Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti / Tales - Galleria artistica
 1942 - Los Alamos
Condividi
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 29/11/2003 :  17:59:04  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco
Il generale guardava accigliato il documento che aveva innanzi a sé , non trovava il coraggio di aprirlo. Era un top secret al massimo livello. Riprese a fumare il sigaro si alzò , andò alla finestra , il panorama non era dei più attraenti in quel deserto del Nuovo Mexico . Così prese a ricordare i tempi in cui era un giovane cadetto a West Point , pieno di entusiasmo , divideva la camera con Ike e Patton . Già, pensò a loro che combattevano in Europa , li avrebbe rivisti ne era sicuro, specialmente Ike , sorrise , ecco uno che avrebbe potuto fare qualsiasi cosa, non si sarebbe meravigliato se un giorno fosse diventato anche presidente degli States. Torno a sedersi e a guardare quel documento e quella sigla MED “ eccolo lì il Progetto Manahattan, erano in pochi ad esserne a conoscenza anche fra i militari . Non ne sapeva molto di fissione nucleare ma i nazisti , era ormai cosa sicura, stavano producendo acqua pesante. Squillò il telefono, rispose, si alzò istintivamente in piedi.

- Si signor Presidente…… certo signor Presidente, …………li stiamo aspettando ……….sarà fatto tutto il necessario……………sorveglierò personalmente…………….. la terrò costantemente informato…………… la ringrazio signor Presidente.

Non avrebbe voluto, in quel momento essere nei panni di Roosevelt , traghettare una nazione fuori dalla crisi economica e vincere una guerra. Tornò verso la finestra, stava aspettando, aspettava quegli uomini che avrebbero realizzato la prima bomba atomica della storia dell’umanità.
Tutto era cominciato in quell’estate del ‘39 quando Eintein scrisse una lettera al presidente per metterlo in guardia sul pericolo che la Germania nazista potesse costruisse una bomba atomica . L’attacco a Pearl Harbor aveva accelerato il progetto.
Ma lui, il generale, preferiva ricordare quell’estate per altri motivi , quella breve vacanza sulle montagne Rocciose , con suo figlio e Karen sua moglie , in quel piccolo chalet in mezzo alla foresta. Si alzavano all’alba per veder sorgere il sole sul canyon ed ammirare i big horns saltellare da una rupe all’altra . Arthur suo figlio si appostava per ore ad osservare il volo delle aquile e dei falchi, e ascoltare il loro richiamo. Il pensiero di Arthur gli inumidì gli occhi , ora combatteva nel Pacifico , lui giovane tenente che raccoglieva e curava animali feriti ora era costretto ad uccidere. Si ricompose subito , i soldati non piangono , ma gli uomini si. Guardando quel deserto provò una stretta al cuore, quando avrebbe rivisto sua moglie e il figlio? Sospirò pensando al passato e a quale futuro avrebbe atteso ora gli uomini. Si sedette alla scrivania, riprese a sfogliare il fascicolo e lesse il nome degli uomini che sarebbero presto arrivati.
Oppenheimer l’aveva incontrato alla Casa Bianca mesi prima , ricordava quei suoi occhi grigi e freddi come il ghiaccio che lo fissavano , preferiva di gran lunga quell’italiano Fermi
Lesse e studiò le note di ciascuno , si appoggiò allo schienale e con la mente ritornò a casa , la rivide come quando l’aveva lasciata , con la veranda e il dondolo sul quale con Karen trascorrevano le serate a parlare delle cose semplici di tutti i giorni ma che ora sembravano così importanti , le tendine bianche , le persiane verdi , il prato dietro allo studio sul quale aveva insegnato ad Arthur ad usare la mazza da baseball , sorrise, suo figlio era stato il miglior battitore del liceo. Ritornò a studiare il documento e a domandarsi cosa mai fossero questi “neutroni lenti”e dove avrebbe condotto tutto questo, ma non era né il luogo né il momento adatto per porsi quesiti morali . Chissà cosa stava facendo ora Ike , gli venne in mente la volta in cui vinsero la gara di canottaggio dell’ Accademia e la sua risata aperta e solare , non lo vedeva da parecchio e non poteva nemmeno mettersi in contatto con lui, pochissimi sapevano dell’esistenza di quel luogo sperduto nel deserto e tanto meno i militari che combattevano al fronte e nemmeno i politici fatta eccezione per i consiglieri del presidente,
Era ancora assorto nei suoi pensieri quando senti bussare alla porta.
- avanti!
L’attendente si mise sull’attenti e fece il saluto
- signor generale , stanno arrivando
- va bene , vado loro incontro
Chiuse il fascicolo nel cassetto della scrivania si mise le chiavi con la catenella attorno collo e con passo solenne come solo un generale può avere , il sigaro fra i denti le mani incrociate dietro la schiena incominciò a percorrere il lungo corridoio che lo portava all’esterno . Fuori un corteo di macchine nere scortate da jeep dell’esercito stava entrando nel complesso, i migliori cervelli del mondo ora erano li , lui li osservava immobile ed attendeva con la sensazione che un’era stesse per finire e un’altra per cominciare.


Edited by - luisa camponesco on 07/01/2006 20:12:46

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Sarà stato....
Tema Incorniciato Regressione 
Tema AI CONCERTISTI CON LA TESTA BASSA
Tema E' RICOMINCIATA LA SCUOLA
Tema Giochi in filastrocca
Tema La faccia su Marte
Tema Crema di arance
Tema Buon inizio di scuola
Tema L'auto a microonde
Tema Incorniciato Il potere della spada 
Tema Un angioletto piccino piccino 
Tema Ma oggi non è... il compleanno del dittatore?
Tema Incorniciato Sulle note di un vecchio refrain 
Tema Incorniciato Vi presento un poeta
Tema Scoperto il segreto dell'invisibilità?
Tema CD MLSTORY
Tema Matrimonio
Tema Incorniciato IL MISTERO DI MAESTRALIS 
Tema Bella esperienza
Tema 9 novembre: ricordando Berlino
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :6,32
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page