Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Due scrittrici, due stili

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=13886
Stampato il: 14/12/2025

Tema:


Autore Tema: luisa camponesco
Oggetto: Due scrittrici, due stili
Inserito il: 18/04/2006 13:21:56
Messaggio:

Due scrittrici, due stili

Vorrei parlarvi di due scrittrici di gialli che sono anche le autrici del genere che preferisco.

Candace Robb, studiosa di letteratura medievale colloca i suoi protagonisti nell’Inghilterra del 1371 con una descrizione della vita, del paesaggio, della gente, degli usi e dei costumi veramente unica. Le vicende narrate ruotano attorno ad un personaggio centrale, il capitano Archer ex arciere del re, che è il vero detective e di sua moglie Lucy, erborista. Tra lotte intestine fra i potenti dell’epoca i thriller prendono il lettore fin dalle prime pagine in un crescendo di emozioni
Per comprendere la trama è importante iniziare la lettura dal primo libro della serie, “La rosa del farmacista” e proseguire con “il segreto della cappella”

P.D.James, autrice di gialli ma ambientati in epoca moderna. Insignita dal titolo di baronetto per i suoi meriti di scrittrice è considerata da molti l’erede di Agatha Christie. Ha lavorato in vari settori del British Civil Service, in particolare per il dipartimento di polizia ed è stata commissario per la BBC, inoltre è membro del British Council.
Il suo detective, Adam Dalgliesh è spesso alle prese con intricati delitti. Ultimo libro letto “Brividi di morte per l’ispettore Dalgliesh”. Anch’essa molto abile nella descrizione d’ambiente.


Luisa Camponesco


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M