fotoromanzo-Sansone e Dalila
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=5428
Stampato il:
14/12/2025
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
fotoromanzo-Sansone e Dalila I nostri due amici, Mosè e Maria Pia, hanno posato per concerto di sogni con una sola foto per raccontarci la storia di Sansone e Dalila, già narrata nella Bibbia e ripresa in teatro dal compositore francese del 1800 Camille Saint Saens .
Inserito il:
19/09/2003 18:54:50
Messaggio:

Quest' Opera racconta la storia d’un uomo (Sansone, tenore), dotato di una forza prodigiosa, pieno di passione e inconsapevole strumento nelle mani di Dio. E anche la storia d'un uomo e una donna uniti dall'amore e divisi dal potere.
Sansone, invece di occuparsi del suo popolo oppresso dai filistei, asseconda i suoi istinti divenendo schiavo d'amore della bellissima Dalila (mezzosoprano), che pur amandolo dovrà eseguire il disegno del nemico e prendere l'uomo dotato di una forza straordinaria, e lo costringe a svelare il suo segreto.
Alla fine della storia, cieco imprigionato ed in catene, Sansone implora l’aiuto di Dio, e compie la sua missione: conduce il popolo d'Israele verso la libertà contro la schiavitù del invasore filisteo, anche se questo gli costerà la vita.
by Mosè e Maria Pia
Edited by - elenafior on Sep 20 2003 11:55:27
Replies:
Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 20/09/2003 09:12:15
Messaggio:

fu un pianista e un compositore importante nel panorama della musica francese del 1800.
All'età di tre anni era considerato enfant prodige come pianista, all'età di cinque come compositore!
Fu concertista e condusse un'attività frenetica di esecutore per qualche anno in tutta l'Europa mettendosi al servizio di opere meno note e apprezzate di Franz Liszt e Gabriel Fauré.
...perse i due figli e riversò tutto il suo affetto sui due figli di Fauré...
Non scrisse per pianoforte,malgrado fosse pianista, salvo cinque concerti per piano e orchestra.
Fu grande esperto e conoscitore degli strumenti musicali e delle loro sonorità, al punto che si dice che Ravel non potè esserci senza Saint Saens. Ravel, come sapete fu il più grande esperto, conoscitore, trascrittore per orchestra che si ricordi.
Saint Saens scrisse per orchestra e per musica da camera, composizioni per piccoli gruppi di esecutori.
Voglio ricordare il "Carnevale degli animali" con la bella melodia del cigno eseguita dal violoncello con un morbido accompagnamnto di due pianoforti.
Questo tema entrato venne usato nel cinema, nel balletto e nella pubblicità, come accadde con il "canto di seduzione " di Dalida dal melodramma "Sansone e Dalila".
Conosco dei giovani che hanno sentito casualmente quaesta aria in un in un film, hanno cercato il brano , e l'hanno inserito nei loro Preferiti.
Persona colta , fu autore di poesie, saggi e libri sulla musica,sempre attento alle novità e ai progressi della scienza.
Come musicista è un "purista", esigente e attento all'esatta interpretazione dei testi, cosa trascurata all'epoca in cui visse.
Passò sempre più spesso gli ultimi anni della sua vita in Algeria dove morì in tarda età.
Nacque a Parigi il 9-X-1835 morì ad Algeri il 16-XII-21
[da: Saint Saens- Dizionario della musica e dei musicisti-Le biografie vol. VI - UTET]
E.F.
Elena Fiorentini
Edited by - elenafior on Sep 21 2003 09:13:09
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M