Stampa Pagina | Chiudi Finestra

27/05/03 Palazzo Reale: soprano di coloritura

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=4125
Stampato il: 15/12/2025

Tema:


Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto: 27/05/03 Palazzo Reale: soprano di coloritura
Inserito il: 18/05/2003 16:54:25
Messaggio:

Un soprano di coloritura : Anna Smiech

Ancora due concerti a Palazzo Reale a chiudere a chiudere l'intensa stagione inverno 2002/03:

27 05 2003
Palazzo Reale - P.zza Duomo, 12 - Milano


www.musikando.it

Descrizione: ingresso € 15,00 - ridotti € 12,00
Commento:

Anna Smiech soprano,Roberto Bertuzzipianoforte

Anna Smiech nata a Danzica (Polonia), si è diplomata in canto presso l’Accademia “Stanislao Moniuszko” della sua città sotto la guida di Halina Mickiewicz.

Dopo il debutto, avvenuto al Teatro “Warszawska Opera Kameralna” di Varsavia in un allestimento de -Il flauto magico- di Mozart, ha intrapreso una brillante carriera come soprano leggero di coloratura, interpretando numerose opere e brani di musica sacra in Francia, Belgio, Inghilterra, Germania, Austria, Olanda e Italiae in Vaticano, alla presenza di Papa Giovanni Paolo II.

Tra i ruoli che hanno permesso di raccogliere lusinghieri consensi spiccano: " La Regina della Notte" ne -Il flauto magico- di Mozart,"Rosina" ne -Il barbiere di Siviglia- di Rossini, "Gilda" nel -Rigoletto- di Verdi, "Olimpia" ne -I racconti di Hoffmann-, di Offenbach, "Amina" ne -La sonnambula- di Bellini e "Alcina" nell’omonima di Haendel.

Anna Smiech si distingue per la notevole agilità e per la straordinaria estensione vocale che si estende fino al SI sopracuto.

Ha inciso un CD con musiche sacre di Mozart e Haydn e un CD con musiche virtuosistiche di vari autori.

Roberto Bertuzzi si forma con Costanza Ponte, Maria Peloso Zambon, ed Eugenio Bagnoli diplomandosi sotto la guida di cui seguirà i corsi internazionali di pianoforte presso il gruppo di studio "Ottorino Respighi " nell'isola di S.Giorgio a Venezia. Si perfeziona con il maestro Aldo Ciccolini.

Debutta con la Jugendsinfonieorchester del Voralberg con il Concerto per pianoforte e orchestra in la min. op. 54 di Robert Schumann in Austria , ottenendo lusinghiero successo di pubblico e di critica.

Svolge un’intensa attività concertistica, in Italia e all’estero in qualità di solista, camerista e pianista accompagnatore di cantanti.

Ha al suo attivo i concorsi pianistici: “Premio Venezia”, dove s’impone come migliore interprete di Schubert e "Note Giovani" dove vince in qualità di solista.

La conoscenza della musica di Guido Alberto Fano lo spinge ad impegnarsi nella divulgazione delle opere per pianoforte di questo compositore, di cui ha inciso, in prima esecuzione assoluta mondiale, l'opera integrale, ottenendo il più alto apprezzamento sulle riviste "CD Classica”, “MUSICA” e nelle trasmissioni di RAI Radio Tre. Incide per la casa discografica italiana "Phoenix".





Edited by - elenafior on May 18 2003 17:07:18


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M