Giovedì e sabato grasso a Milano-
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=7398
Stampato il:
14/12/2025
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
Giovedì e sabato grasso a Milano-
Inserito il:
24/02/2004 22:01:55
Messaggio:
Carnevale, maschere, figuranti e Gene Gnocchi, truccatori professionisti e figuranti che si esibiscono a venti metri da terra. Un carnevale che vuole portare in Piazza del Duomo migliaia di persone disposte a ballare e a divertirsi.
Tre giorni, da giovedì 26 a sabato 28 febbraio,
per una serie di iniziative dirette soprattutto ai bambini.
Piazza dei Mercanti e la Loggia degli Osii si trasformeranno, nel Parco dei giochi mai visti.
Corso Venezia e il Castello Sforzesco ospiteranno la tradizionale sfilata di maschere e carri allegorici.
Il clou è previsto per sabato, piazza Duomo diventerà un enorme "salone delle feste".
Gene Gnocchi e la sua band, con uno spettacolo a metà tra il concerto e il cabaret, poi il pubblico dovrà alzare gli occhi al cielo per gustare le evoluzioni dei figuranti, che si esibiranno su palcoscenici sospesi a venti metri d’altezza.
Chi desidera una maschera perfetta, potrà farsi truccare da professionisti francesi e tedeschi.
Prevista anche una cena di beneficenza, nella chiesa sconsacrata di S. Paolo Converso, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Emergenza anziani.
La commedia dell’Arte: “I palcoscenici mobili con scenografie barocche e le maschere italiane.” Palcoscenici mobili che supportano una scenografia barocca avanzano da corso Vittorio Emanuele e si pongono al centro della scena, con una deliziosa danza di grandissimo effetto.
Su ogni palcoscenico una maschera della Commedia dell’Arte: Arlecchino, Capitan Spaventa, Pantalone, ai quali si aggiungono le bellissime maschere progettate da Leonardo da Vinci per il Carnevale di Milano del 1490.
Nella seconda parte della coreografia, le scene mobili diventano arredo della passerella
3° quadro: Dedicato a Tersicore. Il valzer: tra Milano e Vienna. Ballerine issate su enormi crinoline fanno il loro ingresso da via Mercanti, su una cortese musica di valzer e si dispongono ai lati delle passerelle; ballerine in costume ottocentesco invadono la passerella e danzano in alto, sullo stesso palcoscenico della sfilata dei Pulcinella. Entrano nella scena una decina di pianoforti a coda: su ciascuno di essi una fanciulla in tutù danza musiche di Chopin.
4° quadro: L’acqua che danza:parate di maschere. Uno schermo d’acqua si accende improvvisamente davanti al monumento a Vittorio Emanuele, e sull’acqua che si materializza si dipingono immagini fantastiche Gran Finale: riprende la musica dal vivo, da ogni angolo entrano Pulcinella con un bengala in mano. Sarà di scena anche l’aria. Dai palcoscenici mobili volano in cielo una miriade di palloncini che portano con sé delle rose: il cielo si illumina di fiori che oscurano l’orizzonte e riprende una grande danza corale su tutti i palchi. Il pubblico viene invitato a danzare. Finisce lo spettacolo, inizia la festa.
per 4 ore.
Nei punti di spettacolo, sorgeranno dei
- gazebo dove verranno organizzati dei laboratori e uno spettacolo:
- un clown-imbonitore allestirà il laboratorio di trucco per i bambini
- un’esperta insegnerà a realizzare sculture in palloncini, maschere, costumi di carta crespa (che verranno poi lasciati in omaggio agli esecutori).
Lo spettacolo consiste in una rappresentazione teatrale. Sotto il gazebo sarà collocata inoltre un’urna sigillata nella quale tutti potranno imbucare la propria scheda di partecipazione a un allettante concorso che mette in palio dei soggiorni-vacanza.
Il corteo continuerà con: il gruppo storico “città di Milano” con i gonfaloni della città, il gruppo manzoniano con i personaggi di “Renzo e Lucia” Grande protagonista del corteo sarà come sempre la Fondazione Diocesana degli Oratori Milanesi che quest’anno partecipa alla sfilata con il tema “Re, regine e cortigiani” e con la presenza di circa 1500 unità, alcune bande musicali in costume e carri a tema.
Calendario eventi:
Giovedì 26- 1) Affori (Villa Litta) - laboratorio dalle h. 14,00 alle 17.00
h. 17.00 Spettacolo "Comici fuori del tempo" compagnia (Impronta Teatro)
2) Baggio (Biblioteca) - laboratorio h. 14.00 alle 17.00 h. 17.00 Spettacolo "Capitan Spaventa alla Porta D'oriente compagnia( Pantakin )
3) Bovisa (P.zza Schiavone oratorio)- laboratorio h. 14.00 alle 17.00 h.17.00 Spettacolo "Arlecchino servitore di due padroni" compagnia(Cavallo Parlante) Venerdì 27
4) Gratosoglio (Via Boifava)- laboratorio h. 14.00 h. 17.00 h. 17.00 Spettacolo "Arlecchino servitore di due padroni" compagnia ( Cavallo Parlante )
5) San Gottardo (g. comunali)- laboratorio h. 14.00 h. 17.00 h. 17.00 Spettacolo "Comici fuori del tempo " compagnia ( Impronta Teatro )
6) Parco Ravizza (Via Bach)- laboratorio H. 14.00 h. 18.00 h. 17.00 Spettacolo "Capitan Spaventa alla Porta d'Oriente" compagnia ( Pantakin)) Sabato 28 7) Q. degli Olmi (centro civico) Spettacolo"Arlecchino servitore di due padroni" Compagnia ( Cavallo Parlante )
8) P.zza Gramsci laboratorio h. 14.00 h. 17.00 h.17.00 Spettacolo "Capitan Spaventa alla Porta d'Oriente" Compagnia ( Pantakin )
9) Parco Trotter- Via Giacosa laboratorio h. 14.00 h. 17.00 h.17.00 Spett. " Comici fuori del tempo "
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M