La nostra area musicale-belle notizie -
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=6404
Stampato il:
13/12/2025
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
La nostra area musicale-belle notizie - La particolarità della nostra area : Musica e canzoni è quella di mettere a portata di mano del navigatore argomenti di musica di tutti i generi con estrema facilità. Quando leggo molto interessata ciò che Monica scrive intorno a "Madame Butterfly" o all'Iris di Mascagni, incontro nel mio percorso notizie che riguardano Claudio Baglioni,le leggo, me ne interesso, allargando maggiormente e con piacere le mie conoscenze musicali. In questo modo ho conosciuto "La vita adesso" di Baglioni,O' Hara, Rosella ha tradotto in italiano "Somedody to love" di Freddie Mercury, che ho eseguito in concerto, ma che non avevo approfondito dal punto di vista del testo. Abbiamo letto notizie sui canti corali popolari, sulla canzone d'autore meneghina ecc., sui concerti di musica sacra, sui lieder con l'inserimento di un testo di Goethe, sul melodramma, sugli spazi utili alla musica.... Intanto anche il nostro amico Paolo Talanca iniziava la sua,forse, professione di musicologo in Concerto di Sogni in modo veramente interessante, partendo dall'analisi approfondita dei testi di Claudio Baglioni, e in seguito approfondendo altri autori italiani. Mentre io cominciavo a conoscere Baglioni, Paolo leggeva scritti di musica che non conosceva. Con grande soddisfazione mi comunica oggi questa notizia che vi invio. Attendiamo oggi di leggere questi argomenti molto interessanti che accendono luci sulle nostre conoscenze, facendo capire ciò che avvenne poi... Se anche altre aree di concerto produrranno simili risultati Beppe e Roberto potranno dirsi soddisfatti dei risultati di concerto di sogni. Elena Fiorentini Edited by - elenafior on dic 19 2003 00:24:38
Inserito il:
18/12/2003 00:45:42
Messaggio:
Ho conosciuto Elisa, che nessuno nella mia famiglia aveva sentito nominare. Ha persino un fan club e non avrei pensato nella patria del canto gli italiani ci siano cantanti con un repertorio in lingua anglosassone. Un grazie a Pamela per i suoi servizi.
Molte cose sono state scritte, molte ancora saranno da scrivere.
Si trovò a scoprire un Universo e pensò così di cercare presso la sua facoltà un corso di storia della musica.
Ecco ciò che Paolo Talanca mi scrive:
"...L'esame è andato bene, ho preso 27 dunque poteva andare meglio, però poteva andare anche peggio e dunque sto con la coscenza a posto, in vista delle vacanze di Natale che comunque prevedono altre ore di studio. Il 27 è dovuto all'andamento accentuativo e non quantitativo del Canto Gragoriano e ad un'opera di Josquin des Près (oltre al fatto che io ignoravo del tutto Alessandro Scarlatti :)), comunque 27 è un punteggio di tutto rispetto... o no???
Ora ti saluto con la sacrosanta promessa che entro sabato inserirò su concerto un approfondimento sul madrigale (come ti promisi tempo fa), distinguendo per bene quello del trecento da quello del cinquecento ed addentrandomi il più possibile.
Grazie per i tuoi preziosissimi consigli (ho parlato per mezz'ora della differenza tra l'organum ed il conductus e di Leoninus e Perotinus :))) ed a presto...."
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M