RIFLESSIONE 12 - 12- 012
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=18993
Stampato il:
14/12/2025
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
RIFLESSIONE 12 - 12- 012
Inserito il:
12/12/2012 14:40:06
Messaggio:
Ancora oggi devo constatare che non è stata fatta giustizia per le morti di innocenti civili della Banca Nazionale dell'Agricoltura del 12-12-1969 a Milano.
Lo scrittore e giornalista Daniele Biacchessi rievoca la storia di quelle stragi in un monologo,intercalato dalle note struggenti di un saxofonista e da un paio di canzoni, partendo da una rievocazione sulla vita degli italiani a partire dal 1969 per rievocare le vittime innocenti spesso dimenticate.
Ero in via Conservatorio nell'ora della strage, a pochi passi da piazza Fontana. La filovia della circolare interna aveva una fermata in prossimità della piazza , sulla destra venendo dal Conservatorio.
L'autobus si riempì di persone che parlavano in modo concitato su quello che era accaduto pochissimo tempo prima. C'erano varie terorie: la più curiosa fu quella della caldaia scoppiata. 17 morti 88 feriti, alcuni morirono in seguito...caldaia?
7 chilogrammi di esplosivo.... 17 morti, 88 feriti...caldaia?
Ricordo bene questa ipotesi che , pur non sapendo ancora nulla, mi sembrava insufficiente a giustificare quello che invece traspariva dallo sgomento e dal terrore nelle parole e sui volti dei passeggeri saliti in piazza Fontana. Non sentii più nessuno durante questi anni ricordare questa curiosità finché non la sentii ripresa ieri era, come ritornello di una canzone dedicata alla strage.
Lo spettacolo del teatro narrativo civile di Daniele Biacchessi.
Biacchessi, bolognese, giornalista, autore e regista, dal 2004 porta i suoi spettacoli in tutta Italia, per mantenere viva la memoria di tante vittime innocenti, spesso dimenticate.
La passione e l'impegno di una vita traspaiono in ogni sua parola e in ogni suo gesto, cita nomi, date, fatti, perché, ci dice, la memoria deve essere scritta e documentata. Accetta di portare il suo teatro in circoli, teatri, licei e scuole, accetta una via, una piazza, un piccolo spazio qualsiasi... purtché possa portare le sue testimonianze
La serata è servita a riflettere una volta di più in occasione dell'anniversario della strage di Milano che cade oggi, 12-12-2012.
Rimando anche al mio ricordo scritto in concerto di sogni:
http://www.concertodisogni.com/mp/link.asp?TOPIC_ID=11477.
Elena Fiorentini
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M