gli studenti delle arti e della musica ci scri..
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=16358
Stampato il:
14/12/2025
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
gli studenti delle arti e della musica ci scri..
Inserito il:
23/01/2008 21:47:03
Messaggio:
sabato
26 gennaio 2008
ore 10.00
Conservatorio G. Verdi
Il Corteo funebre per le arti percorrerà le vie della città,
gli studenti dell’Accademia di Brera
mentre gli studenti del Conservatorio G.Verdi
C’è chi dice che l’arte è l’espressione più alta dell’intelletto umano. Ma in una società che non investe più sullìarte che futuro abbiamo??
Alcuni lo negano, si rifiutano di crederlo, ma in fondo si disinteressano e lasciano che tutto scorra nell’implacabile vortice della quotidianità. Ci stanno uccidendo un po’ alla volta, nell’ombra e nel silenzio.
Il mondo dell’arte, e, più in generale, il mondo della cultura, viene gradualmente soffocato dall’indifferenza ...
Accademie, Conservatori e Istituti d’Arte sono costretti a svendersi alla ragione del profitto e del guadagno, per sopravvivere.
Molti, troppi di dimenticano di noi, ma si riempiono la bocca quando torna comodo; tutti felici di veder rappresentata un’Opera, un concerto, una mostra, un balletto o uno spettacolo…ma nessuno tuttavia è pronto ad investire su di noi!
La maggior parte dei diplomati/laureati non trova sbocchi lavorativi, e quei pochi fortunati che ci riescono non sempre hanno garanzie a lungo termine.
Per non parlare di chi solo all’estero trova possibilità formative e lavorative!
Ai concorsi ci sono pochi posti e di richieste centinaia.
Ministri, Sottosegretari e affini si costernano, s’indigano, s’impegnano, ma poi gettano la spugna immancabilmente.
Ad intenditor poche parole!
Quando si chiede di dare fiducia ai giovani la risposta è sempre la stessa: forse...
Certo, è tutta una questione di soldi....intanto orchestre, compagnie teatrali, scuole di danza e arte muiono e gli artisti immancabilmente...a spasso!
Ciò che contribuisce a peggiorare la nostra situazione è la disinformazione (causale o funzionale?) e il lassismo generalizzato di Stato e Regioni.
L’Arte sta morendo ma nessuno sembra accorgersene...se tuttavia oggi ottiene qualcosa chi grida più forte, allora il flebile belato del nostro mondo si trasformerà in ruggito, anche se per un giorno soltanto...anche i “sordi” saranno costretti a sentirci!...
Per la situazione orrenda in cui ci si trova, Noi studenti del Conservatorio G. Verdi di Milano e dell’Accademia di belle Arti di Brera abbiamo deciso di metterci in mostra.
Abbiamo deciso di far sentire a voi tutti amatori dell’Arte e non solo, che esistiamo.
Vogliamo dimostrare che, nonostante le difficoltà che minano la nostra formazione e il nostro futuro, abbiamo la forza di andare avanti.
Di noi ci sarà sempre bisogno, dell’Arte l’uomo non potrà mai fare a meno.
Perciò abbiamo indetto questa manifestazione, invitando chiunque voglia sostenerci, con la propria arte o semplicemente con la propria presenza a partecipare al corteo funebre dell’arte, che si trasformerà in rinascita di tutte le arti, in un tripudio di performance artistiche libere.
Gli studenti del Conservatorio e di Brera.
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M