Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 tutti i Forum
 6 Musica e Canzoni
 Idomeneo di Mozart a Berlino

Dimens. Schermo:
Nome Utente:
Password:
Formattaz.: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Inserisci Collegamento IpertestualeInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci DicituraInserisci Elenco Inserisci Smilie
ApicePedice allinea sinistraCentratoallinea destraIndentato TeletypeSposta testoInserisci divisore orrizzontaleEvidenzia (Giallo) Insert Flash
RossoVerdeBluBiancoViolaGialloViolettoMarroneNeroRosaArancioOroBeigeverde acquablu marinobordeauxverde chiaro
Messaggio:

* HTML è OFF
* Forum Code è ON

 
Modalità:
Spunta per includere la tua firma.
Spunta per essere avvisato tramite email chiunque risponda al tuo tema.
   
R A S S E G N A     A R G O M E N T I
Elena Fiorentini Berlino: Temiamo l'islam
L’Opera annulla l’Idomeneo di Mozart

La Deutsche Oper decide di cancellare dal programma della stagione lirica invernale la rappresentazione dell’Idomeneo di Mozart, per timore di eventuali proteste e reazioni incontrollabili da parte della comunità islamica.
L’annuncio è stato fatto lunedì sera dalla sovrintendente del teatro berlinese Kirsten Harms che si è giustificata spiegando di essere stata messa in guardia dalle autorità di polizia cittadine, secondo le quali la messa in scena del capolavoro mozartiano avrebbe comportato «un rischio incalcolabile per la sicurezza » della prestigiosa istituzione.

La libertà di espressione

In realtà si tratta di una autocensura dell'allestimento realizzato per la prima volta nel 2003 dal tedesco Hans Neuenfelds, che prevede un finale dove il re Idomeneo appare sul palcoscenico portando un mazzo sanguinante di teste mozzate: quelle di Poseidone, Gesù, Buddha e Maometto.
Il regista spiega : Poiché milioni di morti sono da mettere sul conto dei conflitti di religione, abolirle tutte può essere una misura propedeutica alla pace.
Possiamo anche trovare discutibile la scelta del regista ma la scena andrebbe vista nell'insieme dell'intero spettacolo.

Tre anni fa l'Idomeneo era stato fischiato dal pubblico della prima e stroncato dalla critica. Tuttavia la cancellazione preventiva per paura di offendere la suscettibilità dei musulmani, tocca questa volta direttamente il diritto alla libertà di espressione e non solo artistica.
Il ministro degli interni Wolfang Schaebule, commenta: Una decisione ridicola e inaccettabile .
Berlino inaugura in questi giorni la prima storica conferenza sull’Islam, due giorni di confronto tra quindici rappresentanti delle comunità musulmane in Germania e altrettanti dello Stato federale e dei Länder.
In realtà ricordo un' intervista ad un medico Afgano dopo la caduta dei talebani. Racconta che durante il governo dei talebani, a sera, metteva sotto il cuscino una cassetta audio con la registrazione delle musiche di Mozart e in gran segreto, cercando di non fare uscire dalla sua camera nè una luce nè un suono, ascoltava l'adorata musica.
L'islam cerca di conquistare terreno nel mondo occidentale con delle intimidazioni, cercando di eliminare le migliori espressioni della nostra civiltà: la democrazia, la nostra musica, la nostra arte.
La musica di Mozart, la più " semplice",la più grande, la cui bellezza arriva a tutti, per la quale è difficile trovare le parole adatta per descriverla, fa paura più di ogni altra, l'Europa comincia ad essere stanca e sta cedendo ai ricatti.
Anche questa è aggressione.

Elena Fiorentini


Pagina Caricata in :0,99
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page