Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Andare per Presepi

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=15005
Stampato il: 14/12/2025

Tema:


Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto: Andare per Presepi
Inserito il: 08/12/2006 16:21:46
Messaggio:

Milano
E' da visitare la 42esima edizione esposizione di «Presepi di Milano» organizzata dall’associazione La Tazzinetta Benefica con il patrocinio del Comune. Allestita difianco la Duomo , sul lato della galleria, presenta 60 opere provenienti da varie regioni italiane e resterà aperta fino al 7 gennaio. I presepi sono stati benedetti da Monsignor Luigi Manganini, Arciprete del Duomo.
Ogni presepio è caratterizzato in modo diverso, dai classici, bellissimi presepi dove c'è tutto il villaggio , con i laghetti e gli artigiano che lavorano, caratterizzato da panorami sempre diversi. Si tratta di diorami inseriti nele maniere più originali: la botte del vino di San Colombano,oppure in cortecce d'abete. Non manca il presepe africano con le statuine in ebano abbigliate secondo i modi africani. Abbiamo visto solo un stella cometa, che in genere mettiamo insieme ai magi a i margini della rappresentazione per farla emergere all'epifania. Faceva eccezione una stella cometa sovrastante una navità scolpita nel legno in un blocco unico. La cometa era raffigurata come una stella di David a sei punte, veramente sensazionale.
Un'altra originalità è la Natività collocata in mezzo alla piazza di San Pietro.

A Vailate il 26 dicembre invece c'è il tradizionale presepe vivente per le vie della cittadina in provincia di cremona, ma a mezz'ora da Milano.
Tutta da visitare.


L' ingresso costa 4 euro, 2 euro per i ridotti, in vendita a 3 euro la tazzinetta.
Elena



(Jacopo / Emmevì)




Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M