Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 tutti i Forum
 6 il mondo alla rovescia...
 Come risollevai l'economia

Dimens. Schermo:
Nome Utente:
Password:
Formattaz.: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Inserisci Collegamento IpertestualeInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci DicituraInserisci Elenco Inserisci Smilie
ApicePedice allinea sinistraCentratoallinea destraIndentato TeletypeSposta testoInserisci divisore orrizzontaleEvidenzia (Giallo) Insert Flash
RossoVerdeBluBiancoViolaGialloViolettoMarroneNeroRosaArancioOroBeigeverde acquablu marinobordeauxverde chiaro
Messaggio:

* HTML è OFF
* Forum Code è ON

 
Modalità:
Spunta per includere la tua firma.
Spunta per essere avvisato tramite email chiunque risponda al tuo tema.
   
R A S S E G N A     A R G O M E N T I
Roberto Mahlab Le crisi economiche sono caratterizzate da una componente irrazionale, le ondate di vendite o di acquisti sono sovente provocate dalle aspettative o da sensazioni collegate alla psicologia, più che a previsioni sicure, i mercati possono scendere solo perchè tutti sono convinti che avverrà e possono salire perchè tutti sono convinti che così sarà.

La scorsa settimana ho partecipato con la mia azienda al Macef, una delle più importanti fiere europee e ho potuto rispondere con fierezza all'organizzatrice del salone che mi ha chiesto come stava andando, :"senza dubbio meglio dell'anno scorso".

Lei non si ricordava che l'anno scorso non avevo esposto ed è stata molto contenta. Mi veniva in mente, se per caso mi avesse preso come esempio e si fosse sparsa la voce che c'erano stati espositori che avevano lavorato meglio dell'anno scorso, che forse l'ottimismo si sarebbe riaffacciato e l'economia si sarebbe risollevata con forza e velocità, l'industria e il commercio italiani si sarebbero messi a bisbigliare :"a quell'azienda è andata meglio dell'anno scorso!".

Dopo una decina di passaggi, di bocca in bocca, l'informazione si sarebbe modificata per eccesso e la frase sarebbe diventata :"si dice che l'economia sia ripartita alla grande, le ditte che esponevano al Macef hanno moltiplicato le vendite rispetto all'edizione scorsa!".
E infine sarebbe avvenuto che tutte le imprese si sarebbero ottimisticamente rimboccate le maniche, trascinate dall'euforia e la gente si sarebbe gettata ad affollare i negozi e a comprare e a spendere.

Da non credersi, ma al termine dell'esposizione, il direttore dell'Ente Fiera Milano International ha dichiarato alle agenzie di stampa : "Nonostante la crisi... parecchi espositori hanno ricevuto un monte ordini superiore a quello dell'anno scorso..."

E fu così che per un equivoco, la più severa recessione dai tempi della crisi del 1929, ebbe termine.

Roberto Mahlab


Pagina Caricata in :1,00
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page