Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Lo spettatore Giovanni - Torino -Olimpiadi06

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=13615
Stampato il: 13/12/2025

Tema:


Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto: Lo spettatore Giovanni - Torino -Olimpiadi06
Inserito il: 26/02/2006 01:32:17
Messaggio:

Lo spettatore Giovanni
OOOOO
Torino - Olimpiadi 2006

Scrive Roberto Perrone sul Corriere della Sera a proposito degli spettatori delle Olimpiadi, veri co-protagonisti della speciale quindicina di questi giorni di febbraio.

"Ci sono quelli che ti chiedono biglietti, inviti, posti a sedere, posti in piedi, posti. Purché non debbano spendere una lira. Ci sono quelli così e poi c’è Giovanni che viene da Napoli e ha speso 1.600 euro di biglietti per venire all’Olimpiade di Torino, per vivere in prima fila questo momento indimenticabile. L’altro giorno, al Pala Isozaki, Giovanni è stato premiato dal Toroc. Gli hanno dato la scatola con le medaglie olimpiche che è riservata ai capi di Stato e di governo. Giovanni ha chiesto – a pagamento, ma glielo regaleranno – un biglietto per la cerimonia di chiusura

Giovanni ha uno sguardo più aperto del nostro, anche se i suoi occhi sono chiusi. Giovanni è cieco.
"
OOOOO

Ho visto gli spettatori piangere per la commozione mentre si svolgevano le gare, qualsiasi fosse l'atleta. Ho rivisto in televisione gli spettatori che a Sauze d'Oulx erano seduti davanti a me assistere ad una gara di un'altra disciplina. Molti si sono recati in Piemonte in vacanza, una vacanza molto costosa, per assistere a tutte le gare.

Ho visto a " Striscia la notizia " una delegazione dell'Associazione dei Tibetani in Italia che insieme al loro loro piccolo fragile Lama erano impegnati in uno sciopero della fame per attirare l'attenzione dei giornalisti delle Olimpiadi sulla violazione costante dei diritti umani nel Tibet. Hanno ottenuto la promessa di un interessamento. Si sono fidati delle Olimpiadi come veicolo fondamentale per fare arrivare la lorovoce di popolo da sempre pacifico.
C'è molto da meditare. Domani sarà l'ultima imperdibile giornata. Tutto è andato molto al di là ogni più rosea previsione. Merito degli Italiani? Il sollievo nel vedere in questi atleti delle persone semplici, dopo gli snobismi dei personaggi che sono la caricatura di uomini e donne propinateci ogni giorno dai media.

Ricordate la ragazza che nell'intervista ha confessato:" Non so come andrà, non ho avuto molto tempo per allenarmi" , ricordate la bimba corsa incontro alla madre , vincitrice della medaglia d'oro, la gioia degli acrobati, dello sci, dello snow board e del bob, dello slittino, i più scatenati fra tutti sembravano gli sciatori del freestyle, il cinese che rideva come un matto e salutava tutti dopo quei paurosi salti. Merito del Toroc? certo, ma anche di qualche cosa di molto diverso: una speranza nascosta negli animi delle persone. Malgrado gli annunci di eventuali atti violenti sui civili e sugli atleti,la certezza comunque di essere sorvegliati,non ha scoraggiato migliaia di persone a raggiungere i più disparati luoghi tra le montagne innevate.
E adesso, amici miei, d'ora in avanti prima di andare a riposare un " toe loop "oppure un " triplo axel" non me lo leva proprio nessuno.

Elena Fiorentini

Edited by - Elena Fiorentini on 26/02/2006 01:36:01


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M