"Nuovomondo" di E.Crialese
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=14744
Stampato il:
01/02/2026
Tema:
Autore Tema: ophelja
Oggetto:
"Nuovomondo" di E.Crialese E in tanti hanno stretto i denti e hanno tentato la grande avventura del nuovo mondo, quel mondo più bello di ogni immaginazione, con alberi di monete e fiumi di latte. Anche Salvatore tenterà l'avventura e con i due figli e la madre anziana s'imbarcherà per sfuggire alla miseria del piccolo paesino siciliano. Anche se a tratti molto lento, il film nel complesso mi è piaciuto; espcialmente nei rimandi ai sogni ad occhi aperti del protagonista
Inserito il:
24/09/2006 00:13:59
Messaggio:
Quanto dolore nel lasciare i propri punti fermi di una seppur misera esistenza, siano essi un asinello, una terra avara, gesti e abitudini consolidati.
Purtroppo sia la traversata del "grande luciano", ovvero l'oceano, sia l'arrivo in America saranno molto diversi dalla idealizzazione del protagonista.
e per l'aderente interpretazione della Quattrocchi, l'anziana madre.
Ophelja
Replies:
Topic author: Momo
Replied on: 13/10/2006 20:42:33
Messaggio:
Oggi, 13 ottobre 2006 sono andata al cinema con la mia classe e tante altre del mio istituto per vedere il film NUOVOMONDO.
E' un'iniziativa che parte dal cinema OZ di Brescia: offrire a molti studenti bresciani la possibilità di vedere film di importanza storica e culturale a costo ridotto.
Siamo partiti alle 9.15 circa e, utilizzando le filovie pubbliche, siamo arrivati alla multisala per le 10. Sul mezzo eravamo un pò ammassati e il traffico mattutino ha reso poco gradevole il tragitto. Comunque è bastato entrare nel cinema per sentirmi di buon umore; la sala era tutta per noi!
Le luci si spensero e io spensi tutto il resto intorno a me per dedicare tutta la mia attenzione al film in cui mi accingevo ad immergermi. Dopo pochi minuti avevo già formulato nella mia mente un giudizio positivo: il ritmo narrativo del film era estremamente lento con mio grande piacere.
Odio i film d'azione che mi mettono in agitazione, che mi spaventano. I fatti si susseguono a ritmo frenetico e non riesco più a seguire la trama.
Nuovomondo, invece, è fatto di sguardi, di gesti, di illusioni, di sentimenti, di difficoltà...
A me è piaciuto molto!
Mi è sembrato di guardare "L'albero degli zoccoli" in versione meridionale.
La cosa che mi ha sorpreso di più è stata che la mia classe non lo abbia apprezzato molto: c'è chi ha criticato le scene paradossali del bagno nel latte, della carota gigante; chi ha criticato le riprese "da vero esperto", chi lo ha giudicato fermo e annoiante e chi ha affermato che il film sottolineava l'ignoranza e l'arretratezza italiana in confronto a quella americana.
Le scene che mostrano l'illusione siciliana sono quelle che dovrebbero far riflettere di più, le riprese evidenziano le espressioni e l'ignoranza è correlata alla povertà e quindi era un elemento normale per quell'epoca.
Quindi consiglio questo film ha chi come me lo sappia apprezzare per quello che è.
piccola Momo
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2026 Concerto di Sogni - B.A. & R.M