SOS per via Lomellina
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=14752
Stampato il:
13/12/2025
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
SOS per via Lomellina Cari amici di concerto di sogni, ecco a che punto l'opulenta Milano è arrivata con gli aiuti degli abitanti del disastro di via Lomellina e alcune precisazioini. - ho inviato la segnalazione di ciò che ho visto al forum del corriere della sera , che ha posto le domande all'ufficio stampa del comune. Si sono ottenute le risposte che ho comunicato qui sopra. - ho segnalato anche il ricordo di Marcello Ravasio di questa area
Inserito il:
27/09/2006 10:11:54
Messaggio:
- Non è vero che una persona ha tentato il suicidio
- Sono arrivati al c/c del Comune di Milano per le
emergenze solo 3.000 euro più altri 13.000 euro da parte del comune.
- Ieri si mattina , 26 settembre, c'erano ancora ricerche per le perdite di gas nell'intera via.
Questo invece è il testo della mia lettera al forum della giornalista, Sara Regina, che si interessa del grave problema di duecento persone in stato di grande mergenza.
Il signor Tucci e la signora Teresina stanno preparando una scheda per ogni famiglia in cui raccogliere le singole necessità. Fino ad ieri sera cinque famiglie formate da genitori e figli hanno avuto un alloggio comprendente un minimo di arredo. Ho domandato in che consiste: un piano cucina con due piastre elettriche, un piccolo frigorifero, un armadio piccolissimo e due letti.Ho proposto di aggiungere i letti mancanti per i figli, ma mi è stato risposto che manca lo spazio fisico per aggiungere due letti.Anche la figlia del signor Tucci sta ospitando uno dei fratelli, l'altro è ospite di amici. Altri alloggi verrano assegnati. Per quanto riguarda i soldi di cui ha parlato l'articolo del Corriere della sera di ieri, sono stati consegnati immediatamente dopo l'incidente secondo le cifra descritta * . Se i cittadini milanesi hanno versato nel c c aperto dal Comune 3.000 euro, che vengano divisi e consegnati SUBITO . Una signora, madre di famiglia, mi ha detto che non sta andando al lavoro dal momento dell'incidente, perchè da un momento all'altro può entrare a cercare ancora qualche cosa, soprattutto vorrebbe ritrovare dei documenti:"...alnmento uno..." mi ha detto. Una volta era riuscita ad entrare accompagnata nel suo alloggio pericolante, riuscendo a recuperare biancheria da letto e asciugamani. Più di un palazzo è inagibile. L'edificio del n.7 era stato ristrutturato solo due anni fa, con una facciata a stucchi veramente bella. Signor Sgarbi, ha visto la parte rimasta? A sera sono tornata e ho consegnato la stampata di ciò che si è scritto finora.Il signor Tucci mi ha anche mostrato le schede telefoniche regalate da un amico da dare ai ragazzini. Ha aggiunto:" Ci sono molti ragazzini, hanno perso tutto, non hanno più la casa, tutte le loro cose, stiamo cercnado i telefonini da regalare loro. "
C'è una signora che non accetta ospitalità da nessuno e passa le notti davanti alla SUA casa. Non so se anche questa notte è rimasta fuori, ma abbiamo visto una elegante signora in vestaglia e golfino, forse è lei, non ho osato domandarglielo. Se ha passato un'altra notte al freddo, bisognerebbe cercare di aiutarla.
Per la raccolta di fondi, mio figlio chiede che venga aggiornata continuamente la contabile e resa PUBBLICA, affinchè ci sia trasparenza estrema , in modo che gli eventuali donatori possano sentirsi tranquilli delle loro donazioni.
Elena Fiorentini
Replies:
Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 27/09/2006 15:53:58
Messaggio:
Sono molto amareggiata,perchè, terminati i funerali scenografici a Sant'Ambrogio, non so quanto stiano a cuore ducento cittadini all'opinione pubblica. perchè dovrebbero interessare? Sono comuni cittadini, senz'altra gloria che quella di lavorare e allevare i propri figli. Sono e si sentono abbandonate. Avranno una casa, ma ora? Chi ha visto un politico, ad esempio?
Chi ha pensato ai ragazzi che vanno a scuola? Le persone rimaste in mezzo alla strada mi hanno ringraziato per il contributo che dato mantenendo viva la loro vicenda tramite internet.
---
La foto del corriere.it mostra il davanti della casa, nell'ombra scura al secondo piano c'è la camera da letto ancora intatta,molto visibile dal vivo, quelle righe nere invece sono le strutture metalliche tutte piegate come tanti stecchini dalla forza dell'urto come se ci fosse passato un gigante.
Sono molto ben visibili dal vivo anche le splendide stuccature restaurate due anni fa.
Da alcune finestre si intravede l'edificio dell'altro lato del cortile, reso del tutto inagibile dall'esplosione.
I negozi sulla destra: uno è chiuso, il secondo è del colorificio, e ha avuto l'autorizzazione di riaprire.
E.F.
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M