Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 tutti i Forum
 25 Concerto di Bimbi
 Il libro Cuore a teatro

Dimens. Schermo:
Nome Utente:
Password:
Formattaz.: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Inserisci Collegamento IpertestualeInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci DicituraInserisci Elenco Inserisci Smilie
ApicePedice allinea sinistraCentratoallinea destraIndentato TeletypeSposta testoInserisci divisore orrizzontaleEvidenzia (Giallo) Insert Flash
RossoVerdeBluBiancoViolaGialloViolettoMarroneNeroRosaArancioOroBeigeverde acquablu marinobordeauxverde chiaro
Messaggio:

* HTML è OFF
* Forum Code è ON

 
Modalità:
Spunta per includere la tua firma.
Spunta per essere avvisato tramite email chiunque risponda al tuo tema.
   
R A S S E G N A     A R G O M E N T I
Elena Fiorentini
Il libro Cuore
15-16 marzo 2005

La stagione di prosa del Teatro Comunale di Monfalcone prosegue, martedì 15 e mercoledì 16 marzo, con inizio alle ore 20.45, con una produzione del Teatro della Tosse, lo storico Teatro diretto da Tonino Conte ed Emanuele Luzzati.
***
Uno degli allegri e geniali disegni di Emanuele Luzzati
***
"Il libro Cuore" propone un’originale rilettura di uno fra i testi più presenti nella formazione, scolastica e non, della maggior parte degli italiani.
Questo libro fu fra i più amati e anche fra i più odiati da intere generazioni di giovani

Il racconto a teatro:
Il libro Cuore di Edmondo De Amicis è il diario di Enrico Bottini, iscritto alla terza classe della sezione Baretti di Torino.
Lo spettacolo ripercorre le pagine di quel diario, ma molti anni dopo la sua stesura. In uno spazio scenico evocativo, fantastico, costruito su più livelli, che diviene ora soffitta dei ricordi d’infanzia, ora graticcia di un teatrino delle marionette, ora ballatoio di una casa di ringhiera, una classe di vecchi scolari canuti, con i visi dai fievoli contorni e gli abiti sbiaditi dal tempo, ricordano la propria infanzia e giocano ad interpretare i personaggi del romanzo.



Tadeusz Kantor

Il libro Cuore è una dichiarazione d’amore a Edmondo De Amicis, ma anche al teatro di Tadeusz Kantor.
Il tramite tra questi due mondi apparentemente distanti sono state le immagini di Flavio Costantini, che illustrò Cuore per le edizioni strenna Olivetti a cura di Giorgio Soavi nel 1978. In queste immagini i personaggi del libro sono ritratti con nitido distacco, appaiono quasi privi di vita, esseri umani trasformati in splendide nature morte. Come in una classe morta, gli attori vecchietti occupano i banchi di una scuola del tempo che fu, quasi figure di cera magistralmente somiglianti a degli esseri viventi.

Naturalmente lo spettacolo non è solo questo. Quando i nostri vecchietti abbandonano i banchi di scuola per interpretare i personaggi del diario di Enrico e dei racconti mensili, o le figure evocate dalle lettere del padre, della sorella, della madre, prendono vita e, accompagnati dalle note di un suonatore di fisarmonica, recitano, cantano, ballano, con la straripante energia dei bambini che furono.

Allora lo spettacolo si scopre percorso da un vento di buffoneria e di comicità, da un’ironia a volte tenera a volte sfrenata, da un gusto canzonatorio che sconfina nello humour noir: perché questi vecchi alunni de Il Libro Cuore credono nella scuola e nell’istruzione ma, come a cari vecchi bambini cattivi, a volte sfugge loro un sorriso derisorio nei momenti più seri e compresi, pur in mezzo ai dolori e alle menomazioni di un’Italia bambina che cercava la sua unità e coesione sui banchi della scuola (la prima scuola pubblica d’Europa).

A far da sipario su questo mondo dove la commozione autentica a volte si rovescia in ironia inaspettata, l’ingrandimento macroscopico di antiche lettere di fine ‘800 ritrovate dallo scenografo Guido Fiorato tra le carte di casa: a indicare che Il Libro Cuore è pur sempre fatto di pagine, di carta scritta, di quaderni a righe e a quadretti vergati con pazienti calligrafie che da sole trasmettono un’atmosfera e un’epoca.

Il percorso scenografico nella mostra annessa allo spettacolo
Allo spettacolo si affianca una mostra: un percorso scenografico, una sorta di itinerario d'ingresso allo spettacolo attraverso le illustrazioni di Flavio Costantini ingrandite, trasformate, riprodotte e duplicate per accompagnarci nel mondo di Cuore.

Le immgini

Le immagini sono quelle con cui Flavio Costantini illustrò la bellissima edizione del libro Cuore uscita per le edizioni strenna Olivetti.
La mostra rimarrà allestita nel Foyer del Teatro i giorni dello spettacolo (15 e 16 marzo).

I biglietti sono in vendita, a partire da sabato 5 marzo, presso la Biglietteria del Teatro (tel. 0481 790 470), dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19, e durante le proiezioni cinematografiche del fine settimana. E’ possibile, per chi risiede fuori Monfalcone, effettuare prenotazioni telefoniche.


martedì 15_mercoledì 16 marzo 2005_ore 20.45
Compagnia Teatro della Tosse / Direzione artistica Tonino Conte – Emanuele Luzzati
presenta
Il libro Cuore
da Edmondo De Amicis
uno spettacolo di Tonino Conte
con Alberto Bergamini, Enrico Campanati, Dario Manera, Pietro Fabbri, Claudia Lawrence, Fabrizio Lo Presti, Mario Marchi, Franco Piccolo, Lorenza Pisano, Franco Ravera, Edoardo Ribatto, Myria Selva

Tel. 0481 494 369 / Fax 44480
teatro@comune.monfalcone.go.it
www.teatromonfalcone.it


Edited by - Elena Fiorentini on 05/03/2005 12:45:11

Elena Fiorentini


***
foto
dello spettacolo
inviate
dal teatro
di Monfalcone

***










Questi personaggi
più che dal "Cuore"

sembrano essere balzare fuori
dalla scatola

delle matite colorate
di Emanuele Luzzati
***
***

***


***

***



Pagina Caricata in :4,91
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page