Ravenna Festival - La banda - foto
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=16571
Stampato il:
13/12/2025
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
Ravenna Festival - La banda - foto
Inserito il:
28/03/2008 15:07:46
Messaggio:
Ho letto questa notizia ieri, 27 marzo 2008, sul Corriere della Sera.
E quando affermo che la musica in Italia ha avuto un ruolo fondamentale per la nostra cultura, non dico nulla di strano.
Liquidare la musica, lo sport, l'arte, la letteratura e la poesia tentando di farle scomparire dalle scuole e dall'educazione da tempo sta preoccupando artisti di grande importanza.
Dopo Claudio Abbado ecco il M° Riccardo Muti prende posizione per le tremila bande sparse sul territorio italiano, che sono in crisi.
«Il mio vuole essere un omaggio alla crisi di tutte le bande d'Italia».
Con lui risuoneranno gli squilli della banda di Delianuova, 80 ragazzi che suonano nella terra della 'ndrangheta, in provincia di Reggio Calabria; è il piccolo miracolo dell'Aspromonte, dove la musica non arriva.
«Le bande rappresentano, per tante città del nostro paese, l'unica occasione di ascoltar musica, spesso gratuitamente».
Muti aprirà e chiuderà il concerto con le Sinfonie di Nabucco e Norma «per sottolineare a chi di dovere l'importanza assoluta delle bande musicali»
....Muti, dopo avere ascoltato i ragazzi dell'Aspromonte quando andò con la sua Orchestra Cherubini a Reggio Calabria, fa queste riflessioni:
«È un gruppo meraviglioso di strumenti a fiato con una disciplina artistica e umana straordinaria; hanno un portamento che sembrano usciti dai collegi più prestigiosi di Oxford; hanno passione e amore». Si ferma: «Hanno digni-tà».
Il maestro ha passato la Pasqua a Molfetta, la sua città, dove ha seguito
«...le processioni del Sud, quelle dei Misteri, una tradizione centenaria sempre seguita dalle bande. Ho conosciuto fior di strumentisti, che venivano dalle bande ».
Muti vuole sciogliere il nodo del disinteresse, il luogo comune delle marcette militari e delle fanfare:
«Banda non è sinonimo di qualità inferiore, né di strumenti popolari e di bocca buona con cui ci si può arrangiare. Al contrario, sono strumenti nobili, pensate a Verdi quanto deve alle bande che ascoltava da ragazzo, e che lui usa per annunciare l'arrivo del re Duncano nel Macbeth in epoca moderna Stravinskij e Hindemith, e prima ancora Bellini, Berlioz, Spontini che nel second'atto dell'Agnese di Hohenstaufen usa una banda enorme che fa la funzione dell'organo ed è uno dei momenti sublimi di quell'opera».
Ha passato tante serate a sentire le bande, a Lanciano, a Francavilla, a Besana Brianza dove l'hanno fatto cittadino onorario:
«Usano strumenti che non ci sono nelle orchestre, le oficleidi, i flicorni, i bombardini, la famiglia dei sassofoni, l'eufonio che sembra un bel nome antico ed è un corno tenore».
L'intero articolo pubblicato dal Corriere e relativa intervista sono riportati in
http://www.corriere.it/spettacoli/08_marzo_27/bande_f154e0e6-fbdb-11dc-9a60-00144f486ba6.shtml
Elena Fiorentini
Replies:
Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 28/03/2008 21:38:41
Messaggio:
Molte bande appartengono ai Comuni, ad associazioni, all'esercito o alla marina.
A Milano la Scuola civica di musica, ora traformata in fondazione con programmi molto ambiziosi, è nata nel 1986 per potere fornire i musicisti alla civica banda comunale.
Vi dò una vera chicca.
la scuola civica contiene una delle più fornite biblioteche specializzate in musica per banda che ci sono in Italia.
A Milano per anni, al Monte Stella ogni donmenica pomeriggio c'era il concerto della banda municipale dei tranvieri ( ATM). Si stava in piedi ad ascoltare durante le prime passeggiate di primavera ai Giardini pubblici e si ripassavano le meolodie celebri, anche se con qualche celebre stecca.
La banda di cui vi mnostro le foto è tuttora attiva. Fa parte dell'associazione Luciano Manara, costituita dai Bersaglieri, lo storico corpo militare, una fanteria caratterizzata dalla velocità e la destrezza. Anche i musicisti dovevano correre.
suonando. Un anziano bersagliere , ricoverato in ospedale per un grave enfisema polmonare, mi narrò di avere avuto notevoli difficoltà respiratorie e il correre suonando per lui era stata una notevole sofferenza.
I Beraglieri della foto partecipano a tutte le feste dove vengono invitati. Li ho visti ad Anfo per la festa del minatore e l'anno dopo a Milano, per la festa di primavera in via Amadeo, a Città Studi.
Sono anziani, ma qualche corsetta suonando la sanno ancora fare.
percorrendo tutta la via Amadeo.
Piccola pausa per il caffè, con vendita dei cd e chiacchierata finale, ricordando gli eventi più salienti.
foto di Livio Clava
Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 29/03/2008 10:14:52
Messaggio:
La banda musicale di Delianuova è stata costiutita nel 2001.
Il nome esatto è "Nicola Spadaro, orchestra di fiati e coro polifonico."
Nel sito ufficiale della città, che conta 3.500 abitanti ed è situata ai piedi dell'Aspromonte, si possono ammirare numerose foto degli stupendi ragazzi di Delianuova.
Ecco una delle foto:
foto dal sito di Delianuova
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M