L'amante del re
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=18632
Stampato il:
14/12/2025
Tema:
Autore Tema: luisa camponesco
Oggetto:
L'amante del re
Inserito il:
13/09/2011 09:49:39
Messaggio:
La vicenda inizia a Londra nel 1355, ua ragazza di quattordici anni viene data in moglie ad un uomo più vecchio di vent’anni. nonostante la differenza di età il matrimonio si rivela felice, così Alice Perris entra suo malgrado nel mondo degli adulti, la nascita di una bambina consoliderà il rapporto col marito Janyn. Un pericoloso segreto coinvolge la famiglia di Janyn con Isabella di Francia la regina madre. Per proteggere Alice e la bambina Janyn lascia l’Inghilterra e si esilia a Milano dove verrà assassinato qualche anno dopo. Alice diventa dama della regina Filippa moglie di Edoardo II e la bambina crescerà in Scozia sotto la tutela di Giovanna sorella del re. Alice, nella sua prigione dorata dovrà affrontare molte prove. Emerge un mondo tutto al femminile, spesso crudele dove la maldicenza e l’invidia fanno da padrone.
Sullo sfondo di sfarzi, feste, battute di caccia e attentati alla sua vita, nasce l’amore fra Alice ed Edoardo II. La donna, lacerata interiormente fra l’amore verso il re e la lealtà verso Filippa si sentirà da questa stessa rassicurata: “Non mi togli nulla Alice, il re mi ama in un altro modo”.
Dalla relazione col re nasceranno tre figli, il maschio col nome di John De Southery le sarà tolto in tenere età e affidato ad una famiglia di nobili, perchè pur essendo illegittimo è di sangue reale. La morte di Filippa segnerà una svolta nella sua vita e nei rapporti col re.
Candace Robb questa volta ha scritto un romanzo storico con lo stile fluido ed avvincente che la distingue e che nulla ha da invidiare alla celebre serie di gialli medioevali.
Candace Robb
Edizioni PIEMME
€ 19,90
Luisa Camponesco
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M