Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Re Panettone

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=17972
Stampato il: 13/12/2025

Tema:


Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto: Re Panettone
Inserito il: 18/12/2009 09:46:21
Messaggio:


Re Panettone

Un celebre dolce natalizio di cui nessuno si stanca mai di parlare.

E' stato presentato già a novembre a Milano in una nota pasticceria milanese, la Sant'Ambroeus.
Che cos'è il panettone?
E' un grosso pane, diranno subito i ragazzini saputelli. Ma sì, hanno ragione, non è che un grosso pane, infatti è preparato con il lievito di birra, che è il lievito del pane, delle pizze e delle focacce.

Ci vogliono parecchi giorni di preparazione per un ottima riuscita durante i quali si aggiunge il burro agli ingredienti di base e si rimette a lievitare dopo avere lavorato l'impasto.

Ricordiamoci di togliere la carta da forno bruciacchiata al nostro panettone, non è nemmeno un bel vedere, che farà bella mostra di sè sul piatto di portata.

I canditi colorati e le uvette, ma che bontà, danno colore e suscitano allegria e non c'è bimbo che non allunghi il suo ditino per afferrarne uno.

Di fianco al nostro piatto metteremo una ciotolina da macedonia o un po' più piccola, con una crema a base di mascarpone, uova, zucchero, corretta con qualche goccia di rum, che ha la proprietà di rendere aromatico e facilmente digeribile il tutto, e prima di servire mettiamo nel frigorifero per alcune ore.
I cuochi preferiscono sventagliare la crema paticcera all'inglese , unìaltra squisitezza sullo stesso piatto del dolce principale, al re dei dolci.



Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M