Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 tutti i Forum
 14 Concerto di Gola
 Schiacciata di pere

Dimens. Schermo:
Nome Utente:
Password:
Formattaz.: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Inserisci Collegamento IpertestualeInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci DicituraInserisci Elenco Inserisci Smilie
ApicePedice allinea sinistraCentratoallinea destraIndentato TeletypeSposta testoInserisci divisore orrizzontaleEvidenzia (Giallo) Insert Flash
RossoVerdeBluBiancoViolaGialloViolettoMarroneNeroRosaArancioOroBeigeverde acquablu marinobordeauxverde chiaro
Messaggio:

* HTML è OFF
* Forum Code è ON

 
Modalità:
Spunta per includere la tua firma.
Spunta per essere avvisato tramite email chiunque risponda al tuo tema.
   
R A S S E G N A     A R G O M E N T I
luisa camponesco Oggi mi ero messa di impegno nel voler fare la torta di pere, compero la pere, le kaiser per l’esattezza, la farina c’era in abbondanza, burro, zucchero tutto insomma.
Vado a cominciare:
75 grammi di burro
75 grammi di zucchero
un uovo
150 grammi di farina.

Inizio ad impastare, burro, zucchero farina uova, lievito, un momento devo cercare il lievito. Cerca di qua e di la e finalmente mi capita fra le mani un busta contenente bustine di lievito di birra. Ma che differenza c’è, in fondo è sempre lievito. Lo verso nell’impasto, strano è scuro, ma non importa, mi dico, farà ugualmente il suo dovere. Procedo quindi affettando le pere, fodero un piccola teglia con la carta da forno (per fortuna ho usato le dosi ridotte) metto a 180° e nell’attesa faccio altre cose.
Dopo 15 minuto controllo il forno e, stranamente noto che la torta non sta lievitando, questione di tempo, penso. Dopo tre quarti d’ora mi convinco che se non spengo il forno, rischio di incenerire tutto.
Il risultato è quello che vedete, il sapore non è male forse ho invento qualcosa di nuovo, “la schiacciata di pere” ma credetemi ve la sconsiglio vivamente.


una cuoca delusa

ps. Qualcuno sa dirmi perchè il lievito di birra non ha funzionato?


Luisa Camponesco

Elena Fiorentini Altro che schiacciata!

Come rimediare

Nessun rimedio, questa oramai è risultata così, invece ti dò un pro memoria per torte future alla frutta.
Le dosi della tua torta sono quelle della ricetta classica della pasta frolla,( 300 gr. di farina, metà peso di burro e metà di zucchero, un uovo ).
Aggiungi la scorza di limone gratuggiata insieme a un cucchiano di zucchero, per non fare schizzare dappertutto la scorza, il lievito è del tutto superfluo, poi la stendi e sopra aggiungi le pere, le puoi coprire con qualche fiocchetto di burro!
Se vuoi aggiungere il lievito di birra, devi fare un impasto molto più leggero. Impasti la farina con il lievito sciolto in un po' di acqua tiepida,( non tutta la bustina, ma mezza e forse un po' meno, se usi solo due etti di farina ), lo copri con un tovagliolo, lo lasci in un angolo non esposto a correnti d'aria e aspetti. Dopo qualche ora lo ri-imimpasti, aggiungi il burro e lo zucchero e a questo punto, la frutta la incorpori all'interno dell'impasto. però in questo caso nmetterei solamente un cucchiaio di burro,20 gr. circa, non 75 gr. altrimenti il dolce rischia di restare pesante.
Il lievito chimico ( bianco) non necessita di tempi lunghi d'attesa ed il risultato è più sicuro. Però ne devi aggiungere solo un pizzichino appena, anche con la dose di 300gr di farina.


Ma che bontà!!!!


....ma che bontàaaaa....

Elena F.

Beppe Andrianò Dalla pasticciera Daniela,

Il lievito di Birra funziona lievitando a temperatura ambiente o intorno ai 50gradi ma muore appena supera gli 80gradi.. se si devono infornare torte a temperature superiori si deve usare il lievito da torte che lievita in cottura.

Ciao
Beppe


Beppe Andrianò
Pensi di sapere tutto quello che ho raccontato? Scoprilo qui!


Pagina Caricata in :2,55
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page