Stampa Pagina | Chiudi Finestra

SOS -Salviamo il lago d'Idro

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=13335
Stampato il: 14/12/2025

Tema:


Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto: SOS -Salviamo il lago d'Idro
Inserito il: 18/01/2006 00:03:03
Messaggio:

SOS
Salviamo il lago


Da qualche tempo la grande informazione nazionale, prima il tg della Lombardia ,oggi a cura del TG1, è stato evidenziato il dramma del lago di Idro, che noi concertisti abbiamo potuto conoscere grazie a Luisa.
L'intera zona è di grande bellezza e patrimonio dell'Umanità. Purtroppo dal 1975, dopo che è stata fermata l'acqua dell'emissiario, il lago è andato sempre più peggiorando .
Si tratta del più piccolo lago prealpino , a circa 400 m. di altezza,di origine origine glaciale, come i grandi laghi.

Ecco come una bambina di Anfo ha rappresentato il dramma del suo lago fin dallo scorso anno.

La natura piange, osservate le lacrime che scendono dal sole, dalla farfalla, dai cuoricini dolenti.

Il disegno è di Veronica, sei anni, che ci ha mandato i suoi lavori per concerto bimbi. Si possono visitare cercando la voce Progetto disegno.


Disegno di Veronica

____Elena Fiorentini____


Replies:


Topic author: luisa camponesco
Replied on: 18/01/2006 17:53:10
Messaggio:


Luisa Camponesco


Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 11/08/2006 17:55:45
Messaggio:

Il 27 luglio una delegazione degli abitanti delle rive del lago d'Idro sono state a Roma.
Avevno un appuntamento con due ministri. ora è tempo di vacanze e non ho avuto ancora notizia delle risposte avute.
Ci aggiorneremo appena possibile.

Ci sono altra località in Lombardia a rischio.

Una è la Val di Mello, una valle percorsa da un torrente che sbocca nella val masino. Non ci sono strade carrozzabili. E' il paradiso dei rocciatori, ed è altamente turistica. Il torrnte forma delle piccole anse, dove l'acqua perde la forza e non è improbabile trovare dei bagnanti che si beano nelle fresche acque protette da rocce , roccette.
Dopo avere pensato di fare una grande strada carrozzabile da ottenere distruggendo il pardiso con la dinamite,e poi avervi rinunciato, ora si propone la chiusura dei ruscelli a monte, svuotando il fiume e distruggendo il biotopo naturale di grande bellezza.
Per ora in Valtellina, solo la Val Masino, con il pizzo Badile e il sentiero Roma e la Val di Mello è l'unica a non essere inquinata. le polveri sottili ci sono anche a Bormio a Livigno spesso l'aria è irrespirabile.
E. F.



Topic author: luisa camponesco
Replied on: 24/08/2006 19:53:16
Messaggio:

Ultime dal Lago d'Idro

Un gruppo di componenti delle pro-loco del lago d'Idro, accompagnati dall'avv. F. Mellaia, è stato convocato a Roma, Camera dei Deputati, per l'esposizione dei problemi del lago e delle richieste delle popolazioni rivierasche.
L'incontro è avvenuto presso la Commissione Agricoltura della Camera,in presenza di alcuni deputati componenti la comissione stessa, dei rappresentanti della Società Lago d'Idro, oltre ovviamente ai componenti delle pro-loco.
Le parti hanno esposto i rispettivi punti di vista ma è stata pesantemente ribadita la insostenibilità della situazione attuale e la necessità di importanti correzioni nella gestione delle acque, finalizzata al ripristino delle condizioni naturali del lago d'Idro.
Il contatto con i componenti della commissione agricoltura non si concluso con la visita a Roma, ma continua attraverso scambi epistolari finalizzati ad una normativa che non privilegi la produttivita' delle acque a scapito dell'ambiente.


Luisa Camponesco


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M