sinistraCentratoallinea destraIndentato TeletypeSposta testoInserisci divisore orrizzontaleEvidenzia (Giallo) Insert Flash
RossoVerdeBluBiancoViolaGialloViolettoMarroneNeroRosaArancioOroBeigeverde acquablu marinobordeauxverde chiaro
Messaggio:

* HTML è OFF
* Forum Code è ON

 
Modalità:
Spunta per includere la tua firma.
Spunta per essere avvisato tramite email chiunque risponda al tuo tema.
   
R A S S E G N A     A R G O M E N T I
Cuo®e Giornata di Lavoro molto dura giovedì scorso.

Tornando a casa, apro la cassetta della posta e…. Trovo una missiva inviata dalla commissione del Concorso Internazionale di Poesia per poeti emergenti, organizzato tra l’altro dall’Accademia delle belle Arti Rufa di Roma.


Ai primi d’aprile, dietro insistenza di un mio carissimo amico, e con molto scetticismo, partecipai a tale concorso in tre delle cinque sezioni.

Tanto chi va a premiare un “poeta in erba” come me pensavo. C’è tanta gente che scrive molto meglio, ha le basi scolastiche per farlo, io purtroppo, lo studio si è fermato alla Licenza Media, presa come esterno e a 17 anni. La scuola per me si era fermata nel 1971, dopo che manco mio padre e vi erano 5 figli da sfamare da parte di mia madre, che tra l’altro era casalinga. La mia cultura è stata : Il percorso tortuoso della vita.

Ho vissuto la mia adolescenza nel mondo del lavoro, senza sbandamenti di sorta, come talvolta accade oggi alle nuove generazioni. Tra l’altro non vi era il tempo di sbandare, la sera ero stanco e l’indomani si doveva lavorare, ma nonostante tutto sono contento di essere io, cosi come sono.

Tornando al futuro, :) , mi sono commosso e ancora oggi ho i lucciconi negli occhi.

La commissione di critici letterari, presidente di giuria e critico letterario Walter Mauro, tramite i comitati di lettura, hanno deciso di premiare una mia opera come autore, esattamente “l’importanza di un secondo”, con la seguente valutazione:

“La postazione da cui Giovanni Gangi osserva la realtà che lo circonda è quella di un adulto che sa però ancora stupirsi e guardarla con gli occhi di un bambino. Un luogo privilegiato, quindi, che appartiene al poeta, nel momento in cui, con i suoi versi riesce a descrivere con luminosa meraviglia la vita. Certo non mancano i momenti di difficoltà, le sfide o la nostalgia, ma tutto si riconduce ad una straordinaria capacità di descrivere e raccontare in versi la propria esistenza e quella degli altri. Di qui anche la scelta sicura per un verso semplice e non costruito in modo artificioso, che riconduce il poeta ad una semplicità perduta e ad un contatto diretto e non mediato con il lettore.”.

Oggi ho ricevuto una telefonata intorno alle 12.00 che una gentile Signora mi chiedeva se aderivo al ritiro del premio nella manifestazione che si terrà il 28 settembre prossimo presso l’Accademia.

Ho avuto la conferma che sto vivendo un sogno, spero di non precipitare nella realtà e riuscire a salire la scaletta del palco per ritirare l’ attestazione, recitare la poesia davanti al numeroso pubblico presente, senza che l’ emozione mi tagli la voce,…… e dopo di ché, posso anche risvegliarmi.

Questa mia è dedicata a tutti voi, a tutte quelle persone reali o virtuali che ho incontrato, che mi hanno dato spunto, che mi hanno insegnato qualcosa, a Voi il mio premio di Stima, ( che presunzione)

GRAZIE

Cuo®e


elisabetta sono felice per te... è una bellissima cosa... è un sogno a cui non avevi mai pensato che si realizza inaspettatamente... ed è bellissimo essere partecipe della tua gioia!

elisabetta

Elena Fiorentini

........grandi evviva per Giovanni....

...ed è anche per questo che si vive...!

...non sempre ci si aspetta che le nostre qualità vengano riconosciute, anzi, passa un giorno e passa l'altro, non sappiamo più nemmeno se le qualità le abbiamo, oltre a quelle di bontà, onestà, spirito di sacrificio...perciò posso capire il tuo stupore di artista puro, che non ha spinto, non ha cercato raccomandazioni nè in modo politico nè pecuniario per vedere riconosciuto il tuo valore e che invece si è trovato inaspettatamente vincitore di un premio di poesia...

....e che tu sia un artista puro lo si capisce dal tuo sito, pieno di "joie de vivre", di idee, di volere esprimere tutto ciò che hai da dire con tutti i mezzi,perfino troppo..."eccesso di espressione" lo chiamava il mio maestro di pianoforte, che un artista deve possedere...

qualche volta entro nel tuo sito a risentire la risacca del mare....



son decenni che non la sentivo e non mi ricordavo nemmeno di quando andavo a gettarmi nell'onda alta per tagliarla nuotandoci in mezzo, un buon ricordo che mi hai risvegliato.
-------

...ci sono già stati autori premiati che scrivono in Concerto di Sogni,mi auguro che questo sia di buon augurio per questa piccola ma selezionata comunità virtuale...complimenti ancora e vedrai che al tuo cinquantesimo premio, ti sarai abituato....

E. F.

Elena Fiorentini

Edited by - elenafior on Aug 31 2003 16:43:01

Shirin Sono contentissima per te, è uno dei tanti sogni di tutte le persone che scrivono!
Ma mentre siete felici per Giovanni tenete incrociate le dita anche per me che ho partecipato ad un concorso letterario e tra poco dovrei sapere se sono stata selezionata o no!!!!
;-)
Bacioni
Shi

Grazia Complimenti a Giovanni! Una bella soddisfazione vedere premiato qualcosa di tuo, i tuoi pensieri.... un pezzo della tua vita...che anche se è stata dura ti ha premiato egregiamente.

Comunque, non servono studi altolocati, per diventare uno scrittore o un poeta.....è la vita che forma la persona, la sensibilità e...l'amore per la vita stessa.

Tanti auguri anche a Shirin e bentornata!

Ciao

Grazy


Pagina Caricata in :2,28
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page