Prosa e Musica a Monfalcone - febbraio
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=15203
Stampato il:
13/12/2025
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
Prosa e Musica a Monfalcone - febbraio
Inserito il:
27/01/2007 19:42:49
Messaggio:
Due scapoli e una bionda, forse uno dei testi meno famosi del celebre e celebrato drammaturgo americano Neil Simon, ha sempre ottenuto, nelle sue diverse messinscene, un grandissimo successo. E’ la storia di due amici progressisti che incontrano una ragazza che ragiona come un conservatore, ma ha la dolcezza di un “delfino di mare” (o meglio di piscina, dal momento che fa parte della squadra olimpica di nuoto degli Stati Uniti d’America). Lei si chiama Sophie e la sua dolcezza nasce dal contrasto fra un carattere tosto, tipicamente americano, ed una tendenza alla sconfitta molto lontana dai triti stereotipi d’oltreoceano. La sua disponibilità umana e la sua fragilità, mistificate da roboanti parole intrise di nazionalismo, fanno di lei un vero e proprio “tipo”, che ammalia prima l’estroverso Norman e poi l’introverso Andy. Da qui l’inevitabile triangolo...
Due scapoli e una bionda è una storia leggera e divertente, piena di ritmo e continue trovate comiche, pervasa da un clima di elegante umorismo, scritta nell’ineguagliabile stile di Neil Simon che ha fatto la fortuna del genere brillante. E’ uno specchio, dentro una bella cornice, nel quale il pubblico potrà riflettersi, osservarsi e sorridere, di sé come degli altri.
Inizio prevendita: giovedì 25 gennaio
Inizio prevendita: venerdì 26 gennaio
In programma musiche di Tan Dun, David Lang, Julia Wolfe, Don Byron, Michael Gordon, Thurston Moore
Bang On A can è uno strabiliante sestetto newyorkese, riconosciuto in tutto il mondo per le performances e le incisioni della più innovativa musica contemporanea: si addentra coraggiosamente in territori musicali inesplorati e, sfidando ogni categoria, attraversa liberamente tutti i confini della musica classica, del jazz, del rock, della world music e di quella sperimentale, frantumando così ogni canonica definizione di “musica da concerto”. Ha collaborato con artisti come Philip Glass, Terry Riley, Meredith Monk e Don Byron, e ha partecipato ai più importanti festival di tutto il mondo (Singapore Arts Festival, Bergen International Festival, Biennale di Venezia...).
Bang On A Can porta a Monfalcone uno spaccato celebrativo dell’arte newyorkese, arricchito dalla collaborazione dei più intensi tra gli artisti, i compositori e i registi video del panorama della Grande Mela; il programma comprende, tra gli altri brani, la prima italiana di Sunray, ultimo lavoro di David Lang, e alcune tra le più recenti pagine incise dal gruppo per Cantaloupe Music.
Inizio prevendita: lunedì 29 gennaio
Il testo di Carlos Alsina (drammaturgo, regista e pedagogo teatrale, formatosi al Berliner Ensemble) Cronaca dell’errante e invincibile formica argentina parte da un dato scientifico tratto dal regno animale (l’espansione mondiale di una formica d’origine argentina, la Linepithema Humile) per rappresentare alcuni degli attuali conflitti della società argentina (gli eventi drammatici del 2001, le frustrazioni provenienti dalla dittatura militare e la conseguente delusione per la “democrazia formale”) e per accendere una sottile critica verso tutti quei fenomeni legati all’immigrazione e all’emigrazione che toccano da vicino paesi come l’Italia.
Ispirandosi alla metafora paradossale che il regno animale offre non solo alle nostre sventure di popolo ma a tutta l’umanità, lo spettacolo è anche una metafora sui miti, le abitudini, le difficoltà, le virtù e i difetti di una collettività nei confronti di ciò che è “altro”.
Eccezionale interprete del monologo è Marcela Serli, che compone in scena una decina di personaggi e mescola a momenti di travolgente ironia suggestioni di grande poesia, delineando un percorso che attraversa molteplici stili.
Inizio prevendita: martedì 30 gennaio
lunedì 19 febbraio 2007 ore 20.45 / ‘900&oltre
Emanuele Arciuli pianoforte
In programma musiche di Claude Debussy, Friedrich Rzewski, George Crumb
Emanuele Arciuli si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica per le sue interpretazioni del classicismo viennese, del Novecento storico e della musica contemporanea, specie americana. Diverse le opere che gli sono state dedicate: le Round Midnight Variations, alcune delle quali già splendidamente interpretate da Arciuli al Comunale nel 2002, sono state scritte per lui da 16 fra i maggiori autori americani (tra cui Kernis, Uri Caine, Rzewski, Babbit, Thomas, Torke, Harbison, Daugherty, Bolcom, Hoffman); e ancora per lui George Crumb, dopo anni di silenzio, scrive Eine Kleine Mitternachtmusik.
Oltre alla prestigiosa attività concertistica e alle numerose incisioni, Arciuli vanta diverse collaborazioni con riviste specializzate (Piano Time, il Giornale della Musica) ed è curatore artistico della stagione cameristica del Petruzzelli di Bari. Autore del Settimo Quaderno di Cultura Contemporanea del Teatro, di prossima uscita, sarà Arciuli stesso a presentare il nuovo lavoro al pubblico monfalconese.
Inizio prevendita: venerdì 9 febbraio
Io, l'erede, la commedia, ispirata ad un “fatterello” autobiografico, si apre sulla commemorazione funebre di Prospero Ribera: la famiglia Selciano, da sempre impegnata in opere di beneficenza, è riunita per ricordare il caro estinto che, per ben trentasette anni, ha vissuto come loro ospite fisso. Quando, improvvisamente, bussa alla porta il figlio di Prospero, Ludovico, il quale reclama per sé il posto del padre, nessuno dei Selciano riesce a contrapporre validi argomenti alle sue motivazioni. Dal paradosso iniziale si passa così alla vita quotidiana, che non manca di riservare sorprese al povero ospite: sarà veramente solo il buon cuore ad aver spinto la famiglia Selciano ad accogliere il padre in casa propria?
Nel rileggere il testo di Eduardo, Andrée Ruth Shammah accentua i lati comici della vicenda e mette in moto un meccanismo di fatti e personaggi di aspra buffoneria, fino a giungere ad un esplosivo divertimento.
In primo piano la figura di Ludovico Ribera – un superbo Geppy Gleijeses – che, con la coerenza del suo comportamento, smaschera il “buonismo” ipocrita di cui i Selciano sono emblema.
Inizio prevendita: venerdì 16 febbraio
Prevendite
c/o Biglietteria del Teatro, dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19.
Prenotazione telefonica
Chi risiede fuori Monfalcone può prenotare telefonicamente (tel. 0481 790 470, dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19) al massimo due posti, a partire dal secondo giorno di prevendita (informazioni più dettagliate sul sito del Teatro).
Acquisto on line
Prenotazione e acquisto, tramite carta di credito, sul sito www.greenticket.it.
Ufficio Comunicazione: Roberta Sodomaco (tel. 0481 494 369)
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M