Michel Sokoloff-presentazione e intervista
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=8079
Stampato il:
14/12/2025
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
Michel Sokoloff-presentazione e intervista Conobbi Sokoloff a Milano, dove lavorava in campo pubblicitario,aveva l’aria di un bohémien, forse data la sua giovane età, il modo noncurante di fare certe cose, tipo andare in giro con una vecchia Citroen, senza due portiere, che gli erano state asportate per un motivo che ancora dopo anni,non mi è mai stato spiegato esattamente. CDS: Il lavoro di maestro – vetraio è molto interessante.Fare piccole cose, ma creo anche delle vetrate per le Chiese. Lavoro su commissione, ma ogni mio pezzo è veramente un pezzo unico.
Inserito il:
25/04/2004 11:33:39
Messaggio:
Più tardi lo rividi a Lyon nel 1983, dove Michel si era trasferito lavorando prevalentemente come designer.
Maestro, dove è nato?
R.
“Dove sono nato?
En Europe, naturellement, in Europa,naturalmente, nel 1946.Ho vissuto in Francia, dove ho preso un diploma in « disegno, pittura, scultura .”
CDS
Sono passati molti anni dall’ultimo nostro incontro a Lyon. Poi ci fu un nuovo incontro, per la visita al Vitrum 2000, alla fiera di Milano. Scoprii allora la nuova svolta artistica.
R.
Sì, per me era importante venire a Milano, dove ebbi modo di aggiornami, dato che il nuovo interesse era già diventato da un po’ di anni , la mia professione, anche se ogni tanto mi dedico ancora alla scultura e la pittura, L’attività di maestro-vetraio è però la mia attività principale.
CDS
Ma la lavorazione del vetro può dare all’artista le stesse soddisfazioni?
R.
Assolutamente sì. Non dovete pensare che ci sono poche possibilità con il vetro: al contrario c’è un catalogo di oltre duemila differenti colori e sono attrezzato con tutti i ferri del mestiere, a partire dal forno per la vetrofusione..
Attualmente non vivo più a Lyon, mi sono trasferito nel Beaujolais a Chessy , dove ho il mio atélier e dove dal 2002 insegno la mia arte, sia nel mio atelier, che presso una scuola.
continuo con le parole del maestro.
Un travail qui nécessite très souvent la collaboration d'autres corps de métiers tels que l'Architecte, le Ferronnier, l'Ebéniste, le Miroitier...
Mais aussi des techniques nouvelles, comme le collage par polymérisation à ultra-violet, ou l'insertion d'un vitrail dans un double-vitrage thermique et phonique.
Des vitraux sur commande et sur mesure pour valoriser une façade, pour intimiser une fenêtre, pour ajouter une porte, pour décorer un mur, pour séparer deux pièces, pour éclairer un plafond.
Une œuvre personnalisée en verres soufflés et bullés, signée et datée, qui s'intégrera à l'architecture de votre maison, à la décoration et à l'ameublement de votre intérieur.
Un décor, un sigle ou un emblème qui valorisera votre immeuble ou votre société, dans une allée, dans un hall d'accueil, dans une salle d'attente ou de réunion.
Une sculpture en verres cathédrales, abandonnée aux caprices et couleurs des saisons, sur votre pelouse.
Une fontaine en verre colorescents et opalescents, rythmée par le ruissellement de l'eau, éclairée par un halogène, dans votre cour ou dans un jardin public.
Un choix de verres et de tons à l'infini, tous plus étonnants et lumineux les uns que les autres



Replies:
Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 25/04/2004 11:34:18
Messaggio:







Edited by - Elena Fiorentini on 25/04/2004 11:43:38
Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 26/04/2004 10:37:30
Messaggio:
Pappagallo
Una porta
Edited by - Elena Fiorentini on 26/04/2004 10:44:38
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M