Il mio due giugno
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=8472
Stampato il:
14/12/2025
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
Il mio due giugno
Inserito il:
02/06/2004 15:59:48
Messaggio:

è' anche legato al ricordo lontano del mio nonno-bis.
Era una persona saggia, un vero patriarca.Da noi bis-nipotini era molto amato.
Ricordo che avevamo la percezione del suo arrivo.
Uscivamo tutti e tre di scatto da casa esclamando :" E' arrivato. è lui, il nonno."
Avevamo l'udito molto sensibile, o c'era anche qualche cosa di più.
Portava la divisa grigia del Pio Albergo Trivulzio e usava un bastone di ferro su cui appoggiarsi.
Domani,come omaggio alla festa della proclamazione della Repubblica, esporrò il tricolore, quello che fu cucito a mano alla fine della guerra dagli zii che erano fuggiti dalle persecuzioni della dittatura fascista, e che trovai nella casa che acquistai dai cugini.
Elena


Edited by - Elena Fiorentini on 04/06/2004 18:47:17
Replies:
Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 03/06/2004 19:56:47
Messaggio:

Edited by - Elena Fiorentini on 03/06/2004 20:00:39
Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 06/06/2004 10:28:40
Messaggio:
Abbiamo celebrato la proclamazione della Repubblica Italiana in seguito al referendum, che respinse la monarchia, responsabile di una terribile guerra, dell'abbandono della Nazione e di avere appoggiato una spietata dittatura, causa di lutti , deportazioni, efferatezze di varia natura.
I fatti che precedettero il due giugno poterono verificarsi solo dopo che ci fu l'intervento di una vasta operazione militare, sostenuta al Nord dell'Italia dall'azione dei partigiani, composti da militari di una Nazione allo sfascio, senza più capi, e Lascio la parola al giornalista del "Corriere della Sera" Paolo Virtuani.
OPERAZIONE OVERLORD
«Il giorno più lungo», l'operazione Overlord, in realtà avrebbe dovuto avvenire una settimana prima, il 31 maggio. Ma, a causa delle peggiori condizioni atmosferiche in vent'anni, lo sbarco venne rinviato al 5 giugno. Ventiquattro ore prima, i comandi alleati sotto la guida del generale Dwight Eisenhower decisero che le condizioni non erano ancora migliorate e l'attacco doveva essere rimandato all'alba del 6 giugno. Durante la notte del D-Day (significa Day-Day, cioè "il giorno esatto", in francese si dice Jour-J) iniziò un violento bombardamento e il lancio di paracadutisti (la 101ª e l'82ª divisione aerotrasportata americana e la 6ª britannica) nelle zone interne.Le spiagge della Normandia vennero suddivise in cinque settori: due di pertinenza americana (Omaha e Utah) e due inglesi (Sword e Gold) inframmezzate da una canadese (Juno). Non tutto andò come previsto, e soprattutto a Omaha gli americani trovarono una resistenza accanita, nonostante gli errori compiuti dagli alti comandi tedeschi (per esempio Hitler aveva dato l'ordine di non essere svegliato per nessun motivo prima delle 9).
Alla mezzanotte del 6 giugno, i risultati ottenuti erano ben inferiori agli obiettivi stabiliti dal comando alleato (la città di Caen doveva essere espugnata il primo giorno, ma cadrà soltanto dopo sei settimane di combattimenti feroci). Comunque era stata stabilita una testa di ponte e una massa imponente di soldati (150 mila) e di mezzi era riuscita a sbarcare. Al prezzo però di altissime perdite, quasi 6.200 tra morti e feriti: 3.881 a Omaha, 197 a Utah, 413 a Gold, 1.074 a Juno e 630 a Sword. Senza contare le truppe aviotrasportate, le perdite tedesche (tra 4 mila e 9 mila) e i civili francesi.
4 GIUGNO 1944: ROMA LIBERATA
Due giorni prima del D-Day gli alleati liberarono Roma «città aperta» dopo nove mesi di occupazione tedesca. Fu il risultato dell'avanzata alleata dopo lo sbarco in Sicilia nel luglio '43, della battaglia di Cassino e dello sbarco di Anzio e Nettuno, un obiettivo raggiunto dopo un pesante tributo di vite umane.
Paolo Virtuani
Edited by - Elena Fiorentini on 21/05/2006 00:18:37
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M