Stampa Pagina | Chiudi Finestra

RIFLESSIONE: la cultura

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=18731
Stampato il: 14/12/2025

Tema:


Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto: RIFLESSIONE: la cultura
Inserito il: 17/01/2012 14:30:46
Messaggio:


La cultura

E' un fiume sotterraneo e ha nome "cultura."

Spesso denigrata, oscurata o accettata parzialmente nel nostro povero disgraziato paese, come piccolo rivolo o come un'onda di un fiume sotterraneo, la cultura contribuisce a mantenere in vita l'intelligenza e le capacità individuali delle persone, altrimenti destinate ad un perenne stato comatoso.

E. F.


Replies:


Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 17/01/2012 14:43:29
Messaggio:

Il teatro popolare è cultura:



Il professore Davide Filié, linguista,che parla sei lingue, dopo avere letto la cronaca del pomeriggio a teatro dove recitavano i Legnanesi nel loro dialetto mi scrive:

Condivido pienamente. Il dialetto non deve "far ridere" in quanto tale. Bisognerebbe riuscire a fare ridere anche in dialetto, ma con la bravura dell'attore, il talento, la preparazione, senza ricorrere a temi "possi", triti e ritriti. Altrimenti siamo sempre lì, al teatro "dialettale", quello che fa ridere con poco.

Link del Pomeriggio a teatro con i Legnanesi.
http://www.concertodisogni.com/mp/link.asp?TOPIC_ID=18727


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M