Stampa Pagina | Chiudi Finestra
Colore viola - aneddoto
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=17954
Stampato il:
14/12/2025
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
Colore viola - aneddoto
Inserito il:
08/12/2009 17:41:58
Messaggio:
Aneddoto
Ho chiacchierato insieme ai bimbi a proposito del colore viola, qui riporterò un aneddoto in cui si evidenzia il terrore in alcuni casi degli aritisti di non poter lavorare se a contatto con questo splendido colore:
Ecco per lei un mazzolino di violette, signorina
***
Una celebre soubrette milanese del secondo dopoguerra, Wanda Osiris, addirittura l'aveva eletto come colore della miseria edella fame.
Era anche molto superstiziosa. Un film con Sordi e la Vitti "Polvere di stelle", mostra l'episodio dell'attore che per ingraziarsi la celebre soubrette che aveva visto su un treno di fronte al suo, si fece prestare i soldi per fare come omaggio alla Osiris,lche interpetava se stessa in una breve apparizione, le procurò delle violette scatenando il suo profondo odio.
Il "viola" è stato scelto per una manifestazione alla quale ho partecipato qualche giorno fa. Il colore è stato scelto per mostrare la non apparteneza ad altre bandiere se qualcuno ha fatto lo spiritoso portando le sue, che stizza: è stata "violata" la consegna et, voilà, si parla di "violAzione delle regole " e al popoloviola non stava bene per niente. Per la psicologia dal punto di vista filosofico, il "viola" è il colore della volontà di essere diverso e della metamorfosi e rappresenta l’urgenza di esprimersi.
Poi ci sono i pittori impressionisti che usano abbondantemente tutte le sfumature possibili, dai "violetti al viola", per non parlare dell'antico strumento musicale, indispensabile nelle orchestre moderne, la "viola" e la sua famiglia: "viola da gamba" "viola da brazzo" "viola d'amore"
Elena Fiorentini
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M