Un pomeriggio in Conservatorio
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=16597
Stampato il:
14/12/2025
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
Un pomeriggio in Conservatorio
Inserito il:
05/04/2008 11:02:13
Messaggio:
Il minuetto non era danza da specialisti, accanto ai professionisti lo danzavano le persone normali, ma dotate di bei muscoli ai polpacci, ve lo posso assicurare, perché oggi sono ancora indolenzita.
Ci parlò della corrente, della passacaglia, del rigaudon, della musetta, danza pasorale per eccellenza, di tutte quelle danze che concorrono a formare la "suite" che ogni studente di musica impara ad eseguire attraverso lo studio di quelle mirabolanti di Bach,( le suites alla francese, senza preludio e all'inglese con preludio) ma che non avevamo pensato di danzare, una lacuna nell'insegnamento. Una volta i musicisti le conoscevano a fondo perché le danzavano, ora di questi antichi pezzi è rimasta la bellezza della musica; la coreografia in realtà può svelare ulteriori particolari e segreti che aiutano l'interprete.
Nessuno può immaginare come lo studio di queste danze sia coinvolgente e interessante.
Oggi ci sono le altre sei ore, ma sto aspettando l'operaio per l'emergenza che mi ha fatto rientrare a passo di corsa o meglio , di danza uno, due, tre, quattro, cinque sei
Al pianoterra, per raggiungere l'ascensore, attraversai l'area destinata al catering in mezzo a deliziosi pasticcini.
Ieri il Conservatorio aveva perso la pace e la serenità che ricordavo quando ero studentessa, dove lo studente si sentiva coccolato e privilegiato.
Il bel cortile con l'albero al centro, i portici intorno e la cupola del Brunelleschi che completa l'insieme elegante, era invaso da gente. Nel pomeriggio c'erano in programma vari stage e seminari. I ragazzi in attesa di entrare nelle aule per i master di danza, di violoncello e di pianoforte e gli uomini in maggioranza vestiti di grigio per il congresso medico.
L' Auditorium G.Verdi e il foyer, che funge anche da passaggio per la biblioteca e l'ascensore alle aule, erano stati affittati ad un congresso di medici, che fossero dentisti lo scoprii dopo, divertita, mentre attraversavo l'area catering dove i dolcetti deliziosi erano in bella mostra alternati alla dentiere di ultima generazione, in modo da offrire ad un prossimo congresso, un pretesto per affiancare ai morbidi bigné dei torroncini o dei croccanti, altrettanto deliziosi.
Elena Fiorentini
Altre notizie sul seminario in
http://www.consmilano.it/pdf-2008/Milano-Accademie-Evento.pdf
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M