Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Rompicapo in quattro giornate

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=17936
Stampato il: 14/12/2025

Tema:


Autore Tema: luisa camponesco
Oggetto: Rompicapo in quattro giornate
Inserito il: 27/11/2009 12:29:42
Messaggio:

Asimov scrittore di gialli, stata una scoperta e una lettura sorprendente.
La vicenda si svolge durante un congresso di librai noto come American Booksellers Association. Il narratore è Darius Just, scrittore di grande talento ma di poca fortuna. Svariati i personaggi che si succedono e si alternano a ritmo incalzante, il tutto scandito da orari ben precisi. La morte in circostanze misteriose di Giles Devote, trasforma Darius in un investigatore, i sospetti cadono su tutti anche sullo stesso Asimov, che è uno dei protagonisti. I dialoghi fra Darius e Asimov, sono permeati da un umorismo sottile ed intelligente (come del resto tutti gli altri)che strappa il sorriso, in pratica è come se Asimov dialogasse con sé stesso prendendosi in giro. “ridi di te stesso e il mondo riderà con te”
Incalzante fino alla fine, quando tutto apparirà chiaro
Permettetemi di inserire la parte finale della nota scritta dallo stesso autore perché mi pare appropriata e sopratutto significativa dell’impostazione data all’intero racconto.

“ Per concludere, devo scusarmi di essermi inserito nel libro. Secondo me, questo era un modo per dare un senso di autenticità maggiore al romanzo, spero che anche voi conveniate che non ho approfittato dell’occasione per parlare bene di me. Al contrario, intendevo contribuire personalmente al lato comico della vicenda e, in considerazione di questo, spero mi perdonerete”

Asimov
Rompicapo
In quattro giornate
Oscar Mondatori
€ 8,80

Ps. non tutte le persone hanno un lato oscuro, qualcuna lo ha “giallo”


Luisa Camponesco


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M