Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Ciao, Bruno

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=14857
Stampato il: 14/12/2025

Tema:


Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto: Ciao, Bruno
Inserito il: 25/10/2006 15:14:21
Messaggio:

E' morto a Milano il musicista Bruno Lauzi.
L'avevamo visto nel programma di Magalli su RAI 2 . Già minato dalla malattia, aveva interpretato una canzone, con grande sensibilità e musicalità, la mano gli tremava in modo penosa.
Mi addolorò molto, era là a perorare la cuasa degli ammalati di Parkinson, la sua malattia , che era anche quella di papa Woytila e di migliaia di altre persone nel mondo.

Ciao Bruno, la tua musica ci ha fatto e ci farà sempre sognare e divertire.
Il mio cordoglio alla famiglia

Elena Fiorentini

Replies:


Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 28/10/2006 14:29:44
Messaggio:

Parole e musica


Ho letto gli scritti di Bruno Lauzi , molti editi dalla casa editrice Pincopalla,la casa editrice da lui fondata. Mi è piaciuto il suo sito. Si distingue da tutti gli atri siti dedicati ad artisti. Non so da che cosa derivi, ma sembra di essere invitati a casa di una persona che ti racconta storie, legge le sue poesie.

Bruno Lauzi ci racconta che l'esperienza di molti anni di autore di testi gli ha fatto scoprire l'immenso valore della parola.

Ci fa osservare che nella poesie per musica la parola è sempre al servizio della musica. Per rendere giustizia alla poesia, che sa rappresentare tutte le sfumature, scrisse ben tre volumi di poesie.
Si rivolge anche all'amico Faber chiedendogli che cosa ne pensa, ben sapendo che non avrà risposta, essendo il dibattito oramai impossible.

Io potrei aggiungere che la perfetta sintonia tra poesia e musica
è perfettamente realizzata dai liediristi tedeschi.
Lauzi forse si riferiva forse ad una certo modo di essere dei cantautori italiani che non si preoccupava di rendere ogni sfumatura.

Non solo i cantautori, ma tutta la musica popolrare italiana in genere.
Ora nemmeno io posso più chiedergli di precisare ulteriormente il suo pensiero.

Vi consiglio una visita al sito, intanto propongo la lettura della sua poesia dedicata alla povera mano tremante.

Elena Fiorentini



La mano

La mia mano a farfalla
bestiola spaventata
frullo d'ali improvviso
di preda impallinata
di rifugio in rifugio
di taschino in taschino
ha una sola speranza:
che voi dimentichiate
le sue dita agitate
che riempie la stanza
mentre s' inventa il verto
o vi racconta il mare....

Nata per lavorare
sul palco della vita
per farsi perdonare
arranca inutilmente ,
eppure l'ho avvertita:
faccia quel che si sente,
io la continuo a amare,
pur se perdutamente...


Bruno Lauzi




Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M