Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 tutti i Forum
 1 Due chiacchiere tra amici (presentiamoci)
 La conversione di Magdi

Dimens. Schermo:
Nome Utente:
Password:
Formattaz.: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Inserisci Collegamento IpertestualeInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci DicituraInserisci Elenco Inserisci Smilie
ApicePedice allinea sinistraCentratoallinea destraIndentato TeletypeSposta testoInserisci divisore orrizzontaleEvidenzia (Giallo) Insert Flash
RossoVerdeBluBiancoViolaGialloViolettoMarroneNeroRosaArancioOroBeigeverde acquablu marinobordeauxverde chiaro
Messaggio:

* HTML è OFF
* Forum Code è ON

 
Modalità:
Spunta per includere la tua firma.
Spunta per essere avvisato tramite email chiunque risponda al tuo tema.
   
R A S S E G N A     A R G O M E N T I
Renato Attolini Il famoso giornalista Magdi Allam, com’è risaputo, si è convertito alla religione cristiana, dopo un lungo percorso interiore che lo ha portato a questa scelta. E’ stato battezzato dal papa in persona, assumendo il nome di Cristiano. La mia stima nei suoi confronti non è aumentata con questo gesto, certo che ora però lo sento ancora più vicino a me, ma va da se che questa è una mia personale opinione. Quello che mi preme sottolineare è come ancora una volta il mondo islamico ha mostrato il rispetto delle scelte individuali, accusandolo di apostasia e di essersi venduto all'Occidente per interesse. Complimenti, come sempre! Non mi risulta che il tanto vituperato mondo occidentale si sia scandalizzato per le conversioni all’Islam di Cassius Clay, Cat Stevens o Denzel Washington. Pare, dico pare, che le abbia semplicemente rispettate. Ma questo è un concetto così difficile da comprendere a chi ha le menti ottenebrate dal fanatismo……

Renato Attolini ...ah, per non essere frainteso, quando dicevo che la mia stima nei suoi confronti non é aumentata é perché era già notevole....

Elena Fiorentini Era chiaro il concetto, aggiungo anche che la notizia non mi ha trovato impreparata, salvo le modalità strordinarie.

Elena Fiorentini

WhiteWolf Io sono rimasto positivamente colpito e stupito da questo evento, ed anche un po' preoccupato: è un segnale forte dato al mondo islamico in un ottica di dialogo interreligioso.
Magdi Allam, nelle poche volte in cui ho avuto modo di ascoltarlo, ha avuto un approccio sempre moderato, pur restando fedele ai suoi principi: posso solo immaginare quanto possa essere profondo il percorso, e forse anche il tormento, che porta una persona al passaggio ad un'altra religione. Certo, il punto centrale è sempre Dio, e come mi disse una volta un prete molto particolare (Esorcista, laureato in medicina e giornalismo, deportato ai tempi della Seconda guerra mondiale): - Cattolici, protestanti, ortodossi...Queste distinzioni sono cose di uomini, non di Dio -.
Resta comunque, a mio avviso, una scelta interiore difficile, e coraggiosa se fatta come personaggio pubblico: in questo c'è la mia stima per Magdi Allam, anche se ora sarebbe meglio dire il Sig.Cristiano.
La mia speranza, forse quella di un idealista che non vuole ascoltare la paura dettata dai luoghi comuni, la propria ignoranza e le notizie spesso sentite, è che questo sia l'inizio di un reale dialogo tra due grandi religioni monoteiste, o almeno di una distensione.

Elena Fiorentini Vorrei aggiungere alcune considerazioni .

Immediatamene dopo la sua conversione Magdi Cristiano Allam fu soggetto a nuovi attacchi a cui rispose con coerenza, respingendo con forza ogni insinuazione e malignità.

La sua è una voce importante, anche se a lui e alla sua famiglia costa molta sofferenza e molti sacrifici, perchè la privazione della libertà,( anche l'atto più comune come andare ad acquistare il giornale diventa un prolema di sicurezza,) sta durando da troppi anni.

Nei suoi ultimi due libri ( Io amo l'Italia. Ma gli Italiani la amano? e Viva Israele ) si legge la storia della sua vita fin dall'infanzia e del suo rapporto la madre, che ha lavorato per lui, per dargli la migliore istruzione possibile.

Negli ultimi anni della sua vita la madre, che aveva trovato lavoro per assistere una bimba disabile di famiglia araba ricchissima, divenne una fondamentalista islamica.

Il Nostro affermò che non riuscì a giustificarle né a perdonarla.
Vale la pena rileggere i suoi ultimi due libri, molto coinvolgenti, con una grande scrittura, soprattutto alla luce dei nuovi avvenimenti, per capire il suo percorso spirituale.

Non ho mai considerato i suoi libri, dei libri "politici" o di tipo informativo scritti da un giornalista, piuttosto, attraverso il racconto di fatti concreti, ci si trova davanti alla storia di una vicenda umana e di un percorso spirituale di notevole profondità, sicuramente non comune, quello che lo portò alla conversione.

Papa Benedetto XVI

E' stata una prova di coraggio, una scelta sicuramente meditata quella di portare a conoscenza di più persone possibile quello che dovrebbe essere un momento puramente privato. A maggior motivo la pubblicità che ne è scaturita ha assunto un notevole valore simbolico.

I miei auguri

Mi piacerebbe sapere che un giorno o l'altro Magdi Crstiano Allam e la sua famiglia possano vivere in tranquilla serenità, invio perciò attraverso queste righe i miei migliori auguri a Magdi e alla sua famgilia che condivide tutti i disagi della mancanza di libertà.

Elena Fiorentini


Pagina Caricata in :3,76
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page