Stampa Pagina | Chiudi Finestra
Idilio
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=17291
Stampato il:
14/12/2025
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
Idilio
Inserito il:
09/02/2009 08:56:44
Messaggio:
La perfezione
L' aria frizzante della montagna ai piedi del parco dell'Adamello, i colori della valle inondata dal sole che gioca con i cristalli di neve dopo la nevicata di ieri, hanno colorato le guance del bimbo e ritemprato la nonna dalle fatiche della città.
E' venuta l'ora di rientrare, la pappa è pronta in sala da pranzo.
La nonna, con mano esperta, prende il bimbo dalla carrozzina e si avvia verso il ristorante.
La coppia forma un quadro che sembra uscito dallla mente e dal cuore di un artista del Rinascimento.
E' una Madonna col bimbo quella che vedo davanti a me; i due volti perfetti, dalle linee morbide, con uno sguardo d'amore perfettamente compiuto, quello della giovane ava e quello del bimbo che si abbandona fiducioso all'abbraccio.
Non dimenticherò mai il loro sguardo, mentre serenamente si guardano intorno e salutano gli altri clienti dell'albergo. Neve in alta quota
photo by Livio Clava
Li incontrai anche la mattina seguente e venni gentilmente invitata a camminare con loro per la passeggiata quotidiana al campo sportivo.
Azzardai qualche timida riflessione, poi decisi di fare le mie osservazioni sul parallelo tra nonna e bimbo e le opere dei grandi pittori.
La donna sorrise, sembrò meravigliarsi poi ammise che le stesse osservazioni le erano già state fatte e ogni volta se ne stupiva.
Aggiunse che in città si occupa dei due gemellini di un altro suo figliolo, perché entrambi i genitori lavorano a tempo pieno.
Maestra prima, moglie, mamma e nonna sempre disponibile, non dimenticherò mai la perfezione del suo sguardo.val Rendena, gennaio 2009
Elena Fiorentini
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M