Per le vie - Cairoli il 13 febbraio
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=18439
Stampato il:
14/12/2025
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
Per le vie - Cairoli il 13 febbraio
Inserito il:
16/02/2011 20:57:00
Messaggio:
C'era una folla enorme, inaspettata, pareva che dovesse un cosetta da nulla...in piazza? Sì, è vero che parecchia persone mi aveano detto che sarebbe ro veuti, mio cugino per primo al funerale della zia una settimana prima, ma non me l'aspettavo.
L'autobus al capolinea si era riempito di gente di ogni età ed a Lanza, al termine della corsa, sembrava un "autobus di guerra."
Non bastarono i blocchi del metro o gli autobus con il percorso dimezzato per scoraggiare il pubblico a recarsi in centro sotto una pioggia noiosa.

Non trovai nessuno dei miei conoscenti, ma trovai piacevole chiacchierare con alcune mamme, visto che gli altoparlanti non erano abbastanaza potenti da arrivare fino in piazza Cairoli. Dalle finestre sventolavano parecchie sciarpe bianche, non c'erano bandiere di partito e la folla era talmente tanta che non poteva essere contenuta nei due spazi assegnati dal Comune per il palco e dalla questura per l'ordinae pubblico.
A me viene il panico in questi casi e mi allontanai, ma la ressa arrivava fino al Duomo.
Prima di allontanarmi da piazza Cairoli intravidi il PUNTO FOTOGRAFICO, lo stesso dove avevo fatto la fotografia vestita da giudice di cartone, ma mi piacque in particolare il monumento a garibaldi preso d'assalto.

foto di Gianni Sissa

Nel 1945 i tedeschi stavano andandosene da Milano, ma non si decidevano mai e largo Cairoli era ricoperto di carri armati.
I Milanesi non sono del tutto pacifici come si vorrebbe fare credere, infatti un "Pasquino" mise un cartello alla base del monumento con questa scritta.
Mi decisi ad andarmene e cercai una una via tranquilla finché mi imbattei nella storica pasticceria Passerini e così fu che arrivai a casa trionfante, raffreddore e tosse guariti, con un sacchetto di scorzette d'arancia e un vassoio di delicate chiacchiere da gustare insieme a Livio.
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M